Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Un Carnevale formato “bambini e famiglie” quello in programma tutti i fine settimana di febbraio al Parco di Pinocchio (Collodi).
Torna sabato 15 febbraio “Profumo DiVino", il convegno dedicato al vino che l'Istituto tecnico agrario Anzilotti organizza ormai da molti anni.
Sabato 15 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 10) si terrà la presentazione del numero 18 della rivista Valdinievole studi storici e del numero 2 della Rivista Valleriana studi storici.
“L’istituzione di una sola Azienda sanitaria ha significato soprattutto estendere le esperienze positive di un ospedale anche agli altri e il modello ad alta intensità assistenziale di area medica, sperimentato negli anni all’ospedale di Pescia, è uno degli esempi più appropriato”, lo ha affermato Grazia Panigada, direttore dell’area medica aziendale e della unità di medicina complessa del S.S. Cosma.
Il vescovo Roberto Filippini ha celebrato la XXVIII Giornata mondiale del malato con una messa all’interno dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano alla presenza dei pazienti e degli operatori. Nell’occasione il vescovo ha voluto rivolgere una preghiera anche per i malati del nuovo Coronavirus.
Non manca nemmeno quest'anno la proposta del teatro Pacini di Pescia per passare a teatro la sera di San Valentino all'insegna del buon cibo e della cultura.
In qualità di partner del progetto regionale “Promotion”, l'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia ospiterà il secondo incontro informativo dei tre previsti il prossimo venerdì 14 febbraio alle ore 15.
Seguendo a ritmo serrato il programma stabilito con l’acquisizione ufficiale in comodato d’uso per 30 anni della struttura, che rischiava di rimanere chiusa per sempre, il Comune ha concluso anche l’iter del bando di concorso per la gestione della piscina della scuola Marchi. Per effetto di questo bando, è stata affidata alla società vincitrice, la Cogis, che svolge già questo ruolo, la gestione della piscina per i prossimi due anni.
Come ogni anno il Lions Club Pescia, nell’ambito del service mondiale “Un poster per la pace“, premia alcuni studenti delle scuole medie del territorio che si sono distinti per qualità e idee delle opere pittoriche. Al concorso, a livello locale, hanno preso parte quest’anno quasi 300 alunni. Tanti validi insegnanti hanno seguito gli studenti durante la realizzazione delle opere.
Melosi: "Visto lo scarso interesse dell'amministrazione comunale verso questa dolorosa tragedia, ho presentato una mozione che impegni il sindaco e la giunta ad attivarsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Presidenza della Repubblica per chiedere l'avvio dell'iter per la revoca dell'indegno riconoscimento italiano a Tito".
"Quei terreni diventeranno cemento in mano a speculatori edilizi che acquisteranno terra a prezzo di fame, perché i proprietari dovranno pagare nuove tasse su quei terreni e non potranno murarci direttamente per le nuove regole e dovranno sbarazzarsi di terre da sempre loro. Per questo i miei no a questi progetti folli sono perentori".
Bilancio e Piano operativo in consiglio comunale, in programma l'11 febbraio.
Dopo l'apertura dei lavori, curata dalla dottoressa Gessica Italiani dell'Unità di Cardiologia di Pescia, il dottor De Marco ha commentato i risultati dei questionari sulle abitudini di vita somministrati a gennaio agli studenti del triennio
Così come è avvenuto per ogni commemorazione di questo tipo, il comune di Pescia celebra anche la “Giornata del Ricordo”, istituita per legge dal 2004, in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Dalla metà di febbraio diverse classi quinte dell’Istituto Sismondi-Pacinotti parteciperanno al Progetto “Donazione sangue” dell’Azienda Usl Toscana centro.L’obiettivo primario di questo progetto è quello di trasmettere il significato profondo e i valori della solidarietà e della donazione agli alunni dell’Istituto pesciatino.
Fino da quando sono circolate le prime voci e le domande dei cittadini anche al question time istituzionale sulla possibilità dell’installazione di antenne deputate a ripetere il segnale della nuova tecnologia telefonica 5G nel territorio comunale di Pescia, il sindaco Oreste Giurlani ha sempre dichiarato che per il momento non sarebbero state date autorizzazioni per queste antenne.
L’emporio della solidarietà – progetto già avviato e attivo in altre città italiane – ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà, consentendo loro l’approvvigionamento gratuito di generi di prima necessità, attraverso uno spazio organizzato come un vero e proprio supermercato. Qui, in autonomia, i beneficiari potranno fare spesa, utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare.
Va in scena domenica 9 febbraio, alle 16.30, il terzo spettacolo della stagione che il Teatro Pacini di Pescia dedica ai bambini. "Icaro e Pandora ai piedi dell'Olimpo. Storie di miti e di speranza" è ancora una volta a cura della compagnia teatrale Mimesis.
E siamo alla 39° edizione del Carnevale a Veneri. Anno domini 2020. Anno di novità: infatti verrà istituito il primo concorso della migliore mascherina e della migliore famiglia mascherata gestito dalla redazione del Giornale di Pistoia e Valdinievole.
"Multare un disabile nei pressi dell'ospedale mentre il soggetto si trova li per cure riabilitative signor Oreste Giurlani è una bella e buona sorte così riporterà i bilanci in ordine. Si scandalizza se uno cancella una scritta, si vergogni lei a permettere che la sua municipale faccia sempre le scorribande nei pressi dell'ospedale e multi i disabili che parceggiano nei loro posti".
Tutta la città, insieme a molti sindaci che sono compresi nella diocesi che festeggia i suoi 500 anni, il questore di Pistoia Giovanni Battista Scali, le più importanti autorità civili, militari e religiose del territorio, si sono stretti intorno al vescovo di Pescia Roberto Filippini che ha ricevuto ufficialmente dal sindaco Oreste Giurlani, di fronte al consiglio comunale, la cittadinanza onoraria.
“Proprio nel giorno del santo patrono S.Dorotea, che abbiamo scelto per conferire al vescovo Filippini la cittadinanza onoraria per confermare la grande vocazione di Pescia per il volontariato e l’aiuto verso il prossimo - commenta Oreste Giurlani - qualche imbecille si permette, con un po’ di vernice, di cancellare un simbolo di solidarietà come quello che consente una sosta particolare per chi non può muoversi come gli altri".
La startup innovativa “A Blockchain Lab” con sede a Vicopisano ma fortemente radicata in Valdinievole grazie alla presenza tra i soci di Pietro Barachini di Spoolivi (gli olivi certificati) presenta i suoi progetti per l’innovazione tecnologica in agricoltura venerdì 7.
Un Carnevale formato “bambini e famiglie” quello in programma tutti i fine settimana di febbraio al Parco di Pinocchio (Collodi).
Torna all'Istituto tecnico agrario un gradito appuntamento, frutto della collaborazione tra l'Anzilotti, l'unità operativa per le malattie cardiovascolari dell'ospedale di Pescia, la Fondazione "Per il tuo cuore" e la Usl della Toscana centro.