Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Questo fine settimana si accenderanno le luminarie, caratterizzate da festoni a sfera con luce calda. Saranno circa ottanta i fili di luce che riscalderanno il centro storico e le aree circostanti. In particolare, la luminaria attraverserà la città fino a Collodi – la città di Pinocchio – passando per: via Buonvicini, via Salvo d’Acquisto e la zona di Alberghi.
Tutto è pronto, o quasi, a Pescia per accogliere i numerosi visitatori che giungeranno, anche da fuori regione, domenica 28 novembre, grazie all'interessante programma di iniziative predisposto per promuovere la città e le attività commerciali e artigianali.
"Non sappiamo a quale punto siamo arrivati ma sicuramente se c'è un atto d'indirizzo c'è anche il privato che ha presentato il progetto di finanza. Non abbiamo i soldi per ristrutturare il cimitero? Ma cosa ci state a fare? Le spese che questi privati faranno su chi ricadranno? Ve lo dico io, sui pesciatini".
Nella settimana in cui si riflette sulla Giornata internazionale del no alla violenza sulle donne, si conclude il virtuoso percorso del Canto di Dafne.
La struttura operativa di oculistica diretta da Francesco Mincione ha recentemente acquisito un rivoluzionario sistema di imaging chirurgico in tre dimensioni per gli interventi di chirurgia vitreoretinica. Tali interventi, un tempo prerogativa delle strutture ospedaliere universitarie, hanno raggiunto nel presidio S.S. Cosma un invidiabile primato come tipologia e numero di interventi che vengono svolti settimanalmente.
In occasione di questa festa, infatti, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha voluto piantare un albero di gelso, che rappresenta un simbolo significativo per il nostro territorio, poiché le sue foglie sono il nutrimento dei bachi da seta che vengono allevati nelle nostre zone. Insieme a Caserta e ad altre sei città, Collodi fa parte dei luoghi inseriti nel progetto della “Via Europea della seta”.
Da venerdì 26 a domenica 28 novembre (feriali ore 21, festivo ore 16), in prima nazionale, arriva Lisistrata, nuova produzione di Arca Azzurra Teatro.
Con una delibera della giunta municipale, infatti, è stata introdotta l’opportunità, per le famiglie che rientrano nei parametri, di non pagare 20 pasti, che verranno, in caso di accoglimento della domanda, scomputati dalla cifra complessiva che ogni fruitore deve versare per ottenere il servizio della refezione scolastica.
Anche l’ospedale S.S. Cosma e Damiano di Pescia aderisce al progetto Onda-l’Osservatorio nazionale sulla salute delle donne e di genere.
E' ancora possibile (fino al 25 novembre) presentare la domanda per partecipare al bando emesso dal Comune di Pescia per l’assegnazione di contributi per gli affitti.
Mercoledi 24 novembre l’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia parteciperà al grande evento nazionale “Giornate Fai per le scuole”.
Nell'ambito del cartellone "Vetrina d'Autunno, a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Comune di Pescia e Alfea Cinematografica, torna la grande danza d'autore al Teatro Pacini di Pescia.
Alla fine il capogruppo di Pescia Cambia Adriano Vannucci ha preso carta e penna e scritto ufficialmente per competenza alla Provincia di Pistoia e per conoscenza al Comune, per protestare relativamente alle condizioni della rotonda di via dei Fiori in località Macchie di San Piero, conosciuta come “del Brandani”.
Sotto il coordinamento della Provincia di Pistoia, si sono riuniti tecnici e amministratori del Comune di Capannori, Pescia e Villa Basilica e le Province di Pistoia e di Lucca e della Regione Toscana. Gli enti hanno dato mandato di approfondire le ipotesi di variante stradale che escludano dal traffico pesante l'intero abitato di Collodi e che dunque rappresentino una soluzione definitiva e non transitoria al problema.
Nella Sala conferenze dell’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia si è svolta ieri mattina, venerdi 19, la conferenza di presentazione del progetto “Gemma”, fortemente voluto dal Coordinamento Regionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Toscana, in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi dell’Anzilotti.
Terapia dialitica senza interruzioni per i 59 pazienti dell’ospedale di Pescia che saranno presi in carico dal Padiglione di emodialisi di Pistoia durante lo svolgimento dei lavori nel reparto dell’ex Filanda.
Il dottor Stroppa che è nato a Pescia e vive in Valdinievole, dopo la specializzazione in cardiologia ha svolto il dottorato di ricerca in fisiopatologia e clinica dell'apparato cardiovascolare e respiratorio. Dal 2004 è dirigente medico: prima all'ospedale della Versilia e dal 2006 presso la cardiologia dell'ospedale di Pistoia.
"Le sottoponiamo queste questioni, certamente da lei non affrontate non certo per mancanza di importanza, decisive per i cittadini e la nostra città convinti che visto il suo ruolo di componente della maggioranza politica che governa la stessa Regione, vorrà e saprà porre con la dovuta forza e incisività la necessità di individuare rapide soluzioni".
Nell’ambito del suo impegno generale e nel contesto delle varie manifestazioni che animeranno il calendario pesciatino nei mesi di novembre e dicembre, il comitato “Il Palagio” si appresta a dare il via alla seconda iniziativa che lo vede come soggetto organizzatore.
Due ragazzi di 17 anni (un maschio e una femmina) sono rimasti coinvolti in un brutto incidente ieri verso le 13 a Macchie San Piero. I due stavano percorrendo la strada a bordo di uno scooter, di ritorno da scuola, quando - per cause ancora da accertare - sono caduti rovinosamente a terra. Molte le ferite riportate: la situazione più preoccupante è subito apparsa quella della ragazza.
"Si va dal mancato ripristino delle condutture di pompaggio dell’acqua a monte, del quale è facile dubitare si farà carico chi si è aggiudicato l’asta, fino alla maggiore difficoltà di effettuare un serio controllo pubblico ora che la proprietà dell’impianto è passata in mano privata. Per non parlare delle scarse risorse che l’acquirente dovrà garantire alla frazione a copertura del disagio patito negli anni dai residenti".
Nel foyer del Teatro Pacini sabato 20 novembre, ore 17.30, “La danza si racconta”, incontro di presentazione dello spettacolo “Paradiso” della Compagnia Virgilio Sieni a cura di Silvia Poletti, giornalista e critico di danza.
Pescia è stata riconosciuta ufficialmente Città dell’infanzia e non poteva certo mancare l’appuntamento con la celebrazione di una pietra miliare nell’ambito dei diritti mondiali dei più piccoli.
“Qual è il posto più sicuro dove mettere i risparmi?”, “Cosa fa la banca e cos’è il pagobancomat?”. Sono alcune delle domande che Banca di Pescia e Cascina ha rivolto agli alunni di tre classi quinte della scuola media Alberghi, dell’istituto comprensivo Libero Andreotti, a Pescia. I giovani studenti hanno assistito incuriositi, e decisamente all’altezza della situazione.
Il coordinamento regionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati della Toscana, in collaborazione con l’associazione Ex allievi dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, ha realizzato il progetto grafico di un personaggio che servirà a promuovere la scelta degli Istituti tecnici agrari come percorso di studi alle superiori