Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Venerdì 19 novembre, alle ore 16 nei locali del Cinema Splendor, verrà festeggiata la tanto attesa riapertura della rassegna cinematografica "Cinematorialmente" con un concerto dedicato alle musiche da film e della televisione più significative.
Le domande possono essere formulate e lo stanziamento prevede 35mila euro destinati alle utenze domestiche come luce, acqua, gas e i restanti 55mila al contributo per le famiglie morose sia per quanto si riferisce agli affitti privati che quelli di edilizia residenziale pubblica. In questo ultimo caso il Comune provvederà a inoltrare la cifre direttamente alla Spes, per sanare in tutto o in parte la morosità maturata.
Come richiesto dalla Regione Toscana, gli enti comunali dovevano individuare “gli ambiti di intervento volti al recupero, alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e degli spazi pubblici”, con una serie di possibilità. A questo riguardo il Comune aveva costituito, fino dal 12 luglio, una cabina di regia coordinata dallo stesso assessore Aldo Morelli.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica svolta con presenza fisica in sala consiliare, la pubblicità della seduta verrà garantita mediante diretta streaming, per venerdì 19 novembre.
Anche quest’anno la Fondazione Nazionale Carlo Collodi aderisce all’iniziativa Libriamoci mettendo a disposizione di insegnanti e studenti di tutta Italia l'edizione critica de "Le Avventure di Pinocchio" curato da Ornella Castellani Pollidori e realizzata in collaborazione con l'Accademia della Crusca; edizione pubblicata dalla Fondazione nel 1983 in occasione del centenario del romanzo di Carlo Collodi.
La giunta ha accolto molto positivamente la presa di posizione di Pescia Cambia sulla "situazione dei rifiuti e sull’invito a modificare il modo di smaltirli, prendendo in considerazione metodi alternativi come la pirolisi o cogenerazione o qualunque altro metodo sia salubre ed eviti di continuare a interrare i rifiuti, come sembra volere continuare a fare la Regione Toscana".
L'uomo stava lavorando alla realizzazione di un collettore fognario. Salvatore Mezzacapo, di origini del Sud Italia, viveva nella frazione pesciatina con la moglie e il figlio, ed era stato assunto a settembre. Stava attraversando un poiccolo ponte alla guida di uno schiacciassassi, quando il mezzo è porecipitato nel canale, intrappolandolo.
Fare presto per agganciare il treno del Pnrr e realizzare due interventi necessari per il futuro di Collodi e dell’intero territorio pesciatino, altrimenti difficili da finanziare. E’ questo il senso dell’intervento dell’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli dopo la partecipazione a una riunione a Pistoia.
Inoltre, mentre dal 10 novembre il servizio anagrafe del Comune ha riaperto al pubblico, senza bisogno di appuntamento, arriva anche un video tutorial per illustrare passo dopo passo come si accede al servizio, le azioni da compiere per un percorso comunque semplice e intuitivo.
Anche l’ufficio segreteria della polizia municipale di Pescia compie lo stesso percorso e torna a consentire l’accesso dei cittadini, come accadeva in tempi ante-covid, a partire da martedì 16 novembre.
E’ giunta in queste ore la risposta del direttore generale della Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese, che qui di seguito pubblichiamo, ai temi sollevati da una mozione presentata da Stefano Tanganelli, consigliere comunale di Pescia Cambia e approvata all’unanimità dal consiglio comunale pesciatino.
Tempo di consuntivi e di programmazione futura per gli eventi di Pescia e in particolare per la Horror Fest che è stata rinviata dal 31 ottobre al 7 novembre, con una giornata che ha visto una partecipazione straordinaria in città grazie anche alla concomitanza con una edizione straordinaria di Pescia Antiqua e della Festa delle Castagne.
In occasione della 5° giornata mondiale della povertà, istituita da Papa Francesco per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle necessità primarie di tante famiglie e di tante persone, anche Pescia farà la sua parte.
Il Comune di Pescia ha concesso il patrocinio alla Pro Loco di Medicina per l’iniziativa in programma domenica 14 novembre, dalle ore 9 alle ore 20, del mercatino di S. Martino, all’interno del borgo di Medicina, nel cuore della montagna pesciatina.
La prestigiosa associazione Balestrero Club Auto d’Epoca Lucca ha scelto Pescia come teatro del suo evento di fine anno “Incontro d’autunno per auto d’epoca”, in programma domenica 14 novembre, a partire dalle ore 10.
Il legale rappresentante della cooperativa, un uomo di 55 anni residente a Pescia, veniva denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia. Sempre all’interno dello stabile della suddetta attività commerciale venivano rinvenuti ulteriori prodotti fitosanitari con autorizzazione ministeriale scaduta da meno di un anno, per la cui detenzione è prevista una sanzione amministrativa di 20.000 euro.
Grande teatro al Pacini di Pescia da venerdì 12 a domenica 14 novembre (feriali ore 21, festivo ore 16) con l’intramontabile classico di Tennessee Williams, La dolce ala della giovinezza.
L'amministrazione comunale: “Con Gloria, conosciuta dai pesciatini come la “Signora dei bottoni” se ne va una delle migliori espressioni del tessuto commerciale cittadino, che rendeva Pescia meta di visitatori e clienti per la qualità dell’offerta commerciale e la cortesia e professionalità dei negozianti. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e alla figlia Paola Arrighi (presidente della Confocommercio): per la città una grande perdita”.
Attraverso la creatività e l'immaginazione, gli alunni del Sismondi-Pacinotti possono esprimere il loro mondo delle emozioni, partecipare più attivamente alla vita scolastica (esigenza che sta a cuore anche all'insegnamento dell'educazione civica), confrontarsi tra loro, mettersi in ascolto dell'altro, conoscersi meglio, consolidare uno spirito di gruppo, motivare l'apprendimento.
"Appare abbastanza inusuale la metodologia adottata per la vendita del predetto impianto e quindi è giusto comprendere come si sia arrivati a questa determinazione; sotto il punto di vista del controllo sulla gestione della depurazione, esercitato oggi attraverso uno specifico affidamento esterno, ma sempre sotto controllo pubblico, non è secondario il fatto che la vendita a un privato farà venir meno questo presupposto".
A Pescia vanno beni facenti parte di un complesso immobiliare, composti da un’abitazione di 6 vani di 125 mq e 5 terreni limitrofi per una superficie complessiva di 575 mq, presso il quale l’amministrazione comunale realizzerà un progetto dedicato a minori non accompagnati. A Chiesina è stato invece assegnato un terreno coltivabile di 30 mq che sarà impiegato in un progetto di “orto sociale”. Un'ulteriore attività si è svolta a Quarrata.
Dopo un lungo periodo di accesso limitato e condizionato dalle rigide normative sanitarie, dal 10 novembre il servizio anagrafe del comune di Pescia riapre al pubblico, senza bisogno di appuntamento, come è accaduto nell’ultimo periodo.
Nel pomeriggio del 6 novembre si è svolto, nella splendida cornice storica della biblioteca Capitolare, un incontro dei giuristi cattolici di Pistoia Valdinievole. Il loro assistente ecclesiastico don Stefano Salucci, presidente del Capitolo della cattedrale, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante, ha offerto ai soci e amici dell’Ugci una suggestiva Lectura Dantis Inferno, Canto V.
Dopo un periodo di naturale rodaggio, il nuovissimo e innovativo servizio di geolocalizzazione dei mezzi che assicurano il trasporto scolastico del comune di Pescia per gli studenti del territorio è entrato a pieno regime in funzione e, soprattutto, nell’uso quotidiano delle centinaia di famiglie della città al quale sono iscritte.
La riqualificazione del tracciato, che nelle intenzioni dei promotori potrebbe avvenire a lotti, ha compreso l’installazione di pannelli esplicativi, anche in lingua inglese, e frecce orientative, così da rendere il percorso uno strumento didattico a disposizione di famiglie, studenti e sportivi, e soddisfare le esigenze dei turisti.