Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' morto a 86 anni, all'ospedale di Pescia dove era stato ricoverato nei giorni scorsi in seguito a un malore, don Italo Marcantelli. Nel 1970 era stato parroco nella cattedrale e per tantissimi anni è stato insegnante all'Istituto Marchi. Appassionato studioso di teologia, lascia un vuoto nella comunità pesciatina.
Questa mattina, nuova brutta sorpresa per le centinaia di pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per recarsi a lavoro o altro. Dopo l'episodio del 12 luglio scorso, un'altra macchinetta obliteratrice è stata divelta e spaccata all'interno della stazione.
Il vicesindaco Aldo Morelli sul banco degli imputati per diffamazione aggravata. Secondo quanto si apprende dal Tirreno oggi in edicola avrebbe offeso un cittadino (Paolo Giacomelli) su Facebook definendolo "coglione". Quest'ultimo aveva quindi presentato querela ai carabinieri. Ad aprile si aprirà il processo.
Collodi e Pinocchio sono i protagonisti delle opere che saranno presentate giovedì 8 settembre al Parco di Pinocchio, incontro a ingresso libero fissato per le 18.15.
Si è aperto oggi il quarto ciclo di seminari per ragazzi dai 16 ai 18 anni organizzato dalla sezione pesciatina dell’Anpi, dal titolo “Una bussola per la democrazia”: per tre giorni numerosi studenti delle scuole superiori pesciatine si sono dati appuntamento presso la sala conferenze dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti, per parlare e sentir parlare di Costituzione.
Si è conclusa la manifestazione “Murabilia”, che come ogni anno viene organizzata a Lucca lungo le mura urbane e coinvolge anche le scuole dei comuni limitrofi. L’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia ha partecipato ai tre giorni della mostra con uno stand.
Il rione San Francesco vince in rimonta il Palio della ripartenza (ed è l'ottavo drappo conquistato nella sua storia). Era dal 2016 che i "leoni" non vincevano in piazza Mazzini e lo hanno fatto con gli arcieri Riccardo Bini, Giacomo Di Natale, Sergio Giacomelli, Andrea Pesciaroli, Francesco Filippelli e Maurizio Perini.
In attesa di avere a disposizione il nuovo asilo nido al Cardino, per il quale è pervenuta in comune in questi giorni la notizia dell’accoglimento del finanziamento da 1 milione di euro per la sua costruzione nell’ambito dei fondi del Pnrr, si confermano e si rafforzano i servizi scolastici a vantaggio delle famiglie del territorio comunale di Pescia.
C’è grande fermento in comune a Pescia. Sindaco, giunta e tutti gli uffici stanno lavorando a una istruttoria preparata da Oreste Giurlani insieme al resto della giunta per raccogliere tutti gli elementi per assumere una decisione definitiva in relazione al Mefit.
"È un’ottima notizia che sia stata stata individuata una soluzione positiva per il liceo 'Lorenzini' di Pescia - commenta il PD provinciale di Pistoia - gli studenti e le loro famiglie potranno finalmente iniziare l’anno scolastico con una prospettiva chiara"
Nei weekend di settembre tornano le attività ispirate al mondo del circo, al quale fu venduto Pinocchio trasformato in ciuchino, dopo i mesi trascorsi a bighellonare con Lucignolo nel Paese dei balocchi. Tutte le attività sono confermate anche in caso di pioggia, con inizio alle 14.00 all’interno della sala del grillo.
Da moltissimi anni, a Pescia, la seconda domenica del mese di settembre è caratterizzata dalla grande tombola organizzata dalla Pubblica Assistenza.
"Rinfacciare al sindaco di occuparsi anche delle strade regionali è un clamoroso autogol e certifica il fatto che lui e il suo schieramento sono interessati solo a cercare di accusare Giurlani e non certo migliorare le cose. E’ normale che il sindaco si occupi delle strade regionali, visto che passano sul nostro territorio".
Dopo una interruzione dovuta alla pandemia, torna a pieno titolo uno degli appuntamenti più sentiti dai pesciatini e che affascina i molti visitatori che ogni anno partecipano all’avvenimento che affonda le sue radici nella storia, rimanendo assolutamente attuale.
Com. stampa a cura di Partito Democratico Pescia: "Qualche giorno fa, il 24 agosto, è ricorso il quarto anniversario della chiusura del Ponte dei Marchi a Pescia. Dopo 4 anni di chiusura e dopo i soliti proclami dell'amministrazione comunale sui fondi accordati dal PNRR, sembra essere calato di nuovo un silenzio tombale sul futuro di questa importante arteria stradale comunale".
Conclusi questa mattina i lavori estivi tra Pistoia e Pescia sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Alle 5.00 è ripresa come da programma la circolazione ferroviaria tra le due località.
Franceschi (Lega) scrive: "Potevamo avere una possibilità di dare ai ragazzi di quell'istituto una certezza, ma dopo che ci ha messo mano Giurlani è tutto un brulicare di ipotesi. Siamo a 15 giorni dall'apertura dell'anno scolastico e una dopo l'altra si stanno riproponendo tutte le situazioni che il Sindaco aveva giurato non doversi avverare.
Domenica 4 settembre 2022 Vellano ospita una delle manifestazioni più prestigiose della zona e dell'intero territorio comunale: dopo oltre due anni di assenza, causa covid, nelle tortuose strade della nostra montagna torna il Raduno nazionale delle moto, auto, sidecar e scooter d'epoca.
Arrivano ulteriori buone notizie dalla partecipazione ai bandi Pnrr: è stato finanziato il progetto di un nuovo asilo nido per un investimento di 1.050.000 euro. Il nuovo asilo sorgerà al Cardino, in linea con l'attuale complesso scolastico e prevede la realizzazione di due sezioni".
Com. stampa "Pescia è di tutti": Nonostante i soliti si ostinino a negare l'evidenza, il video che mostra la conferenza stampa del Pinocchio Street Festival descrive benissimo la natura di chi guida il Comune di Pescia: "nessuno mi può giudicare" come direbbe Caterina Caselli. Quel video (basta guardare l'ultimo minuto) dimostra che le critiche non sono accettate, bisogna sempre e solo dire si al capo, che fa tutto bene, vive per noi.
“I tanti e variegati problemi della sanità territoriale in Toscana-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-sono, da tempo noti, ma chi amministra questa Regione pare non rendersene, colpevolmente, conto.”
Com. stampa a cura del sindaco di Pescia Oreste Giurlani: “In relazione a quanto apparso su La Nazione di Maetedi 23 agosto, mi preme sottolineare che non esistono contrasti fra la mia amministrazione e la Fondazione Collodi, né, tantomeno, con il presidente Pier Francesco Bernacchi, con il quale, al contrario, la collaborazione in questi anni e' stata continua e proficua".
In occasione dei festeggiamenti di San Bartolomeo, patrono di Collodi, domani 24 agosto, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza il concerto di Marina Bruno dal titolo Parthenoplay – Viaggio nella canzone napoletana di ogni tempo, ingresso gratuito su prenotazione, alle 21.00 al Giardino Storico Garzoni.
Quella in programma domenica 28 agosto, sarà veramente una “edizione speciale”di Pescia antiqua: speciale perchè abbinata alle iniziative del Palio, speciale perchè occuperà una parte della città diversa dalle altre edizioni.