Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Riprendono nel fine settimana gli incontri ad ingresso libero con la musica di Floema.
Torna la prosa al teatro Pacini di Pescia e lo fa con uno degli spettacoli più attesi della stagione. Venerdì 24 gennaio, alle 21.15, andrà in scena "La Tempesta" di Shakespeare con la compagnia del Teatro del Carretto, gradita riconferma del nostro cartellone di prosa.
C'è ancora tempo, fino al 31 gennaio, per iscriversi al corso di potatura dell’olivo organizzato anche quest'anno dall'Istituto tecnico agrario statale “D.Anzilotti” di Pescia.
Oreste Giurlani ha incontrato il parroco della comunità ortodossa che abbraccia la Valdinievole e molta parte del territorio toscano padre Matei Tulan. Giurlani e Tulan hanno confermato la volontà di procedere con una collaborazione che ha portato in tempi recenti alla nascita di un nuovo luogo di culto di questa professione religiosa, nel cosiddetto sdrucciolo del Duomo. Giovedì giornata di preghiera tra cattolici e ortodossi.
"Infatti, rispetto alle previsioni di 120mila metri quadri di nuove costruzioni contenute nel piano strutturale elaborato dalla giunta Marchi, al quale comunque ci siamo dovuti attenere per il piano operativo, quello che un tempo si chiamava regolamento urbanistico, si costruiranno solamente meno di 45mila metri quadri, con un abbattimento di oltre il 60% di quanto previsto".
Continua secondo lo schema prefissato “La giunta risponde”, il question time con la giunta del Comune di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente.
"Il comitato dei cittadini di via della Torre/via Nieri aveva protocollato una lettera con allegata documentazione fotografica ritraente lo stato dei luoghi. Ebbene, benché questa lettera fosse indirizzata a tutti i consiglieri, si sono ben guardati dal fornircela, perché i rappresentati dei cittadini, secondo il disegno di questi amministratori, devono votare senza conoscere".
"Riteniamo pertanto, come da nostro programma, che sia importante sostenere il recupero del patrimonio edilizio esistente, anche attraverso il cambio di destinazione d'uso. Il nostro territorio non ha bisogno di nuove cementificazioni, ma di opere volte a prevenire il rischio idrogeologico ed a migliorare le attuali condizioni di molte zone già in difficoltà".
Anche a seguito di diverse segnalazioni di cittadini, il sindaco Oreste Giurlani ha scritto al presidente della provincia Luca Marmo per chiedere l’immediato intervento sulle numerose buche che complicano la vita a chi percorre le strade di competenza dell’ente provinciale.
In conseguenza di alcune infiltrazioni che si erano riscontrate all’interno della chiesa visono stati negli ultimi tempi alcuni sopralluoghi e indagini per verificare lo stato dell’edificio. Sono state riscontrate diverse problematicità soprattutto alla copertura della navata, per questo la diocesi al fine di garantire una completa sicurezza delle persone ha deciso di chiudere immediatamente al culto l’edificio.
"L'amministrazione da un lato, per mancanza di fondi comunali, punta a far realizzare ai cittadini le opere di urbanizzazione mancanti (strade, parcheggi, verde pubblico, ecc) individuando nuovi comparti edificabili con il forte rischio di saturare intere zone come Aberghi, Colleviti, Ponte all'Abate, Collodi e via della Torre ad esempio, dall'altro limita interventi diretti, ove possibili, fonte di cospicui oneri".
Domenica 19 gennaio alle ore 16.30 si terrà il concerto inaugurale "Gran galà lirico. Puccini e gli altri", al Teatro Pacini di Pescia.
I nuovi mezzi saranno utilizzati per il recapito a Pistoia e contribuiranno ad abbattere in modo significativo le emissioni di CO2. Inoltre, grazie al baule posteriore maggiorato fino a 90 litri, i motocicli sono in grado di trasportare un maggior numero di pacchi, caratteristica ancora più importante visto il costante sviluppo dell’e-commerce.
Alle 12,30 è transitato il primo veicolo sulla nuova strada di via di Speri, nel bypass. Un intervento che si caratterizza per una specie di record : in soli venti giorni, con il periodo di feste più lungo e più sentito dell’anno, nella stagione meno favorevole a lavori di questo tipo, la strada è stata riaperta per il passaggio delle auto.
"Dopo aver dato battaglia nelle varie riunioni della commissione territorio sul piano operativo comunale su tutti i suoi punti di criticità, senza tuttavia ricevere alcuna minima considerazione da parte dell’assessore Morelli, che spavaldo ha creduto di agire indisturbato, in questi giorni sta emergendo tutta la contrarietà allo strumento urbanistico".
Il Comitato di via della Torre-via Nieri, il Comitato spontaneo di Colleviti, il Comitato spontaneo per uno sviluppo turistico sostenibile e parte dei cittadini di via Guinigi e via Santovecchio scrivono una lettera aperta ai consiglieri comunali. "Più di 60.000 mq di nuova edificazione in soli cinque anni in un territorio già densamente urbanizzato e con rilevanti problemi idraulici significa dare il colpo di grazia alla nostra città".
Sabato 18 gennaio è l’ultima occasione per ragazzi e famiglie per partecipare ai laboratori dell'open day all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Sabato 18 gennaio alle 16,30 al Palazzo del Podestà si terrà un incontro su Michelangelo.
Il piano operativo al centro del consiglio comunale convocato per sabato 18 gennaio.
"Laddove vi fu una battaglia per evitare la zona industriale, pericolosa per gli allagamenti dalla parte orientale della strada, e che invece diventa sicura e fattibile soltanto 10 metri più in là, passando sulle strisce pedonali. E su Collodi? Previsioni bocciate da tutti e comunque, avanti tutta. Non ultime via della Torre e via Nieri gravate da una incomprensibile viabilità creata per fare nuovi insediamenti a danni di terreni agricoli".
"Se sono d’accordo con lui che quello che chiama mercato dei territori sia qualcosa di negativo, ho sempre anche detto che il sindaco deve accettare in tutto e per tutto il volere dei cittadini. In questo senso io non ho fatto alcuna pressione di nessun genere per Crespole e Lanciole. Se poi i cittadini vorranno cambiare comune, ne prenderemo atto".
Ultimi preparativi a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per accogliere, da venerdi 17 a domenica 19 gennaio, la seconda edizione di “...e' tutta farina del mio sacco!”.
Manca poco alla prima del Teatro del Sorriso, la stagione amatoriale del Teatro Pacini di Pescia. Toccherà a La cattiva compagnia aprire il cartellone e lo farà venerdì 17 gennaio alle 21 con "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello (regia di Giovanni Fedeli).
"Ci permettiamo di chiedere che, dalla discussione in sede consiliare prevista fra poco, emerga un orientamento che conduca a una diversa formulazione del Piano, come già indicato dalla Regione Toscana e come richiesto dai cittadini stessi, rendendo altresì minimale il consumo di nuovo suolo e puntando invece sul recupero di volumetrie degradate e sulla rigenerazione urbana".
Come ogni anno, sono stati organizzati gli Openlab, dei laboratori che danno modo ai giovani studenti di terza media di fare esperienza diretta del lavoro svolto nelle aule e nei laboratori del Sismondi, del Pacinotti, del Ferrari e del Berlinghieri.