Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dal 21 al 23 settembre scorsi, Mefit – Mercato piante e fiori Toscana città di Pescia – ha partecipato al Flormart di Padova, uno dei principali eventi fieristici italiani rivolti ai professionisti del florovivaismo, con l’obiettivo di incontrare altre realtà del settore, farsi conoscere e promuovere i prodotti di punta del territorio, attraverso il coinvolgimento degli operatori stessi.
Donzelli (Fdian): "Nella frazione di Sorana c'è una discarica interrata nel campo sportivo: giace lì da 35 anni nonostante sia stata ufficialmente chiusa nel 1985. Nei giorni scorsi ho presentato un'interrogazione, effettuato un sopralluogo e scritto ad Arpat, la quale ha chiesto un intervento al Comune. Dai documenti abbiamo appreso che l'inizio dei lavori di ripulitura, propedeutici all'eventuale bonifica dell'area, è previsto per oggi stesso".
Essity, azienda globale leader nell’igiene e nella salute con i suoi brand Tena, Tork, Tempo, Nuvenia, Libero e Demak'Up, dà il via per il terzo anno consecutivo alla “Settimana mondiale della sicurezza”, iniziativa organizzata a livello mondiale che si propone di sensibilizzare i propri dipendenti sull’importanza della sicurezza sul posto di lavoro.
"Mi sento di ringraziare - dice Luca Biscioni - tutti coloro che hanno organizzato e sponsorizzato questo evento che ha suscitato una degna affluenza e ottenuto meritati consensi. Pescia è una città di cultura, che attira visitatori, anche per questo. Sono pertanto a perorare la organizzazione di convegni culturali mirati, im particolare, alle ricadute che possono avere sul nostro territorio".
Comunicato stampa a cura di Roberto Franchini: "Borgo Carlo Cassola a Veneri comune di Pescia è una prova del degrado che in questo comune regna sovrano. Degrado dovuto purtroppo pure ad una visione distorta di qualche residente, che pensa, non di vivere in una comunità ma in un feudo, dove si sente il signorotto feudatario di turno a cui tutto è dovuto e permesso".
"Come partito politico, ma soprattutto come cittadini e innamorati del nostro territorio, non possiamo che invitare tutta la cittadinanza a partecipare alle tante iniziative che stanno interessando la nostra zona montana. Apprezziamo in particolar modo il lavoro che tanti cittadini stanno dedicando al rilancio della Valleriana (Svizzera pesciatina)".
Stamani all’alba una delegazione campana di floricoltori ha visitato il mercato dei fiori con l’obiettivo di comprendere meglio le dinamiche di gestione e le modalità con cui la Regione Toscana, insieme al Comune, è intervenuta recentemente per dare un futuro a questa importante struttura mercatale e per studiare forme analoghe di sostegno alla commercializzazione floricola.
Domenica 24 settembre è in programma un trekking "semi-urbano" alla scoperta della doppia cerchia di mura.
Nuovo appuntamento con "Pescia Antiqua", domenica 24 settembre.
Ancora un appuntamento con l'Aperimusica nella sede della corale Valle dei Fiori il 24 settembre.
“Spesso leggo che il nostro sistema sanitario regionale è al collasso, viene scritto di ospedali che chiudono e in particolare quelli più piccoli mentre nella realtà mi trovo a inaugurare continuativamente nuove strutture e nuove apparecchiature come accade oggi a Pescia”. Lo ha detto stamattina l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi inaugurando il nuovo angiografo.
"Siamo dell’avviso che strumentalizzazioni di questo tipo e polemiche sterili, non portano vantaggi alle imprese. I dati a sostegno della posizione da noi assunta sono oggettivi, dichiarati dai nostri soci, e come è vero che gli ambulanti hanno trovato dei vantaggi, è anche vero che il commercio in sede fissa e i pubblici esercizi non hanno subito danni. Le imprese che rappresentiamo sostengono che il mercato oggi ha più frequentatori".
Sabato 23 e domenica 24 settembre si svolgerà in più di 80 paesi certificati, la “Giornata nazionale Bandiera Arancione”, organizzata dal Touring Club Italiano.
E’ prevista per questo sabato a partire dalle ore 18 l’inaugurazione della nuova sede di CasaPound Italia che si trasferisce e apre in Borgo della Vittoria 32.
Sabato 23 settembre alle 16,30 al Palazzo del Podestà è in programma la presentazione del libro "Uno sguardo dall'alto", di Giancarlo Bianchi.
La città di Pescia, nell’ambito dei progetti del Piano strategico della cultura, organizza nel giorno di sabato 23 settembre la prima Giornata Sismondiana, dedicata all’insigne letterato e economista svizzero Jean Charles Leonard Sismonde de Sismondi, che fece di Pescia la sua dimora d’elezione.
Con un investimento pari a 800mila euro l’ospedale S.S. Cosma e Damiano è stato dotato di un nuovo angiografo digitale di ultima generazione e moderna concezione che permette di effettuare importanti procedure diagnostiche ed interventistiche sia sul distretto coronarico che sui distretti vascolari periferici, così come le procedure di impianto pace-makers e defibrillatori.
Un incontro con il pittore, grafico e scultore Antonio Nocera aprirà alle 17.30 di domani la manifestazione con cui la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la donazione di opere di Nocera dedicate a Pinocchio, e insieme l'inaugurazione della sua mostra di scultura "Inside Love/Love Inside" nel parterre dello storico giardino Garzoni a Collodi.
"È passata una settimana dalla mia nomina a vicecoordinatore provinciale di Forza Italia, tanti sono stati i segni di affetto e stima da parte di amici e cittadini. Sarà difficile eguagliare il lavoro svolto in questi anni da Alberto Lapenna, impresa forse impossibile ma allo stesso modo stimolante a un impegno costante e continuo. Ereditiamo da Alberto un partito che in provincia di Pistoia ha sempre fatto rilevare risultati positivi".
Un impianto di 1107 metri quadri con 111 olivi certificati virus esenti, arrivati da centri di conservazione e premoltiplicazione autorizzati, di 8 varietà: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Correggiolo, Maurino, Pendolino, Ghiacciola e Nostrale Brisighella. E che diventeranno in tutto 201 piante di 11 varietà, quasi tutte toscane, se andrà in porto la fornitura di 90 piante di 9 varietà richiesta al Cnr-Ivalsa.
L'associazione "Amici di Pescia" organizza una gita a Genova per sabato 23 settembre. Le prenotazioni saranno accettate entro il 20 settembre.
Il 26 agosto in piazza della Sala a Pistoia era scoppiata una violenta lite tra ultras della Pistoiese e giovani naziskin di destra (in totale 11 persone). Dopo aver individuato tutti i tifosi arancioni coinvolti, ora si è presentato dalla polizia anche l'ultimo ultrà, un 37enne pesciatino. Al momento sono in quattro agli arresti domiciliari, tutti tra i 35 e i 40 anni. Due ventenni finirono all'ospedale.
"Tengo a segnalare la Provinciale Val di Forfora e la Mammianese, che passa da Vellano e molte altre località montane. Queste strade oggi versano in una preoccupante situazione di degrado e pericolo per gli automobilisti e hanno necessità di immediati interventi pure in considerazione dell'approssimarsi della cattiva stagione, e a poco serve il limite di velocità, se non togliere responsabilità alle amministrazioni".
All'angolo delle idee giovedì 21 settembre alle ore 18 si parla di "Fiori di Bach: i 12 guaritori e le loro applicazioni in estetica".
Nuovo atto di vandalismo sul Ponte Europa. Dopo essere stati danneggiati, nei mesi scorsi, gli impianti di irrigazione e illuminazione, stavolta a subire i danni è stata la statua di Pinocchio (anzi, dei due pinocchi che si danno le spalle a cavallo di un delfino) realizzata con pietra proveniente dalla cava di Vellano dallo scultore pesciatino Silvio Viola. A farne le spese, senza troppa fantasia, è stato il naso, letteralmente spezzato da ignoti.