Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Importanti interventi che cambieranno il volto della stazione di Buggiano, con realizzazione di due nuovi marciapiedi e un sottopasso, oltre a ulteriori interventi su quella di Pescia. Queste sono le novità principali annunciate nella risposta dell’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli all’interrogazione del consigliere regionale Pd Marco Niccolai avanzata per conoscere gli interventi infrastrutturali.
A fine marzo il Comune ha comunicato che per mancanza di idonei fondi in bilancio anche per il 2019, le pulizie sarebbero state riaffidate alle associazioni senza però copertura economica certa in quanto non risultano presenti a bilancio risorse e che forse sarebbero state trovate a metà anno. La Pro loco Il Castello di Pietrabuona ha quindi deciso di non intervenire più nelle attività di pulizia dei paesi nell’ambito delle convenzioni.
Un confronto tra epoche e una riflessione sul presente e sui cambiamenti che propone, ma sempre all’insegna della comicità. Sarà infatti di scena, al Pacini di Pescia, la commedia "Stavamo meglio quando stavamo peggio?" di e con Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio, giovedì 18 aprile alle 21.15.
La Corte dei Conti ha condannato Oreste Giurlani a risarcire 881.795 euro all'Uncem, di cui il sindaco è stato presidente fino al 2016. La vicenda è legata al mancato versamento all'Inps degli oneri previdenziali e assistenziali per i dipendenti dell'ente. Ne parla in un ampio articolo il Tirreno oggi in edicola.
La conferenza organizzata dal Lions Club di Pescia insieme al Lions Club Antiche Valli Lucchesi svoltasi nella sede del club pesciatino a Villa delle Rose ha riscosso un meritato successo qualitativo e quantitativo. In particolare sono state affrontate tematiche inerenti le possibilità di portare testimonial quali Leonardo da Vinci e Pinocchio come veri e propri brand del nostro territorio.
Si può essere denunciati e condannati anche per i commenti ai post di Facebook. E’ quanto accaduto a sette pesciatini adulti, che hanno postato commenti offensivi alla dignità e alla reputazione degli agenti di polizia municipale di Pescia, probabilmente a causa di alcune multe elevate nei loro confronti.
Alle 17,30 sarà infatti presentato alla città il nuovo ingresso del teatro Pacini, realizzato in pietra serena di Vellano, estratto dalla cava Nardini, una delle pochissime attive in Toscana. Insieme a questo, l’associazione Amici di Pescia, con la presidente Carla Papini, mostreranno i due pannelli che saranno collocati nei due spazi da sempre utilizzati per pubblicizzare le iniziative del teatro stesso, recuperati al loro antico splendore.
Il giorno 16 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso i locali della limonaia della biblioteca Magnani, Pescia, si terrà l'incontro conclusivo del corso base di computer che ha visto gli studenti dell'Istituto Marchi indirizzo informatico in vesti di insegnanti.
Accompagnati da Iolanda Sebastio, la docente che li ha seguiti nel progetto e ha creduto da sempre nel loro talento, gli studenti delle classi 4AL e 5AL del liceo artistico Berlinghieri si recheranno oggi al Palazzo vescovile. L’occasione è la premiazione del concorso indetto dalla diocesi per l’ideazione del logo dell’anno giubilare e la presentazione dell’annullo filatelico per i 500 anni dalla nascita della diocesi di Pescia.
Comunicato stampa a cura del consigliere Oliviero Franceschi: "Dopo aver rovinato con una sistemazione cervellotica del mercato di Pescia, una serie di attività che soffrono di questa scelta, che solo la malafede può non vedere, si apprestano, sordi a ogni possibile suggerimento a rovinare anche la nascente piazza di Collodi".
Inaugurata ufficialmente la manifestazione “Naturalitas all’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia, dove alle 10 di stamani, sabato 13 aprile, il Dirigente scolastico Lucia Maffei ha tenuto una conferenza stampa. Presenti il sindaco di Pescia Giurlani, il sindaco di Uzzano Franchi e quello di Chiesina Uzzanese Borgioli; presente anche il consigliere regionale Niccolai e il presidente del Consiglio di Istituto della scuola Bagnatori.
"Inconcepibile anche l'atteggiamento dell'amministrazione comunale, pronta a sottoscrivere un accordo che darebbe ancora maggior potere decisionale alla Fondazione, precludendo quindi qualsiasi iniziativa nel nome di Pinocchio che non vada a genio al dott. Bernacchi”.
“Abbiamo voluto garantire localmente un servizio che permette di poter sottoporre a visite specialistiche piccoli pazienti che altrimenti dovrebbero ricorrere a soluzioni più indaginose e logisticamente difficili nei riguardi dei famigliari" spiega il dottor Turelli.
Il sindaco Oreste Giurlani si dichiara certamente dispiaciuto della decisione di Mondo X di non aderire alle proposte di accordo formulate dall’amministrazione comunale che ha ereditato dal periodo commissariale un contenzioso relativo all’emissione di cartelle esattoriale contestate dall’associazione.
Sabato 13 aprile alle ore 17.45 nella propria sede di Villa delle Rose il Lions Club Pescia presieduto da Luca Biscioni organizzerà in intermeeting con il Lions Club Antiche Valli Lucchesi presieduto da Leonardo Moreschi una conferenza in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Il protocollo prevede un deciso ampliamento degli organismi di controllo del territorio, specialmente nelle ore notturne, quando c’è ancora maggiore bisogno di una presenza in tal senso. Con questo atto, oltre alle forze dell’ordine tradizionali e alla polizia municipale, svolgeranno servizi di “sicurezza complementare” anche tutti gli istituti di vigilanza privati che operano sul territorio, attraverso le loro guardie giurate.
"La Fondazione minaccia una ritorsione, che si sostanzierebbe nella sua mancata firma su una recente ipotesi di accordo con il Comune e nel ritirarsi da investimenti futuri nell'area (forse pensando che qualcuno ci abbia davvero creduto). Così ha anche la scusa per non investire i milioni e milioni di euro che promette dal 1993, da più di un quarto di secolo! E ora noi dovremmo credere che non se ne fa niente...".
“La bellissima Pescia (che pochi conoscono)”. Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 15, visita guidata al ‘gioiello’ della Valdinievole: la città, la sua piazza, il suo fiume, i suoi capolavori medievali e rinascimentali.
Lunedì 15 aprile presso il Vescovado di Pescia, piazza Giusti, 3 alle ore 10 l’immagine che raffigurerà graficamente il Giubileo diocesano per festeggiare i 500 anni di Fondazione della Diocesi sarà ufficialmente presentata e resa pubblica.
Domenica 14 aprile ore 16.30 Chiesa di San Domenico Pescia saranno festeggiati i 30 anni di attività nel mondo del canto del soprano Sissy Raffaelli, con un vero e proprio spettacolo all’insegna della musica.
Gli Amici di Pescia, in occasione del loro 30° anniversario, fanno omaggio alla città, alla sua musica e al suo teatro Pacini. Sabato 13 aprile alle ore 17, in piazza S. Francesco, a Pescia, scopriranno la riqualificazione dei due spazi pubblicitari addossati al prospetto di ingresso al teatro.
Domenica 14 aprile dalle ore 10 alle ore 18 in piazza del Grano a Pescia, il Comune e l’associazione “Mente in arte Aics uniti per la solidarietà” promuovono la seconda edizione della raccolta “Un giocattolo x te”.
Domenica 14 aprile, alle 16, torna la stagione amatoriale al teatro Pacini. Sarà La fortuna con l’effe maiuscola con lacompagnia de I Commedianti il quarto appuntamento in programma al civico 9 di piazza San Francesco a Pescia.
Sabato 13 aprile, alle 21, va in scena La Bohème, il terzo appuntamento della stagione lirica 2019 del teatro Pacini di Pescia a cura di Alfea Cinematografica.
Lo specialista ha iniziato la professione nel 1998 all'ospedale di Montevarchi dov’è rimasto fino al 2005 anno in cui si è trasferito all'ospedale fiorentino di Santa Maria Annunziata e dove ha lavorato fino al gennaio ultimo scorso. Il nuovo direttore conosce molto bene il S.S. Cosma e Damiano. “Il mio primo incarico alla fine della specializzazione, 23 anni fa – fa sapere il professionista – fu proprio qui a Pescia".