Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
“Non ho risposto alle provocazioni e agli insulti non perché non sapessi cosa dire, visto che ogni affermazione di queste persone, uscite sconfitte in modo nettissimo dalle recenti elezioni comunali, sono tutte smontabili e riconducibili alla verità, che non è quella che viene urlata da chi non dimostra né di avere un profilo istituzionale né di avere assorbito la batosta delle urne e averne elaborato il lutto”.
"Un sindaco che ha mostrato, come da sentenza, di essere un amministratore quanto meno negligente, non può continuare a gestire il denaro pubblico, che nella fattispecie risulta essere quello dei pesciatini. Oltre le vicende di contrapposizione politica, salgono disagio e preoccupazione per le finanze comunali, di cui il sindaco ha mantenuto la delega".
Ecco gli eventi al Parco di Pinocchio per i prossimi giorni.
"I parcheggi sono una nota dolente, una prova di forza dell'amministrazione, per una vicenda che ha creato gravi disagi all'utenza che si recava in ospedale, con tariffe orarie troppo elevate, sia pure parzialmente riviste ultimamente. Dall’analisi dei legali e dalle ordinanze pubblicate, questo affidamento non ha creato vantaggi alla città, semmai il contrario. Vedremo cosa accadrà".
Si sta completando il quadro degli interventi dell’amministrazione comunale sulle scuole, che ha visto un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.L’ultima tranche, in ordine di tempo, riguarda tre progetti, la messa in sicurezza definitiva della scuola elementare Simonetti (95mila euro), della elementare Mussino di Collodi (54mila euro) e della materna della stessa Mussino di Collodi (46mila euro).
Mercoledì 24 aprile alle ore 21.15 nella Sala Maggiore del Palazzo del Palagio Cesare Bocci farà una narrazione dei fatti accaduti nel settembre 1944.
Questo il programma dei prossimi gorni al Parco di Pinocchio di Collodi.
Ponte del Duomo, mercato a Collodi, stadio: se ne parla in consiglio comunale martedì 23 aprile.
Pomeriggio indimenticabile a San Domenico in occasione del trentennale dell'eccellente soprano Sissy Raffaelli tenutosi il 15 aprile scorso. Chiesa piena, nonostante il maltempo e le difficoltà logistiche per trovarla. Un luogo da visitare, reso un arcobaleno di colori dallo spettacolo del soprano, che spaziava dalle villanelle a Bach, dall'opera al rap, dal pop al tango habanera.
E’ stata una partecipazione ricca di soddisfazioni quella del Fagiolo di Sorana Igp alla mostra allestita al parlamento europeo di Bruxelles sulle eccellenze alimentari italiane. Il successo risiedeva già nella scelta, visto che gli organizzatori hanno selezionato per questa vetrina mondiale solo 24 prodotti sugli 800 esistenti, portando appunto il legume pesciatino fra questo ristretto novero.
L’episodio è avvenuto in serata, quando alla polizia municipale guidata dal comandante Luigi Giordano è pervenuta una segnalazione da parte di un cittadino, sulla presenza di un soggetto che si introduceva nelle auto in sosta, nel centro cittadino.
C’è un’alternativa in più per la classica gita fuori porta di Pasquetta. È la prima "giornata olistica" di Pescia, ricca di attività per migliorare il corpo e lo spirito.
"Lo avevamo detto solo poco tempo fa: sarà la magistratura e non la politica a giudicare la responsabilità di Oreste Giurlani. La decisione della Corte dei conti conferma che l'andamento della giustizia è inesorabile. A noi interessa invece vigilare sugli atti di un indagato in sede penale e condannato in primo grado in sede contabile che attualmente ricopre la carica di primo cittadino con delega al bilancio".
Era stato recentemente condannato per la ricettazione di uno smartphone e la pena era stata sospesa con l’applicazione dell’obbligo di dimora, che però è stato sistematicamente violato così come più volte rilevato dai carabinieri della locale stazione. Così la corte d’appello di Firenze ha disposto l’applicazione di una misura cautelare più grave.
Nei primi due week end del mese di aprile, presso il poligono del Tiro a segno nazionale di Lucca ha avuto luogo la terza prova regionale con le armi ad aria compressa e la prima prova regionale con le armi a fuoco.
Illuminazione nel centro storico e un nuovo arredo urbano per rendere Pescia più attrattiva e accogliente. Sono queste le proposte avanzate dalla delegazione territoriale di Confcommercio e dal Centro commerciale naturale all’amministrazione comunale, a seguito della pubblicazione del bando regionale che prevede la concessione di contributi ai comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti.
Il giardino di Villa Guardatoia riapre al pubblico per visite, degustazioni, musica dal vivo e laboratori per bambini.
A far decidere i consiglieri d'opposizione è stata la recente condanna decisa dalla Corte dei conti, secondo la quale il sindaco dovrà risarcire l'Uncem (ente di cui è stato presidente) di oltre 881mila euro. La mozione sarà messa ai voti al prossimo consigkio comunale. Secondo le minoranze Giurlani avrebbe sempre nascosto di essere sotto processo anche per danno erariale e nega di essere indagato per omesso versamento dei contributi.
“Dopo le puntualizzazioni dell’assessore Aldo Morelli, in relazione alla questione Uncem l’amministrazione comunale è obbligata a rilasciare nuove precisazioni, viste le interpretazioni fantasiose della deliberazione di giunta municipale numero 79 del 29 marzo, che diversi soggetti stanno esternando a più riprese, sia in comunicati che in commenti e scritti sui social network".
Il portavoce Luca Cinelli: «Prioritario uniformare le produzioni di olivi della nostra Rti, che può contare a Pescia sul 1° campo privato certificato in Toscana di piante madri virus esenti (nonché Xylella free), ma senza trascurare le piante ornamentali». Tra le azioni previste, ricerca e innovazione condivisa, ad esempio su varietà adatte a meccanizzare gli oliveti e a produrre oli per i gusti d’oltreoceano.
"Vista l'insistenza un po' sospetta, permettetemi di dirlo, non ho nemmeno ricoperto ruoli che potevano avere una qualche attinenza con la gestione finanziaria dell'associazione dei comuni montani, ammesso e non concesso che cio' potesse avere un qualche legame con la direzione di settori come l'urbanistica e i lavori pubblici a me affidati dal sindaco Giurlani".
Caccia al tesoro, spettacoli di falconeria e di magia, giochi a squadre e si potranno rivivere anche le avventure dei pirati.
Con un provvedimento datato 5 aprile, il Comune ha infatti inoltrato ufficialmente alla procura della Repubblica di Pistoia, alla procura della Corte dei conti di Firenze, all’Autorità nazionale anticorruzione e alla prefettura di Pistoia tutti gli atti relativi alla vicenda dei 740 posti auto prossimi al nosocomio. "Un atto dovuto, visto che la procedura è motivata dal riscontro di gravi violazioni".
Nel mese di aprile, infatti gli studenti di nove classi prime hanno avuto la possibilità di partecipare a una serie di incontri sul tema dell'educazione sessuale e di prevenzione alle malattie infettive, nell'ambito del progetto “Sessualità è...relazione!”. Gli incontri sono stati tenuti da Laura Niccoli, ginecologa ed ex primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale SS.Cosma e Damiano.
Proseguendo nella tradizione degli ultimi anni anche nel 2019 il Lions Club Pescia presieduto da Luca Biscioni è riuscito a raccogliere fondi in modo da poter acquisire 50 pacchi alimentari da destinare alle famiglie bisognose del nostro territorio in occasione delle imminenti festività Pasquali.