Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
All'Istituto Sismondi-Pacinotti si è da poco concluso il progetto “Storie vicine per guardare lontano”, realizzato dalla prof.ssa Tania Del Sarto nelle classi terze, quarte e quinte dell’Indirizzo socio-sanitario dell'istituto. Il progetto prende spunto da un percorso di Emergency sul tema della cittadinanza globale, così attuale in questo momento storico.
"Prendiamo atto che, finalmente, la Regione abbia deciso di sbloccare la precaria situazione del Mefit, ma riteniamo che, ora, si debba guardare con la massima attenzione alle complessive modalità relative agli interventi necessari sulla struttura. Ci auguriamo, quindi, che la solita burocrazia non sia d’intralcio".
"Dallo scampato pericolo un’opportunità da cogliere. Il Mefit ha ottenuto un finanziamento straordinario di 2 milioni di euro per sostenere l’adeguamento strutturale dell’edificio che ospita il mercato dei fiori. Una decisione opportuna, perorata fortemente da Coldiretti Pistoia, che permetterà alle aziende floricole la continuità operativa al mercato, senza la preoccupazione di una possibile chiusura".
Legambiente Valdinievole ha inviato una lettera aperta al commissario del Comune e al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno per richiedere un incontro per cercare di trovare soluzioni al grave stato di degrado in cui si trova l'Antica strada maestra postale Lucchese. "Il tratto lastricato protetto, ritenuto di interesse storico artistico, merita di essere recuperato e valorizzato".
"Un fatto positivo, finalmente la Regione ha finanziato i 2 milioni di euro, anche se lo sforzo chiestoci di un milione di euro per il Comune ci sembra eccessivo. Ma non possiamo che essere sorpresi e francamente indignati delle dichiarazioni del presidente Giani, che nel suo intervento sostiene che il Comune è stato latitante in questo anno e ha gravi responsabilità sulla situazione".
In questo 2022 segnato dalla generale volontà di tornare a vivere i luoghi della socialità, la Banca di Pescia e Cascina e il Museo della carta di Pescia intensificano la loro collaborazione con una serie di iniziative volte alla promozione del territorio.
"Due milioni per la messa in sicurezza del Mercato dei fiori: accolte le nostre richieste. Adesso è il momento di mettersi a lavoro per riqualificare l’area e valorizzare l’intera filiera". Questo, in breve, il commento di Confcommercio alla notizia del contributo stanziato dalla Regione Toscana per l’adeguamento della struttura, punto centrale per l’economia del territorio.
Una volante del commissariato di Pescia, in servizio di controllo del territorio, fermava per un controllo un’autovettura di piccola cilindrata il cui conducente da subito assumeva inspiegabilmente atteggiamenti di nervosismo e sofferenza al controllo. Pertanto i poliziotti ritenevano opportuno approfondire il controllo all’interno dell’autovettura.
"Il Partito Democratico di Pescia si è subito attivato ed è stato in stretto contatto con il consigliere regionale Marco Niccolai affinchè la Regione perorasse di nuovo la causa del mercato dei fiori, la cui chiusura avrebbe avuto ripercussioni disastrose per l’intero territorio, non solo pesciatino. Questi fondi, senza una chiara visione del futuro della struttura potrebbero però essere vani".
Anche a Pescia è possibile fare domanda per una nuova graduatoria di assegnazione delle case popolari, che sostituirà quella attuale, che risale al 2017.
Una vera e propria boccata d’ossigeno per tutti i produttori floricoli di Pescia e della Valdinievole, dopo che la giunta regionale ha deliberato un contributo straordinario di 2 milioni di euro per l’adeguamento dell’edificio del Mercato dei Fiori (Mefit), in modo da scongiurarne la chiusura. A questi si aggiunge 1 milione di euro annunciato dal commissario prefettizio.
Due milioni di euro. A tanto ammonta il finanziamento straordinario che la giunta regionale toscana ha deliberato stamani per sostenere l’adeguamento strutturale dell’edificio che ospita il Mercato dei fiori. Il finanziamento si somma ad altri 3 milioni di euro già messi a disposizione dalla Regione nel 2016. Un’altro milione ce lo metterà il Comune, assicura il commissario Vittorio De Cristofaro. Ora è una corsa contro il tempo.
Il consiglio comunale è concocato per il 28 aprile.
Primavera soci è il pacchetto di iniziative gratuite la cui partecipazione è riservata ai soci della banca, anche con un accompagnatore.
Ci sono importanti segnali che fanno intendere che, nella prossima Biennale dell’Architettura di Venezia, che si è conclusa lo scorso 11 novembre, il recupero funzionale dell’ Ex-Mercato dei Fiori di Pescia sarà al centro di particolari attenzioni.
Tridente (Pd): "Nei giorni scorsi sono trapelate notizie su un aiuto del Governo al Comune di Pescia per ripianare il disavanzo di bilancio. Verificando la notizia, emerge un quadro piuttosto preoccupante che sancisce quello che sosteniamo da tempo".
L’area pediatrica ambulatoriale del presidio ospedaliero di Pescia si potenzia grazie ai Rotary Club Pistoia Montecatini Terme e Pistoia Montecatini Terme Marino Marini che hanno donato un podoscopio a luce polarizzata e un pesa neonati digitale. Si tratta della prima consegna di una donazione più ampia che comprenderà anche un fasciatoio con cassettiera.
Si preannuncia come un fine settimana veramente ricco di iniziative, quello che interesserà Pescia domenica 24 e lunedì 25 aprile.
Il 22 aprile va in scena "Pinocchio in cucina". Degustazione di vini con il pluripremiato sommelier Valentino Tesi dalle 18 al Parco di Pinocchio.
I visitatori di Collodi, il paese di Pinocchio, potranno sedersi e giocare sul naso del burattino, dopo l’inaugurazione ufficiale della seduta in marmo ideata da Aldo Capasso, in programma il prossimo 6 luglio. L’architetto è il vincitore del bando Panca d’autore per Pinocchio 2022 del quale la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha reso noto in questi giorni l’esito.
Tra gli studenti vincitori del contest #Iocitengo ci sono 27 ragazzi e ragazze di nove classi (dalla prima alla quinta) dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, coordinati dalla professoressa Elena Balducci, che hanno presentato un video dedicato alle iniziative del Comitato dell’ambiente, nato nella scuola su loro iniziativa quattro anni fa e comprendente attualmente una trentina di studenti e una quindicina di docenti.
Anche il presidio ospedaliero S.S. Cosma e Damiano di Pescia nel mese di aprile diventa “rosa” con un calendario ricco di appuntamenti, tutti declinati al femminile.
Da qualche settimana la compagine politico-amministrativa di Pescia Cambia, maggioranza in consiglio comunale, ha aperto una nuova sede a disposizione dei cittadini, al numero 30 di Borgo della Vittoria, nel centro di Pescia.
Lunedì 18 aprile torna il consueto appuntamento firmato Grandi giardini italiani.
A Pescia sono aperte le iscrizioni per due corsi triennali gratuiti (dedicati agli under 18), al termine dei quali si ottiene la qualifica di parrucchieri o di addetti alla ristorazione: in poche parole, si può diventare imprenditori di settori dalla grande tradizione, dove però l’apportare novità di stile e sostanza può fare la differenza per un avvenire di successo.