Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Siamo sicuri della effettiva e completa disponibilità finanziaria di chi dovrà farsi carico di questa onerosa opera? Le casse comunali rischiano una emorragia mortale e pagare il tutto? Quali misure intende prendere il commissario nel caso di ricorso, da parte della proprietà, o di qualsiasi altro atto ostativo la realizzazione della demolizione?".
La terz’ultima fase del campionato Giovanissimi, ovvero la fase provinciale, ha avuto luogo lo scorso fine settimana, al poligono Tsn Pescia e sarà ancora il Tiro a Segno di Pescia, la prima domenica di ottobre, a organizzare anche la successiva fase regionale.
Sabato 9 settembre, presso l'hotel "Villa delle Rose", si è tenuta la cerimonia di apertura dell'annata lionistica 2017-2018 del Lions Club di Pescia. Il presidente Antonio Grassotti, dopo aver presentato ai soci del Lions Club e agli ospiti, la squadra che lo affiancherà durante il proprio mandato, ha illustrato il programma dell'annata soffermandosi sui diversi services previsti al servizio dell'intera collettività.
Una residente sospetta la presenza di materiali inquinanti, provenienti dall'azienda Mas, nel campo sportivo. Secondo il consigliere regionale sarebbe necessario analizzare lo stato delle falde acquifere, soprattutto quelle utilizzate a scopo alimentare. Il timore è che il campo sia stato utilizzato negli anni per lo smaltimento di scarti di lavorazione dell’azienda contenenti sostanze quali rame, argento, mercurio, cromo e altri materiali.
"Il fatto positivo sta nell’aver visto un mercato meglio organizzato, più piacevole per i frequentatori che tornano a vivere l’area non solo da un punto di vista commerciale, ma anche come luogo d’incontro e di socializzazione e questo può solo far bene ai negozi. Soddisfazione anche tra gli ambulanti: giudizio positivo in quanto gli operatori, con la nuova disposizione, hanno registrato un maggior afflusso di persone".
Pubblichiamo alcune informazioni sul Mercato fiori piante Toscana (ora Azienda speciale del Comune di Pescia) che con il recente cambio di gestione e il passaggio al Comune ha avviato un percorso di rinnovamento e valorizzazione con nuove regole organizzative, iniziative di comunicazione, obiettivi economici e primi passi verso una certificazione unica di qualità di alcuni prodotti. Marzo il mese con il più alto movimento di vendite.
"Non mi ha certo impressionato il sentore che una delegazione del Partito democratico guidato da un ex assessore subentrato nella giunta Giurlani con al seguito il segretario del partito, sentendosi forse sindaco in pectore, abbia manifestato la volontà di incontrarla per discutere le modalità di gestione del nostro comune in questo momento di commissariamento".
Nel salone della sede della Pubblica Assistenza venerdì 15 settembre alle 18 si terrà un incontro dal titolo "Paesaggi dipinti".
"Finalmente è stato sistemato il campo sportivo di Collodi, uno dei pochi luoghi di ritrovo dei giovani del paese. Sono state sistemate le reti sia di recinzione che delle porte, rendendo sicuro e funzionale questo spazio utilizzato da tantissimi giovani di Collodi e Veneri. Abbiamo appreso che il Comune si sta muovendo al fine di censire tutti gli spazi a verde che possono essere sfruttati per l'aggregazione sociale non solo dei giovani".
All'angolo delle idee giovedì 14 settembre alle ore 18 si parla di "Essenze floreali: iridi in fiore".
L’allerta meteo in Lazio ha interrotto la più bella competizione nazionale, quella che il fior fiore dei tiratori italiani dopo le opportune qualificazioni, aspettavano con ansia sia per confermare i loro buoni risultati, sia per vedere chi, ognuno nella sua categoria, fosse veramente il migliore.
Nella mattinata di sabato i militanti di CasaPound hanno riverniciato le panchine in legno di piazza Matteotti da mesi ormai in pessimo stato e coperte di scritte. "Lavori di piccola manutenzione come questi, oltre ad essere di facile realizzazione, comportano al Comune un'esigua spesa", commenta Giacomo Melosi, portavoce locale di CasaPound.
Riapre oggi alle 16 la segreteria della piscina Marchi, ora in gestione (temporanea) alla società pistoiese Cogis. Gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12. L’inizio delle attività sportive è invece in programma lunedì 2 ottobre. I ritardi sono dovuti all'emergere di alcune perdite d'acqua dal tetto, che sono state riparate.
Aperte le iscrizioni al corso di formazione "COLTIVIAMO BENESSERE - Itinerario formativo per volontari che si occupano di agricoltura sociale " finanziato dal Cesvot a valere sul Bando Formazione 2016
I lavori sono terminati e sono stati realizzati il nuovo blocco parto con 3 sale travaglio, una sala risveglio e una sala operatoria dedicata per le urgenze; una nuova patologia neonatale con 4 posti letto per i piccoli neonati prematuri e una stanza riservata alle mamme per l’allattamento. Presto dunque il reparto di ostetrica e ginecologia, ora collocato in una sede temporanea, sarà trasferito e disporrà di 18 posti letto.
Domenica 10 settembre è in programma la prima "Randonnée di Pinocchio", passeggiata cicloturistica non compettitiva.
Ancora un appuntamento (domenica 10 settembre alle 18,30) con l'Aperimusica nella sede della corale Valle dei Fiori in piazza San Francesco.
Oggi nel primo pomeriggio si è verificato un incidente stradale sul viale Europa, all'altezza del Mercato dei fiori. Due le auto coinvolte: è intervenuta l'ambulanza della Pubblica assistenza di Pescia, che ha ricoverato in codice giallo un uomo, S.P di 55 anni, al pronto soccorso di Pescia.
"Ma lui, sicuramente, come ha fatto da altre parti si incontrerà solo con i suoi "discepoli" quelli che lo accoglieranno con applausi e cene, e ci immaginiamo che come ha fatto in tante occasioni non mancherà di apparire in tv, con le solite frasi fatte: "Ho trovato Pescia una cittadina accogliente, ben tenuta, grazie all'amministrazione di centrosinistra".
Corteo e fiaccolata per celebrare l'anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo.
Lunedì 11 settembre prendono il via i corsi di avviamento alla pallavolo organizzati dalla Pallavolo Delfino Pescia.
Dovrebbe riaprire i battenti entro fine settembre la piscina Marchi, gestita temporaneamente dalla cooperativa Cogis, che si è aggiudicato il bando provinciale. La prossima settimana ad aprire dovrebbe essere la segreteria e, di lì a poco, toccherà all'intero impianto. I ritardi sono stati causati da piccoli interventi che hanno dovuto riparare alcune perdite d'acqua, ma ora sembra davvero tutto a posto.
La società sportiva Asd Karate Kwai Pescia è entusiasta di annunciare che, dal 5 settembre, inizierà la nuova stagione con i corsi di karate.
"Date le lamentele degli esercenti di esercizi commerciali stanziali i quali ci riferiscono "a causa di tale nuova disposizione e' nettamente calato il nostro giro d'affari del sabato mattina", le rivolgo istanza affinchè formi, a partire dai prossimi giorni, un tavolo di consultazione permanente composto dagli uffici competenti e dai rappresentanti delle varie categorie commerciali pesciatine interessate".
“Linea Verde va in città”: e viene a visitare l’Istituto tecnico agrario Anzilotti. Il fortunato programma, condotto da Marcello Masi e Chiara Giallonardo su RaiUno, ha girato una puntata dedicata a Pistoia e ha realizzato un servizio anche a Pescia, per raccontare le nuove opportunità offerte dall’agricoltura in città e nei suoi dintorni, specialmente ai più giovani.