Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Il Rione San Michele organizza una festa della castagna per domenica 2 novembre.
L’amministrazione comunale, scusandosi per il disagio, avvisa i signori visitatori che a causa di problemi statici, la chiesa del cimitero comunale di Castellare in via Squarciabocconi rimarrà provvisoriamente chiusa anche nei giorni 1 e 2 novembre al fine di consentire l’esecuzione delle necessarie verifiche e interventi.
"L'assessore dice che con la cultura si mangia. Vediamo chi. Forse chi ha mandato avanti la biblioteca fino a oggi non ha la tessera giusta. Spero che questa sia una novella a cui io solo ho creduto perche se così non fosse cari amministratori vedrete di che panni si veste chi a queste arroganze ha da anni dichiarato guerra aperta".
Molto partecipata l'assemblea sulla sicurezza in montagna che si è svolta al circolo Arci di Vellano. L'incontro era stato richiesto dagli stesi cittadini dopo alcuni episodi di furto e vandalismo verificatisi nella Svizzera Pesciatina. Pubblichiamo il breve resoconto fatto su Facebook dal sindaco Oreste Gurlani.
Ottobre live music alla Fabrica dell'Ossi. Dalle ore 21,30 di venerdì 31 ottobre suonano "Zattera della medusa". Ingresso gratuito con tessera Arci.
"Crediamo che sarebbe un grande segnale di impegno del territorio in questo senso se anche i nostri Comuni della provincia vi aderissero, dando vita anche a iniziative ad hoc per potenziare la raccolta delle firme, e auspichiamo che questa nostra proposta possa essere accolta, conoscendo la grande sensibilità dei nostri amministratori che non hanno mancato di manifestare la loro vicinanza e partecipazione".
E' stato davvero grande il successo di pubblico e di critica fatto registrare dal "Rigoletto", portato in scena al Pacini lo scorso fine settimana con ben tre repliche per accontentare le richieste degli spettatori. Alla fine di ogni spettacolo, un prolungato applauso ha accolti i cantanti, il direttore dell'orchestra, il regista e tutti coloro che sono stati impegnati nella realizzazione di questo importante evento.
Marco Niccolai, capogruppo di "Pd-Pescia è di tutti", ci anticipa una mozione che il gruppo consiliare presenterà nel prossimo consiglio comunale rispetto al tema dell'introduzione del reato di omicidio stradale, tema quanto mai attuale come purtroppo ci hanno ricordato le cronache di questi giorni. La Camera ha approvato un testo di legge delega al Governo, ora esso è passato al Senato per l'approvazione definitiva.
“E’ paradossale che la magistratura abbia perso tempo per perseguire gli autori di una manifestazione assolutamente pacifica mentre non abbia mai pensato di aprire un inchiesta sul clamoroso sperpero di denaro pubblico speso per costruire una struttura costata 5 miliardi e 400 milioni delle vecchie lire e mai entrata in funzione”, è il commento di Giacomo Melosi, portavoce del movimento in Valdinievole.
Nel corso dell’anno scolastico precedente e a testimonianza del suo costante impegno nei confronti della comunità, Sca ha donato una lavagna interattiva multimediale alla scuola primaria di Collodi, uno strumento indispensabile per favorire l’apprendimento dei bambini.
I ripetuti furti che si sono verificati recentemente a Vellano e in tutta la montagna pesciatina ripropongono, con tutta la loro importanza, il problema della sicurezza dei beni della popolazione.
"Purtroppo la proposta, divulgata attraverso la stampa e alcuni incontri pubblici (Pietrabuona e Montecatini), non ha avuto fino a questo momento alcun seguito. Non ci risulta peraltro che siano state intraprese iniziative diverse per tutelare la natura e le attività umane tradizionali di quei luoghi, che al contrario soffrono sempre più di abbandono e incuria".
Ganichi Abdarrauf è stato denunciato per furto aggravato, continuato e rapina aggravata. Sul treno ha prima strappato una borsa dalle mani di due turiste inglesi e poi preso a pugni un ragazzo di buggiano al quale ha rubato il portafogli. Il giovane si trova ora nel centro di prima accoglienza a Ponte Galeria (Roma).
Il sindaco, gli assessori e i consiglieri del gruppo consiliare "Pd - Pescia è di tutti" sono vicini al Luogotenente dei carabinieri Massimiliano Massimi e alla sua famiglia per il grave lutto che li ha colpiti. Si uniscono pertanto al lutto cittadino proclamato dal Comune di Ponte Buggianese, condividendone le motivazioni.
"Basta una semplice proporzione per stabilire che, perdurando questa situazione per un mandato di 5 anni, i costi ammonterebbero a circa euro 17.000. Noi, che ci siamo visti respingere una mozione finalizzata alla decurtazione degli emolumenti destinati alla giunta, ricordiamo le molte occasioni in cui il sindaco ha pontificato sulla strenua volontà di evitare spese per la pratica dei rimborsi".
Domenica 26 ottobre, praticamente dall'alba al tramonto, torna a Pescia, nella centralissima e storica piazza Mazzini, il tradizionale appuntamento con Pescia Antiqua, la mostra mercato dell'antiquariato e del collezionismo.
Escursione alla Pania della Croce organizzata dal Cai Pescia e Valdinievole domenica 26 ottobre.
Festa della castagna del rione San Michele in pazza del Grano a Pescia domenica 26 ottobre dalle 15 alle 19.
La Fraternità Sant'Antonio dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia, di concerto con l'Accademia Collegio de' Nobili, comunica che a causa della prematura scomparsa la notte di giovedì per un tragico incidente stradale del figlio di Massimiliano Massimi, membro del consiglio della Fraternità nonché membro dell'Accademia, ha deciso di rimandare a data da destinarsi gli appuntamenti in programma per questo pomeriggio.
Musica anni '80, sabato prossimo, 25 ottobre, con il mitico Dj Bani nel meraviglioso contesto del ristorante Villa Vezzani a Pescia. Una serata all'insegna della musica del Concorde e della buona cucina.
Con il patrocinio del Comune di Pescia e della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sabato 25 ottobre, alle ore 17 presso la sala del Palazzo del Podestà a Pescia, Silvia Marcucci, presidente del comitato di Lucca della Società Dante Alighieri, presenterà l'ultimo romanzo di Lorenzo Puccinelli Sannini.
L'associazione Amici di Pescia organizza per sabato 25 ottobre una visita culturale a Firenze guidata dal prof. Giovanni Cipriani.
I primi 25 migranti, tutti pakistani, hanno lasciato ieri l'hotel dei Fiori per essere trasferiti (a bordo dei mezzi delle Pubbliche assistenze di Pescia e Ponte Buggianese) in una struttura alle Piastre (l'ex hotel Bellavista, ora gestito da una cooperativa sociale), sulla montagna pistoiese. Li seguiranno altri 13 profughi stamattina, che libereranno così altrettanti posti all'hotel pesciatino.
Principalmente vengono prese di mira le case isolate alle quali vengono rubate le grondaie in rame e tutto quello che c'è da portare via, ma non mancano i furti effettuati in pieno giorno anche nelle case di paese, alcuni dei quali terminati con rocambolesche fughe dei ladri attraverso i tetti per il rientro anticipato dei proprietari.
Considerati i disagi a cui sono soggetti i residenti di via Norfini e via 27 Aprile, il sindaco incontra i cittadini venerdì 24 ottobre alle 21,30 nella sala del consiglio comunale del Palazzo del Vicario, in piazza Mazzini, 1 Pescia.