Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Con una iniziativa congiunta, il Comune di Pescia e l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra hanno organizzato per sabato 13 aprile, alle ore 9,30, la proiezione del film documentario “Ricordateci nel tempo che verrà, 23 agosto 1944, dalla microstoria alla macrostoria”.
L’uomo non ha fornito alcuna motivazione al gesto insensato appena compiuto. Nella sua abitazione sono state inoltre trovate e sequestrate circa duecento cartucce cal. 22 per pistola, illegalmente possedute, perché nel 2002 gli era stato notificato l’interdizione a detenere armi e munizioni con provvedimento del prefetto, a seguito di una denuncia per maltrattamenti nei confronti di animali.
Sabato 13 e domenica 14 aprile torna il weekend degli unicorni al Parco di Pinocchio. Tutta la giornata ci saranno attività diffuse tra il Parco e il giardino Garzoni Casa delle farfalle.
Molte riconferme e altrettante novità per l'edizione di Naturalitas del 2019, che celebra anche i 110 anni di anniversario dalla fondazione della scuola.
L’asp San Domenico e la cooperativa Keras organizzano per sabato 13 aprile alle ore 16.30 una speciale apertura della chiesa di San Domenico, con visita guidata gratuita.
Al Museo del Parco torna Pinocchio all'opera, la mostra che ha conquistato grandi e piccoli, valutata dal Mibac come uno dei migliori progetti dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Proprio in occasione delle tantissime scolaresche che stanno arrivando da tutta Italia per la loro gita scolastica, la Fondazione Collodi ha voluto riproporla al Museo del Parco di Pinocchio. Insieme ad altre imprtanti esposizioni.
Dopo avere ricevuto, per l’ennesima volta, lamentele sul funzionamento del Cup dell’ospedale, il sindaco Oreste Giurlani ha inviato al direttore generale della Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese, al direttore dell’ospedale Sara Melani e al presidente della Società della salute Riccardo Franchi una lettera dai toni piuttosto chiari. In essa Giurlani chiede un incontro urgente per verificare la situazione.
Con un avviso pubblico, il Comune di Pescia chiede la collaborazione dei cittadini, associazioni, aziende e strutture ricettive per la manutenzione e la valorizzazione dei sentieri, le strade essenzialmente di montagna, che sono alla base dell’escursionismo sportivo-naturalistico.
Non si fermano le molte iniziative che si sono susseguite a Pescia in questi mesi in nome della legalità e dell’affermazione dei principi della democrazia e del contrasto e condanna a ogni forma di violenza.
L’incontro, condotto dal rappresentante regionale dei giovani e vicepresidente della Croce Rossa della Toscana, Carlo Alberto Bergamini e dal presidente della Croce Rossa di Pescia William Vergoni, è stato un momento di informazione e riflessione su un fenomeno complesso che coinvolge numerosissimi giovani e i cui dati nazionali in crescita suggeriscono la necessità di un’azione di prevenzione.
Gli allievi del Lorenzini hanno partecipato e vinto le gare regionali delle Olimpiadi di problem solving, informatica e pensiero computazionale. Nelle fasi eliminatorie si sono confrontati con le altre squadre toscane sempre piazzandosi tra i primi posti della classifica regionale, fino ad arrivare alle due vittorie, singola e di squadra, e assicurandosi un posto alle nazionali che si terranno a Cesena nei prossimi giorni.
Motivo della partecipazione, presentare la manifestazione Naturalitas che si svolgerà proprio questo fine settimana, e parlare delle prossime iniziative in programma all’Istituto, in particolare l’apertura di un corso serale a partire dal prossimo anno scolastico.
E’ scaduto infatti venerdi 5 aprile il bando per questo mercato settimanale che si svolgerà ogni martedi in piazza della Pace a Collodi, dalle 8 alle 13 e per il quale l’amministrazione comunale sta lavorando per la creazione di una linea di collegamento con navetta, o dalla stazione ferroviaria oppure dal Mefit.
Il progetto, messo a punto da un professionista del settore che si occupa di studi per l’innovazione e il futuro delle imprese, è stato commissionato dall’associazione e posto all’attenzione dell’amministrazione comunale e dell’azienda speciale Mefit, allo scopo di individuare azioni da intraprendere sia nel breve che nel lungo periodo per rendere l’intero mercato più attrattivo.
"Ci pare che il sindaco e il suo laboratorio Pescia Cambia siano in preda a un'ossessione vittimistica che viene sbandierata solo per distogliere l’attenzione da quelle che sono questioni importantissime per la nostra città e sulle quali si continua a mentire, sminuire e svicolare. State sereni, nessuna “pseudoanalisi sulla situazione giudiziaria” di Oreste Giurlani, l’analisi vera e propria la stanno facendo i giudici del Tribunale di Firenze".
"Mentre faccio a loro i migliori auguri di buon lavoro, mi aspetto e sono certo che gli impegni presi nei giorni precedenti al voto saranno rispettati e inizi una stagione ancora più intensa di interventi sul nostro territorio, sia per la regimazione idraulica in generale che per le opere che attendiamo per il Pescia di Pescia e quello di Collodi".
"Ci riferiamo a Leggio e Conforti, che hanno preso carta e penna per dire le solite cose, quelle che ai pesciatini non interessano, come ha dimostrato il voto dello scorso 24 giugno. Già che c’erano, avrebbero potuto approfittare per rompere il silenzio assordante che è calato da parte di chi, come loro, faceva parte della amministrazione comunale che ha approvato i provvedimenti sui parcheggi che oggi vengono revocati in autotutela".
Saranno cinque le centraline di ricarica pubbliche per auto elettriche o ibride che Enel collocherà sul territorio comunale di Pescia in virtù di un accordo compreso nel protocollo d’intesa delle città bandiere arancione, associazione di cui la città dei fiori fa parte a pieno titolo.
Fine settimana di successo per i giovani atleti pesciatini del Karate Kwai Pescia in trasferta a Sesto Fiorentino (Fi) in occasione del Gran Premio Giovanile Toscano, alla quale hanno preso parte molteplici società della Toscana.
E’ un momento di pericolo per gli uomini e gli animali per la processionaria del pino, insetto molto distruttivo anche per le piante. A Pescia, però, ci si è pensato per tempo e invece della disinfestazione chimica sul momento che viene attuata in diversi ambiti, si è lavorato sulla prevenzione.
Comunicato stampa a cura dell'avvocato Mandara: "Il Sindaco di Pescia sta continuando nella sua opera di distorsione e mistificazione della realtà. Vorrebbe infatti attribuire alle minoranze colpe che sono esclusivamente a lui medesimo attribuibili".
Anche quest’anno è arrivata la conclusione del progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & sport”, volto a combattere la dispersione scolastica e far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie il maggior numero di discipline sportive.
La Toscana guarda all'Agenda 2030 sottoscritta dalle Nazioni Unite tre anni fa, ragiona su modelli di economia e welfare alternativi, punta a valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini e dà vita, con la firma di un protocollo aperto, a una rete di Comuni pronti a sperimentare e disegnare orizzonti nuovi capaci di coniugare innovazione civica e sostenibilità.
Il Comune, il sindaco Oreste Giurlani e la maggioranza stanno cercando di "recuperare il danno fatto durante l’ultimo consiglio comunale quando la minoranza, sollevando una questione meramente procedurale e formale, ha di fatto impedito l’approvazione del regolamento dei contenziosi tributari, che contiene diverse agevolazioni per i cittadini".
Incontro con il sindaco Oreste Giurlani. I cittadini hanno chiesto informazioni su servizi anche non riguardanti direttamente il Comune, come l’acqua o il metano. Giurlani ha ricordato le esenzioni Tari per le serre produttive e l’intenzione di collocare qualche opera compensativa nella zona di via Guinigi nell’ambito delle trattative con Ferrovie dello Stato per il raddoppio della linea Pescia-Lucca.