Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 27 gennaio, alle ore 21, nella sala conferenze della Banca di Pescia e Cascina, in via Alberghi 26 a Castellare di Pescia, si terrà una conferenza su "La tecnologia degli Em-bio. I microrganismi effettivi", organizzata dall’associazione GentilRosso.
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa su: "Legge 104\92: I diritti dei malati oncologici" che si terrà a Pescia sabato 27 gennaio alle 16.30, presso la sala conferenze della banca di Pescia e Cascina.
Proseguono sabato 27 gennaio alle 12 in piazza San Francesco gli incontri di Giacomo Melosi, candidato sindaco di CasaPound, con la cittadinanza attraverso dei banchetti informativi in specifici punti della città.
"Mille pesciatini sfidano apertamente guardia di finanza, magistratura e prefetto. Questa è la mia lettura delle firme a sostegno della ricandidatura del sindaco su cui si è abbattuto un provvedimento di arresto domiciliare, annullato poi dopo la rimozione da parte del prefetto dal suo incarico di sindaco".
È un ambiente ampio, ben illuminato da due grandi finestre, che si affacciano sul cortile della scuola, e dotato di microscopi, campioni di minerali, una Lim e tutte le attrezzature necessarie ad eseguire esperimenti; i banchi, infine, hanno forma trapezoidale e sono modulabili, per favorire la didattica cooperativa.
Si è conclusa ieri la formazione sui reati di falso documentale. E’ stato un grande successo sia per l’affluenza, 100 partecipanti e 70 richieste non accolte per raggiunta capienza massima della sala ospitante la giornata di studio presso il museo Gipsoteca, sia le tante novità del fenomeno sempre in crescita.
Francesco Conforti prende spunto per una riflessione più ampia sullo stato della cultura in città, per il candidato "sempre più impoverita da iniziative mal pianificate, figlie di una mancata visione complessiva sul tema. Non è dunque sufficiente evitare sovrapposizioni tra manifestazioni, che, nel caso di utenti di tipo differente, potrebbe anche darsi, ma serve soprattutto pianificare e comunicare con il giusto anticipo".
Si parlerà degli interventi di messa in sicurezza idrogeologica del paese (secondo e terzo lotto di un ben più complesso progetto), della sistemazione e della asfaltatura delle strade comunali della montagna tra le quali via del Traspo che collega Vellano con la Val di Forfora e della situazione nella quale versano le strade provinciali con particolare riferimento alla frana verificatasi durante le festività a Ponte di Sorana.
La Bandiera arancione certifica le località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, tutelando il territorio, perseguendo uno sviluppo turistico sostenibile. Anche la frazione di Collodi è stata sottoposta nel 2017 alla periodica analisi del Touring Club Italiano.
"Abbiamo progetti fattibili, anche a lungo termine per le attività florovivaistiche e manifatturiere. E non sarà per niente facile attuarli, gli elettori e i cittadini lo devono sapere, non sarà per niente facile ne scontato raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo, ma tutti insieme ci dobbiamo provare. Quindi basta con spot che lanciano proposte più per compiacere i propri discepoli".
Pubblichiamo tre articoli di Giuseppe Politi, mister della Delfino Pescia, in merito alle partite del fine settimana delle squadre di Under14, Under13 e Serie D.
"Chi risiede nel territorio può cogliere con maggiore concretezza e semplicità molte questioni che certe volte sfuggono anche a gente esperta. Organizzeremo quindi, a partire da febbraio, incontri con gli abitanti di tutti i quartieri della città e delle frazioni, anche di quelle più periferiche, ma invece di calare le soluzioni dall’alto, apriremo un vero dialogo con tutti coloro che saranno presenti agli incontri".
"Chiediamo al commissario prefettizio in carica, di inserire in previsione di bilancio un ulteriore importo di circa 120 mila euro per il completamento del sistema da estendere ove sono collocati i cassonetti dei rifiuti urbani e presso tutte le scuole e nei parcheggi isolati della montagna onde evitare degrado urbano, inquinamento, atti di vandalismo, bullismo e spaccio".
Per le classi quarte dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia si è da poco concluso il progetto “...vengo anch’io! No, tu no!” riguardante le attuali tematiche dell’integrazione e dell’immigrazione. Antonino Ruggiero, operatore sociale e referente dell’area giovani presso la Caritas Diocesana di Pescia, ha accompagnato i ragazzi in questa proposta didattica.
L’Istituto professionale Sismondi-Pacinotti, il liceo artistico Berlinghieri e l’Istituto Tecnico Ferrari organizzano un laboratorio di orientamento pomeridiano martedì 23 gennaio.
Parcheggio Ricciano, il dirigente scolastico risponde: "Spiace, alla Dirigenza dell’Istituto tecnico agrario di Pescia, leggere della protesta che è montata tra i residenti di Ricciano sulla questione dei parcheggi nella strada adiacente alla scuola.
Francesco Conforti, candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, ha aperto ufficialmente il suo blog (www.francescoconforti.it), collegato alle relative pagine Facebook e Twitter. Qui, oltre a poter seguire l'attività quotidiana del candidato, i suoi comunicati e la rassegna stampa, si è creata una vera e propria piazza di confronto per tutti i cittadini.
Un nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018.
Buon esordio stagionale per gli agonisti del Karate Kwai Pescia che domenica 14 gennaio hanno preso parte al Gran Prix Toscana Karate "Trofeo Alessio Fiorentini" alla palestra Mario D'Agata di Arezzo.
In merito alla richiesta di attivare un nuovo indirizzo di studio legato all’olivicoltura presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, avanzata congiuntamente dal Coripro e dall’Associazione Vivai di Pescia, la dirigenza della scuola fa sapere che prende "molto seriamente l’invito rivolto e ben conosce le istanze del mercato locale e nazionale in cui il comparto olivicolo ha un peso importante".
Pierfrancesco Frosini è il nuovo direttore della chirurgia vascolare degli ospedali San Jacopo e S.S Cosma e Damiano. Pistoiese di nascita e residente a Serravalle, il chirurgo ritorna nella sua città dopo aver maturato un’esperienza notevole nell’area fiorentina dove ha svolto oltre 6000 interventi di cui oltre 3700 come primo operatore, abbracciando tutte le tipologie di chirurgia vascolare maggiore e minore.
Duecentoquarantaduemila euro incassati dai parcheggi, ma anche 250 mezzi controllati, 45 controlli tributari per evasione fiscale, 14 reati accertati per inquinamento ambientale, 2 documenti falsi accertati. Sono alcuni dei numeri relativi all'attività della polizia municipale (13 unità agli ordini del comandante Luigi Giordano) nel corso del 2017.
L’associazione Pescia – Laboratorio musicale Amici della musica e la scuola comunale di musica Giovanni Pacini, con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza: InCanti Musicali 2018.
Domenica 21 gennaio alle ore 16 prosegue la stagione lirica e di operetta 2017-2018 del Teatro Pacini di Pescia sotto la direzione artistica di Battista Ceragioli con "Il barbiere di Siviglia", celebre opera di Gioacchino Rossini, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte.
In occasione dei 150 anni dalla morte del famoso musicista Giovanni Pacini (1867 – 2017) il Comune di Pescia ha presentato un cartellone articolato di manifestazione ed eventi per onorare questo suo concittadino, che si concludono con un convegno di studi.