Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sviluppo, lettura e cultura. Sono queste alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato la mattinata di oggi presso l’Istituto comprensivo “Libero Andreotti” a Valchiusa, dove l’associazione “Sviluppo Valdinievole” ha donato libri alla biblioteca primaria Valchiusa.
Coldiretti: "La domanda e i prezzi di vendita danno segnali molto positivi. I prezzi all’ingrosso sono in crescita a doppia cifra: anche del 25% rispetto allo scorso anno". Mercato fiori quindi in salute. Cia: "Prodotto toscano già tutto venduto. Prezzi crisantemi al +15% rispetto al pre-Covid, in calo la produzione (-20%) pesa aumento costi gasolio".
Negli store digitali il nuovo singolo del cantautore Alessio Magni, “Ferite aperte”. Il brano (Il Branco Publishing S.r.l.), già disponibile in tutti i digital store, nasce da un’esperienza del cantautore toscano, che vive il dolore e l’emarginazione del fratello minore. Alessio Magni nasce a Pescia il 13 maggio 1991. Inizia a scrivere canzoni sin da piccolo lasciando tutto però chiuso in un cassetto.
Mercoledì 27 ottobre, alle ore 21 al circolo Arci di Vellano, Luca Marmo presidente della Provincia di Pistoia, Guja Guidi sindaco f.f. di Pescia e Aldo Morelli assessore comunale ai lavori pubblici incontreranno la popolazione.
Momenti di paura lo scorso pomeriggio a Pescia. Un auto è rimasta in bilico sul fiume con a bordo una coppia di Pisa. Per un errore di manovra, all'altezza del ponte degli Alberghi, l'auto stava per scivolare nel letto del fiume con le ruote posteriori ed è rimasta in bilico sul terrapieno.
A seguito della costituzione e della conseguente registrazione dello Statuto e dell’Atto costitutivo, si comunicano ufficialmente le cariche all’interno del Consiglio direttivo del Comitato civico “Il Palagio” – per la riqualificazione del Centro storico di Pescia.
È stata aperta nei giorni scorsi una nuova realtà “scolastica” - anche se dovremmo più propriamente dire di formazione professionale – a Pescia. Si tratta di una nuova sede dedicata ai corsi gratuiti che la Regione Toscana finanzia per i ragazzi con meno di 18 anni, sia per quanto riguarda la formazione IeFp triennale, parallela all'istruzione superiore, sia per i biennali per i cosiddetti “drop out”.
"Nella splendida location della Villa delle Rose hanno mirabilmente eseguito il loro compito di formatori i Lions Roberto Podrecca e Maria Claudia Cavaliere del L.C. Firenze, Raimondo Meneghetti del L.C. Viareggio Versilia Host e Maria Carla Giambastiani del L.C. Lucca Host su argomenti inerenti la leadership, la membership, le attività di servizio e le grandi opportunità di solidarietà che offre alle comunità la Lions Club".
A seguito di un’approfondita analisi del mercato in termini di volumi e di capacità produttiva, con particolare focus sulla presenza industriale nei principali Paesi, Essity conferma quanto annunciato lo scorso luglio: gli stabilimenti di Porcari e Collodi entreranno a fare parte della futura divisione Consumer tissue private label Europe. Lo stabilimento di Altopascio sarà dedicato invece alla produzione di prodotti a marchio Tempo e Tork.
La colazione di Pinocchio, un’esperienza da un antico stampatore, il mercatino dell’antiquariato e un pranzo tipico pesciatino.
Ultimi giorni di prove a Pescia Tartufo di Molière, la fortunata produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese che proprio dal Teatro Pacini riparte domenica 24 ottobre (ore 21) per un’importante tournée che toccherà teatri prestigiosi.
Domenica 24 ottobre, quarta domenica del mese, tradizionale appuntamento con Pescia Antiqua, anzi con una edizione veramente speciale di Pescia Antiqua e vediamo i motivi.
Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale d’autunno al Parco di Pinocchio nel paese di Collodi nel fine settimana del 23/24 ottobre.
Terzo fine settimana con “la festa delle castagne...in tavola“ che il circolo Arci di Vellano ha organizzato in attesa della nuova edizione, nel 2022, della più importante e tradizionale sagra delle frugiate.
"Troppe volte mi e stato risposto che Pescia e una città che accoglie. Ecco il risultato! Se non lo sapranno recepire questi amministratori ormai agli sgoccioli del loro mandato, lo saprà fare una amministrazione che non abbia paura di essere identificata come dura e intransigente verso questa immigrazione selvaggia, come quella che proporremo per questa città. E chi ci sta ci sta".
"Dieci mesi fa è stato fatto un sopralluogo nella zona est del paese dall’assessore con delega ai lavori pubblici e dai tecnici di Acque Spa, che ahimè non ha prodotto risultati risolutivi. Pertanto, chiedo all’amministrazione comunale che venga effettuato quanto prima un altro sopralluogo con interventi risolutivi, al fine di prevenire danni che potrebbero essere irreparabili, in vista dell’arrivo della stagione invernale".
Si parla molto del Tiro a segno di Pescia a livello locale, regionale e qualche volta anche a livello nazionale.
Operato all’ospedale di Pescia la sera per la riduzione di una frattura del femore, il giorno dopo è già in piedi. Si tratta di un paziente di ben 103 anni, portati in maniera veramente splendida, che cadendo si è procurato la frattura del femore sinistro. Il paziente è ricoverato nel reparto di ortopedia e traumatologia dell'ospedale SS. Cosma e Damiano.
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giacomo Melosi lancia un servizio di linea diretta per la comunicazione con i cittadini. Sarà possibile contattarlo telefonicamente o tramite WhatsApp al numero 3282942738 per fissare un appuntamento o chiedere informazioni su problematiche locali.
Verrà proiettato in anteprima a Pescia, nei saloni della gipsoteca Libero Andreotti, in piazza del Palagio 7, “I mercati dei fiori a Pescia” di Massimo Becattini e Luciano Nocentini.
Venerdì 22 ottobre si terrà, nei restaurati saloni del circolo di Vellano, una conferenza sul tema “quali strumenti informativi e promozionali occorre attivare per incrementare la produzione e il consumo delle castagne, della farina dolce e dei loro derivati”.
L'attività della struttura di oncologia si sviluppa nei due presidi ospedalieri e l'équipe è composta da altri sei medici: Ilaria Pazzagli (direttore della struttura semplice di oncologia di Pescia), Daniele Checcacci, Miriam Ricasoli, Greta Cipriani, Michelina D’Alessandro e Giulia Pasquini. Il coordinamento infermieristico è diretto a Pescia da Fabio Osteri e a Pistoia da Mariella Margelli.
"Nel tempo, proprio per evitare interventi inopportuni della politica sulla macchina comunale, è stato fatto divieto di intervenire sulle decisioni di funzionari e dirigenti impedendo di fatto però anche un controllo sull’operato degli stessi. Quindi non meravigliamoci se i sindaci ammettono di non essersi accorti di niente, non ci meravigliamo se non hanno supervisionato il lavoro dei propri funzionari perché non lo possono fare".
Con una duplice iniziativa al teatro Pacini di Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia, le Leghe della Valdinievole della Spi Cgil di Pistoia celebrano “LiberEtà in Festa”, il giornale del Sindacato Pensionati Cgil “dove le generazioni si incontrano”.
"Nonostante le numerose prese di posizione di forze politiche, Consiglieri Regionali e Comunali e le iniziative promosse da comitati e singoli cittadini in merito alla annunciata vendita di un importante impianto di depurazione per reflui cartari e civili ubicato a Veneri (Pescia), realizzato con denari pubblici 40 anni fa e di proprietà dei Comuni di Pescia e Villa Basilica, la Regione Toscana non ha trovato di meglio che “monitorare”.