Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Infuria la polemica in città sulla decisione di far pagare 3 euro l'ingresso al Palio. Sui social network i pesciatini ritengono non opportuna la scelta del "pedaggio" per accedere in piazza Mazzini, che avrebbe anche visto un drastico ridimensionamento nelle presenze, rispetto agli anni passati. In tanti si chiedono poi dove vadano a finire i soldi.
La città festeggia l'anniversario della liberazione dal nazifascismo. Martedì 5 settembre è in programma un corteo.
Il cammino in Coppa Toscana della Gioielleria Mancini Shoemakers si apre con una sconfitta contro l'Audace Cestistica Pescia, maturata di misura con la palla del possibile overtime all'esordio in una competizione impegnativa.
E' il rione Santa Maria ad aggiudicarsi il quarantesimo Palio degli arcieri. La contrada, alla fine della disputa, ha raccolto 470 punti, distanziando nettamente Ferraia (315), San Francesco (290) e San Michele (260 punti). In una prima fase sembrava fosse Ferraia a aver preso il volo ed era in testa ancora alla fine della seconda volèe, ma nella terza tornata Santa Maria ha messo insieme ben 160 punti.
Questi gli orari di apertura al pubblico alla biblioteca "Magnani" di Pescia a partire dal 4 settembre.
Sabato 2 settembre al poligono di Bolzano avranno luogo i campionati italiani di Target Sprint, che vedranno in finale due tiratori pesciatini.
E' morto Piero Michelotti, l'87enne investito sulle strisce da un'auto mercoledì mattina in via Squarciabocconi. Il pensionato stava recandosi al cimitero per far visita ai cari defunti, quando un'auto lo ha preso in pieno. L'incidente era subito apparso grave, tanto che l'uomo era stato portato in elisoccorso all'ospedale di Careggi (il 118 era stato allertato dallo stesso conducente del mezzo che lo aveva investito).
Procede senza sosta il lavoro della dirigenza monsummanese che punta a coprire gli importanti impegni finanziari che la società dovrà sostenere per il campionato di Serie D. L’ultimo in ordine di tempo, ma non per questo meno è importante, è l’accordo con l’azienda “Pace - La Palagina Ceramiche” di Pieve a Nievole.
Partiranno questo autunno i corsi di formazione gratuiti per settore grafico, meccanico, elettrico e cartario. I corsi saranno rivolti sia ai ragazzi che una volta abbandonati gli studi vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, sia ai diplomati adulti in cerca di occupazione. La sede pesciatina dei corsi, sarà l'Istituto Sismondi Pacinotti. Termine di scadenza per le iscrizioni il giorno 6 settembre.
Si inaugura giovedì 31 agosto alle 18.00 nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi la mostra "Pinocchio o il Viaggio dell'Anima", nata da un progetto congiunto delle artiste Patrizia Grieco, italiana di Salerno, e Cecile Guicheteau, francese di Cholet. Con la cura di Antonio Altilio, le due artiste hanno realizzato
Grave incidente nella mattinata di oggi, mercoledì 30 agosto. Un pedone è stato investito a Pescia, in via Squarciabocconi 44. Sul posto è intervenuta l'auto medica di Montecatini e l'ambulanza della Misericordia di Pescia. Sul posto anche l'elisoccorso Pegaso 1 che, vista la gravità delle condizioni della vittima di cui ancora non si conoscono le generalità, è ricoverata in codice rosso a Careggi.
L'Istituto tecnico agrario "D. Anzilotti" sarà presente da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Murabilia 2017, la mostra mercato del giardinaggio che si svolge a Lucca ed è giunta alla 17ma edizione. L'evento è dedicato a fiori, piante e giardinaggio e si svolgerà lungo le mura sui baluardi San Regolo e La Libertà, e nelle aree verdi dell'Orto botanico.
Mercoledì 30 Agosto, dalle ore 8 alle ore 15, Acque Spa comunica l'interruzione idrica al fine di effettuare lavori di collegamento di una nuova condotta sulla rete di distribuzione nel comune di Pescia. Sarà interessata la parte della città posta a sinistra del fiume, compresa tra piazza San Francesco e via del Ponte dei Marchi.
Senza Fili – Pinocchio Street Festival alla sua seconda edizione si conferma una rassegna ricca e adatta a molti tipi di pubblico.
Comunicato stampa a cura di Oliviero Franceschi (Lega Nord): "Dal 1 Gennaio 2018 la gestione della spazzatura dal Cosea passerà al gestore unico. Finalmente, dico io, si comincia da una parte a eliminare questo consorzio di cui non conosciamo realmente la possibile situazione debitoria, nonostante siamo il comune con il numero di quote più alte e quindi più esposto a un eventuale ripiano dei debiti
Stava tentando di rubare un’auto nel cuore della notte ma l’anziano proprietario si è accorto di quanto stava accadendo ed è intervenuto insieme ad un vicino di casa. E’ accaduto nella frazione di Stiappa alle 4 di notte di questa domenica. R.B., 20enne di origini rumene con piccoli precedenti di polizia.
Sarà una edizione speciale, quella di Pescia Antiqua domenica 27 agosto. Le tradizionali bancarelle con oggetti del passato saranno infatti eccezionalmente presenti, oltre che in borgo della Vittoria e in via Andreotti, nella sede di piazza XX Settembre e via Bonvicini. Anche in questa edizione sarà presente il mercatino del vintage, molto apprezzato dai visitatori, nonchè le specialità gastronomiche della nostra zona.
Sarà consegnato venerdì 25 agosto il Premio di Cultura Gastronomica “Sorana il Fagiolo d’Oro 2017”, in memoria del Padre del Fagiolo di Sorana IGP Mauro Carreri. La manifestazione si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescia e terminerà alle ore 20 con una cena degustativa al ristorante "Da Carla" a Castelvecchio.
Comunicato stampa a cura dei Lions Pescia: "Lo scorso 1 agosto, un gruppo di 30 ragazzi provenienti da 22 diversi Paesi (Stati Uniti, Norvegia, Polonia, Canada, Ungheria, Svezia, Finlandia, Ucraina, Slovenia, Austria, Danimarca, Turchia) sono stati ospitati dal Lions Club di Pescia a Collodi e hanno visitato il Parco di Pinocchio ed il Giardino di Villa Garzoni,
Lunedì 14 agosto la biblioteca comunale "C. Magnani" sarà chiusa al pubblico.
Il 12 agosto alle 21,30 è in programma a Stiappa una live rock performance.
Come ogni anno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sostiene le attività della Caritas Diocesana di Pescia: per l’anno in corso è stato erogato nel mese di luglio un contributo di 80.000 euro, che sarà utilizzato dall’ufficio pastorale per supportare le famiglie bisognose della Diocesi. Negli ultimi anni, costante è il numero di persone che si rivolge ai centri di ascolto diocesani o parrocchiali.
Ultimo appuntamento per i concerti della rassegna "SanQuiRock", giovedì 10 agosto alle 21,30 a San Quirico.