Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Domenica 17 ottobre è in programma a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per iniziativa del locale circolo Arci, il secondo appuntamento del programma “Le castagne...in tavola”.
Per confermare la profonda collaborazione in atto tra il Nastro Azzurro Pistoia e il Comune di Pescia, nei giorni scorsi, una delegazione formata dal presidente Stefano Bernini e dalla dama Antonella Venturini si e’ recata presso il palazzo comunale per un cortese incontro con la sindaco facente funzioni Guja Guidi.
Come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore allo sport Fabio Bellandi, torna finalmente nella piena disponibilità la piscina del Marchi, dopo l’interruzione forzata per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. “Dopo un intenso lavoro di tutti, ognuno per le proprie competenze, siamo in grado di annunciare che da lunedì la piscina del Marchi torna fruibile per tutti", dice l'assessore Fabio Bellandi.
Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale d’autunno al Parco di Pinocchio nel paese di Collodi (Pescia) nei fine settimana del 16/17 e 23/24 ottobre e nei giorni 30/31 ottobre e 1 novembre.
“Incrementi dei livelli di fosforo e azoto nel torrente Pescia causato dallo scarico del depuratore. È quanto emerge dalle carte ottenute tramite un accesso agli atti che ho presentato sul depuratore 'Fattoria' di Ponte Buggianese. I dati provenienti dagli esiti dell'attività di controllo programmata da Arpat sull'impianto gestito da Acque Spa hanno messo in evidenza alcune criticità e reso noto che sono state inosservate anche alcune prescrizioni".
“Il periodo che abbiamo vissuto e che stiamo in parte ancora vivendo verrà ricordato come un momento di incertezza e preoccupazione”. “Oggi molte persone sentono forte il bisogno vivere il presente in serenità e di fare progetti per il futuro”. A dirlo è Matteo Paganelli, psicologo e psicoterapeuta.
Venerdì 15 ottobre, alle ore 19 in prima convocazione, alle 20 in seconda, torna il consiglio comunale di Pescia, nella sala consigliare del Palazzo del Vicario in piazza Mazzini 1.
"Basta deleghe in bianco è tempo di partecipare. Pertanto invitiamo coloro che ancora hanno a cuore Pescia a fare altrettanto esortando chi condivide questa idea a lavorare per il bene e il progresso della nostra città allo scopo di riportare Pescia nel posto che merita e non alla ribalta per fatti di cronaca".
Continua con molto interesse da parte dei ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto “Una linea d’ombra”, manifestazione organizzata dall’associazione Borgo d’Avvistamento con la collaborazione del Comune di Pescia.
Stava rientrando a casa con il suo cagnolino, quando è stato avvicinato da una donna che ha tentato di sfilargli l'orologio dal polso. E' successo in via degli Orti, protagonista un anziano disabile, che stava tornando nella sua abitazione suduto su una carrozzina. Una coppia di giovani ha assistito alla scena e ha fatto per intrvenire, facendo così desistere dal tentativo di scippo la donna, che si è data alla fuga.
"Nella mattina di giovedì si terrà, presso il Palagio, una lezione indirizzata a studenti delle superiori, da parte di Tomaso Montanari. Colui che, non troppo tempo fa, si permise di definire il Giorno del ricordo, dedicato ai martiri delle foibe, come una falsificazione storica. Per chi come noi da sempre si batte per tutelare la memoria riguardante questa orrenda pagina di storia, quelle di Montanari sono parole inaccettabili".
“Questi atti di violenza sono per noi, ma crediamo per tutti, assolutamente inaccettabili ed esecrabili sotto ogni profilo visto che richiamano, come questo assalto alla sede della Cgil, a momenti tragici della nostra storia che vorremmo superati definitivamente".
Per ben 52 anni consecutivi, il mese di ottobre ha significato per Vellano e la montagna pesciatina “sagra delle frugiate”.
Sono riprese le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini e riapre al pubblico il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
Un uomo di 70 anni, residente a Santa Crove sull'Arno, è morto ieri pomeriggio dopo essere precipitato in un canalone nei boschi di Stiappa. A dare l'allarme è stato il cognato, che in quel momento era in sua compagnia mentre stavano cercando funghi. Probabilmente l'anziano è scivolato sul terreno bagnato dalle piogge abbondantemente cadute negli ultimi giorni e ha fatto un volo di una quarantina di metri.
"La mozione della minoranza rimarrà una delle pagine più basse della storia politica recente di Pescia, perché intrisa di cinismo, cattiveria, ignoranza dei fatti e zero senso istituzionale e amministrativo e in questo contesto vogliamo ringraziare chi della minoranza non ha voluto aderire a questa, ripetiamo, infima operazione".
Sabato prossimo, alle ore 16,30, Pescia ospita un evento importante organizzato dalla sezione locale dell'Istituto Storico Lucchese col patrocinio dei Comuni di Pescia e Montecarlo.
"È un dato di fatto che questa serie di episodi si sia verificata sotto questa amministrazione. Cosa dobbiamo pensare? Che l’amministrazione sia particolarmente sfortunata? Oppure, al netto delle responsabilità giuridiche eventualmente ravvisabili altrove, la stessa amministrazione ha quantomeno una responsabilità politica su tutte queste vicende?".
Aumenta ancora la qualità dell'assistenza e la sicurezza dei pazienti nell'alta intensità con un investimento da 100 mila euro. Le telemetrie sono i supporti che permettono la registrazione dei principali parametri vitali e che attraverso il sistema wifi vengono inviati, in forma di allarme, a tablet e smarphone di cui sono stati dotati medici e infermieri.
Con i saluti del sindaco facente funzioni, qui nella doppia veste anche di insegnante, Guja Guidi e di Bruna Franzinelli dell’associazione Borgo d’avvistamento che ha organizzato l’evento, ha preso il via “Una linea d’ombra”.
"Non possiamo negare la nostra amarezza per le accuse mosse nei confronti dei dipendenti comunali, prendiamo atto che anche durante la conferenza stampa in Procura è stato chiarito che il nostro ruolo di amministratori è del tutto estraneo alla vicenda e anche la nostra piena collaborazione alle indagini".
Il nuovo laboratorio rappresenta un’eccellenza nel panorama scolastico del territorio. Oltre ai ventidue microscopi già in possesso della scuola, perfettamente funzionanti in seguito a taratura e manutenzione, sono stati acquistati cinque microscopi binoculari nuovi, un microscopio digitale, vari set di vetrini con preparati istologici e citologici e un set da dissezione, due armadi e una vetrina per vetreria e reagenti.
La prima tappa è stata Collodi, dove le due amministratrici hanno salutato i piccoli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria, accompagnate dalla responsabile del plesso Carmelina Cara, che ha illustrato la particolare configurazione delle aule e dell’intera struttura, in ossequio delle norme anticovid ma anche assicurando la massima vivibilità per tutti, studenti, corpo insegnanti e gli altri dipendenti.
Oltre 150 persone da tutta la Toscana, che hanno lasciato un feedback molto positivo sia per l'organizzazione materiale affidata al Comune, alla Fondazione Carlo Collodi, all'associazione Collodinsieme e all'Avis e Misericordia Collodi, sia per i luoghi in cui si è svolta questa manifestazione. La tappa finale era infatti collocata in prossimità della pieve di Collodi Castello.
“Stiamo lavorando da tempo alla ripresa dell’attività della piscina del Marchi e, in questo senso, la riapertura della segreteria è il primo, importante passo- dice Bellandi-, cui seguirà quella della palestra. Per conoscere esattamente tempi e modalità invitiamo gli interessati a contattare la segreteria stessa”.