Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 2 febbraio al circolo Agorà di Pietrabuona è in programma una tombola a partire dalle 21.
"Torneremo ai santi vecchi ripristinando il vigile urbano a garanzia di una vera sicurezza e con costi molto meno esosi, e qui l'appello va al commissario Montagna. Non avalli spese che non siano propedeutiche alla gestione ordinaria fino alla fine della proroga di questi soggetti. Queste scelte sono incomprensibili, inefficaci e costosissime, quindi da fermare immediatamente".
A Pisa grande prova di squadra per la Cogis Nuoto Pistoia e Pescia allenata da Ulrico Hofmann e Matteo Gigetti si è aggiudicata il secondo posto nella classifica generale con un bottino di tutto rispetto
Un incidente stradale fronto-laterale si è verificato questo pomeriggio tra due auto in viale Giuseppe Garibaldi, all'altezza del numero civico 52. Sul posto è intervenuta l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano, che ha ricoverato V. V., donna di 58 anni, al pronto soccorso di Pescia in codice verde.
Giovedì 1 gennaio alle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona è in programma un torneo di burraco.
Al circolo Agorà di Pietrabuona sono molti gli appuntamenti in programma nel corso della settimana.
Durante il perfezionamento del service da parte dei Lions, i genitori degli alunni si sono resi inoltre protagonisti di un’azione davvero molto bella. Per ringraziare della donazione delle Lim, hanno raccolto dei fondi che hanno devoluto al Lions Club, finalizzandolo a un intervento di tipo sociale.
L'ex capogruppo di GForza Italia: "Nella legislatura Marchin è stato messo in atto un meccanismo tale da consentire alla ditta Incerpi-Carep-Copit di avere una concessione pluriennnale potendo fissare tariffe che hanno portato gli utenti, familiari di pazienti etc. a dover corrispondere le tariffe più alte di tutta la Toscana".
Presso la biblioteca comunale dei ragazzi vengono organizzati i “Laboratori del Grillo parlante”, a partire da lunedì 29 gennaio dalle ore 16,30 alle ore 19,30: pomeriggi dedicati ai più piccoli per giocare con la fantasia e l’immaginazione in compagnia di Francesca, Lorella, Debora e Michela.
A Vellano, lunedi 29 gennaio alle ore 21 nella sala del circolo, si parlerà di una serie di interventi che si sono resi necessari e irrimandabili.
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni esprime la propria soddisfazione per la rapidità con cui è stata data attuazione alle gare e all'assegnazione di interventi approvati a novembre con il bilancio 2017, pur nella consapevolezza che la situazione delle strade provinciali e regionali richiederebbe maggiori risorse rispetto a quelle scarse che sono in questo momento a disposizione della Provincia.
Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand Tena, Tempo, Tork, Nuvenia, Libero, Demak’Up, Leuko, Jobst e Actimove (uno stanìbilimento si trova a Collodi) è stata riconosciuta come una delle 100 aziende più sostenibili al mondo, secondo la classifica redatta ogni anno da Corporate Knights.
Nel pomeriggio di ieri i carabinieri nel corso di un servizio antidroga hanno arrestato in via Sterponi H.C., 42enne cittadino nigeriano irregolare e pregiudicato, domiciliato a Pescia, mentre cedeva una dose di eroina a una tossicodipendente 52enne del luogo. I militari hanno poi rinvenuto nell’abitazione dell’arrestato il materiale abitualmente utilizzato per la pesatura e confezionamento dello stupefacente.
In occasione della giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio il Comune di Pescia, in ricordo delle persecuzioni, deportazioni, prigionia e morte di migliaia di vite umane compresi bambini, organizza un incontro dal titolo: "Nessuno fermerà la musica. La cultura musicale ebraica che sopravvisse al razzismo".
Le avventure teatrali del più famoso burattino al mondo, tratte dal libro di Carlo Collodi, arrivano al Teatro Pacini di Pescia, domenica 28 gennaio, alle ore 16.
E’ sempre una gran festa il carnevale dei ragazzi di Veneri, sopratutto per i più piccoli che possono diventare i veri protagonisti della manifestazione, salendo sui carri e partecipando alle sfilate delle maschere.
A Pescia, la quarta domenica di tutti i mesi è caratterizzata da Pescia Antiqua, il mercato dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage che riempie, con le variopinte bancarelle, piazza Mazzini e le strade adiacenti del centro storico.
Ultimo open day all'istituto agrario Anzilotti: domenica 28 gennaio saranno aperti i laboratori di chimica, scienze, microbiologia e informatica.
La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per Oreste Giurlani, arrestato mentre era sindaco a Pescia, per reati relativi alla sua precedente carica di presidente dell’Uncem Toscana, l’Unione delle comunità montane. L’accusa principale è di peculato: il pm Tommaso Coletta lo accusa di essersi intascato, tra il 2012 e il 2016, 724.331 euro di denaro pubblico su conti Uncem di cui aveva disponibilità.
Il tema era difatti importante non solo per la cittadinanza, che ha il privilegio di poter conservare un fondo archivistico di rilievo, ma anche per una più vasta area di studiosi, in quanto Sismondi è considerato un ante litteram “cittadino europeo”. La giornata di studio era organizzata in collaborazione da due associazioni, quella di “Storia e storie al femminile”, sezione dell’Istituto storico lucchese, e quella di Studi Sismondiani.
Sabato scorso, dalle 8 alle 20, nel punto vendita Coop, si è svolta una raccolta alimentare straordinaria organizzata da tutte le associazioni e le realtà che in città si occupano di distribuzione pacchi viveri alle famiglie in difficoltà economica: Caritas diocesana, parrocchie di Santo Stefano, San Michele Arcangelo, Cattedrale e S. Maria Assunta a Castellare, Pubblica Assistenza Pescia e Croce Rossa Italiana – comitato locale di Pescia.
Diverse classi dell’istituto hanno infatti seguito o stanno seguendo un ciclo di lezioni di nuoto presso la piscina: "Un modo per arricchire l’offerta formativa in scienze motorie e per avvicinare i ragazzi a uno sport completo e importante, nella piscina cittadina che, grazie all’impegno della Cogis, è tornata a rivivere”.
"Non si può negare che vi siano spazi di cambiamento nel governo dei tributi comunali, ma “Voltiamo Pagina” vuole mettere in guardia dai facili entusiasmi. La situazione di bilancio del nostro Comune, come è già stato chiaramente detto nella manifestazione di presentazione della lista, è assai critica".
Pubblichiamo il programma della ciaspolata che si terrà domenica 28 gennaio sulla Via del Duca.