Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La “Corsa del sorriso di Silvia” è nata per ricordare la giovane podista scomparsa due anni fa in un tragico incidente. Silvia si stava allenando lungo le strade della sua città quando è stata investita da un’auto che non le ha lasciato scampo. La gara è organizzata dal gruppo sportivo “I Rundagi”, di cui Silvia faceva parte, e dell’associazione “Vivi la vita”, alla quale sarà donato il ricavato.
L’Oncologia medica del presidio SS. Cosma e Damiano, diretto da Sara Melani, ha un servizio di day hospital e di day service per le terapie, (aperto 5 giorni su 7, dalle ore 7.30 alle 17), ambulatori specialistici dedicati alle visite, comprese quelle della psico-oncologia e il Cord (Centro di riferimento Oncologico dipartimentale), per le prenotazioni di visite ed esami specialistici.
Si apre un nuovo mese e Floema, il progetto promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
Avrà luogo venerdi 7 febbraio, al Palagio, alle ore 16, la presentazione del volume “Da voce a voce. I canti tradizionali nella Valdinievole”, a cura di Maria Papini e Giuditta Scorcelletti.
Pescia, città regionale dell’infanzia e del bambino, dopo la celebrazione, il 20 novembre, della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, fa un ulteriore passo avanti nel riconoscimento dei diritti della fascia d’età più bassa della popolazione, approvando un protocollo proposto dall’Unicef che codifica ulteriormente impegni e opportunità.
"Recentemente, per motivi di salute ovviamente, mi sono recato al pronto soccorso di Pescia. Nell'attesa al triage per effettuare l'accettazione, ho notato alcune novità interessanti, come la presenza costante di un infermiere posizionato in front office. La sicurezza in primis ho pensato, ma di chi? I pazienti accettati e introdotti all'interno saranno così ben sorvegliati come i parenti all'esterno?".
Dopo che il consiglio comunale ha approvato la proposta del gruppo di Pescia cambia, non si è più fermato l’iter ufficiale e istituzionale che porterà al conferimento della cittadinanza onoraria al vescovo di Pescia mons. Roberto Filippini il prossimo 6 febbraio, giorno di S.Dorotea, patrona della città.
E siamo alla 39° edizione del Carnevale a Veneri. Anno domini 2020. Anno di novità: infatti verrà istituito il primo concorso della migliore mascherina e della migliore famiglia mascherata gestito dalla redazione del Giornale di Pistoia e Valdinievole.
Prosegue la stagione di teatro amatoriale del “Teatro del Sorriso” al teatro Pacini di Pescia. La seconda data vedrà in scena sabato 1° febbraio, alle 21, il giallo comico in due atti “I' delitto di' villino accanto” dell'Accademia dei Rintronati di Quartaia.
L'associazione "Amici di Pescia" invita a partecipare a un incontro con la storia, che prosege il percorso iniziato lo scorso anno con la famiglia Medici.
Quello che sta per partire è il terzo e conclusivo lotto del progetto di riqualificazione e adeguamento sismico del plesso scolastico di Valchiusa e va a completare quanto realizzato in precedenza, con una spesa di circa 1milione e 200mila euro, con interventi strutturali che hanno interessato praticamente tutto il fabbricato che accoglie diverse scuole e tante classi.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica, per il giorno: venerdì 31 gennaio (prima convocazione ore 18:45, seconda convocazione ore 19:45), presso il Palazzo del Vicario, sede del Comune.
C'è ancora tempo, fino al 31 gennaio, per iscriversi al Corso di potatura dell’olivo organizzato anche quest'anno dall'Istituto tecnico agrario statale “D. Anzilotti” di Pescia, ma i posti disponibili stanno terminando ed è necessario affrettarsi.
Organizzata dall’Istituto storico Lucchese e dall’amministrazione comunale di Pescia, curata dalla direttrice di “Storia e storie al femminile” Claudia Massi, si tiene venerdi 31 gennaio, alle ore 16,30, con ingresso libero, nella gipsoteca Libero Andreotti del Palagio.
Ieri sera, una pattuglia della stazione carabinieri di Pescia, dopo aver assolto le proprie incombenze istituzionali a Pistoia, mentre rientrava in caserma percorrendo l’autostrada A/11, giunta all’altezza del Km 42,300, si imbatteva in un incidente stradale che vedeva coinvolta una Fiat Panda con a bordo due persone, un uomo di 32 anni e una donna di 51 anni, la quale, per cause da accertare, si era poco prima ribaltata.
E' morto Mario Berrettini, per tantissimi anni pediatra con ambulatorio a Ponte all'Abate (che si occupava anche delle famiglie residenti nelle frazioni di Veneri e Collodi), in pensione da circa un anno. Il sindaco Giurlani: "Era un amico e ricordo le volte che mi dava suggerimenti e consigli e poi avrebbe voluto la realizzazione della Casa pedriatica".
Terzo posto e una menzione speciale per il testo al Festival di Burlamacco di Viareggio per il cantautore pesciatino Manolo Strimpelli. La canzone "Un coriandolo è per sempre" passata alla finalissima di sabato scorso al teatro Jenco di Viareggio è piaciuta alla giuria è sarà una delle più ballate ai corsi e ai rioni del prossimo Carnevale che aprirà i battenti il 1 febbraio.
Il 30 gennaio, gli studenti della 5ASC e della 4APM dell'Istituto Sismondi-Pacinotti prenderanno parte all’incontro del percorso storico “Scenari del XX secolo” dedicato al Giorno della memoria.
In occasione del Giorno della memoria, la ricorrenza internazionale che ogni anno si celebrata il 27 gennaio come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, l’Istituto Sismondi-Pacinotti promuove e partecipa a numerose iniziative.
I 210 aventi diritto al voto hanno espresso la loro preferenza per le elezioni del comitato per l’amministrazione separata degli Usi civici di S.Quirico. Le votazioni, che si sono svolte nella giornata di ieri, dalle 7 alle 20, presso il seggio istituito come sezione unica in piazza Garibaldi 5, al circolo Arci “La Castella del turista”, hanno messo in fila i vari candidati e determinato i 5 che faranno parte del comitato.
Hanno partecipato il dirigente dell’Anzilotti Francesco Panico, l’assessore all’Ambiente e alla Difesa del suolo della Regione Toscana, la dottoressa Federica Fratoni, e l’ingegner Paola Pacini, tecnico dell’Agenzia Regionale per il Recupero delle Risorse (A.R.R.R.). Sono emerse dalla discussione le linee di azione dell Regione Toscana in merito alle problematiche trattate.
Andrà in scena domenica 26 gennaio alle 16.30 il secondo spettacolo dedicato ai bambini al Teatro Pacini di Pescia.
Trascorso il periodo delle festività con molte iniziative programmate, domenica 26 gennaio, dalle ore 9 alle 18, torna in piazza Mazzini e nel centro storico cittadino, una nuova edizione di Pescia Antiqua.
Si svolgeranno domenica 26 gennaio, dalle 7 alle 20, presso il seggio istituito come sezione unica in piazza Garibaldi 5, presso il circolo Arci “La Castella del Turista”, con accesso anche da via della Rocca, le votazioni per l’elezione del comitato per l’amministrazione separata degli Usi civici di S.Quirico.
In vista della Giornata della memoria, ricorrenza internazionale che ogni 27 gennaio commemora le vittime dell’Olocausto, sono tante a Pescia le iniziative per non dimenticare questi tragici fatti che sono costati la vita a milioni di persone.