Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
"Quest'anno a maggio è stata inviata una lettera al sindaco, reiterando la richiesta di maggior pulizia. Restata lettera morta, è stata interessata la Usl di competenza che ha predisposto regolare ispezione, inviando rapporto al Comune dopo aver constatato la mancata manuntenzione igienica dei cassonetti. Sembra ora che il problema sia risolto, poichè i cassonetti non vengono neppure vuotati da diversi giorni".
I carabinieri della stazione di Buggiano hanno rintracciato e sottoposto alla detenzione domiciliare un pregiudicato 60enne di Pieve a Nievole, nei cui confronti era pendente un'ordinanza di detenzione domiciliare di due anni per truffa e ricettazione.
Giovedì 30 giugno alle ore 21 presso il Centro Sociale Auser, si terrà un incontro intitolato: “La prevenzione è la miglior difesa, non fidatevi delle apparenze!”, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma dei carabinieri.
Le universita’ italiane con rappresentanze dalla Sicilia al Piemonte si sono incontrate questo fine settimana sui campi di tiro di Pieve a Nievole per contendersi il XXIII Meeting Nazionale di tiro a volo. Ben 15 gli atenei presenti con al seguito anche gli studenti universitari.
Si è svolta davanti a una buona cornice di pubblico, al palazzetto Salutati, la festa conclusiva di questo lungo e intenso anno agonistico della Montebianco Pieve. Un evento che, nonostante il periodo estivo, ha visto la partecipazione di numerosi atleti e genitori del sodalizio pievarino.
Finalmente alla palestra comunale potranno essere realizzati i lavori di manutenzione straordinaria attesi da tempo e questo anche grazie all'attenzione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Sono stati destinati ai progetti presentati con il bando "cantieri aperti" ben tre milioni di euro, dei quali 100 mila destinati al comune di Pieve a Nievole per i lavori di ristrutturazione della Palestra “Fanciullacci”:
Sono stati collocati 18 posacenere su altrettanti cestini nella zona centrale del paese, in linea con l’entrata in vigore della legge 221/2015 che sanziona l’abbandono di mozziconi e di rifiuti di piccole dimensioni. E’, infatti, oggi prevista una sanzione da trenta a centocinquanta euro per l’abbandono di rifiuti di piccole dimensionielevata al doppio se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo.
Il 19 giugno si potranno vedere i giochi di luce nella Pieve di Castelvecchio per il solstizio d'estate. Si verificheranno alle 10 e alle 19, dopo tale orario caleranno le ombre.
L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ricorda la scadenza del 18 giugno ore 13 per la presentazione di domande per l’assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione ai sensi dell’art.11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431.
Il sindaco: "L'Unione non preclude le fusioni; ribadiamo ciò che più volte abbiamo espresso: riteniamo che l'Unione sia un banco di prova generale per verificare quanto siamo capaci di vedere la Valdinievole come un unico territorio e garantire pari dignità a tutti i comuni anche in materie complesse e determinanti come la pianificazione territoriale. Il buon risultato dell'unione, darà ai cittadini uno strumento di valutazione".
Dal campo al forno. Un pomeriggio al centro benessere per guardare, toccare e degustare il cibo genuino cotto in modo sano. La cucina sana si terrà sabato 11 giugno, dalle 15 alle 19 al Mariani Wellness Resort di Pieve a Nievole, in via Tagliamento, aiuterà gli ospiti a capire dove fare la spesa, cosa mettere nel carrello e come cucinare a vapore.
Con il prezioso e generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio è stato possibile modernizzare i due laboratori informatici delle due scuole primarie del comprensivo e il laboratorio musicale della scuola secondaria di primo grado. Alcuni alunni di classe quinta hanno dato un’interessante dimostrazione di come sia possibile usare le nuove tecnologie per lo studio delle discipline.
L’amministrazione comunale comunica che venerdì 10 giugno alle ore 21, presso il Centro sociale di via Bonamici 13, si terrà l’incontro pubblico sul tema “Il problema delle zanzare, come difendersi”
L'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione “Eventi Via Nova” organizza “Dalla coltura alla cultura”, una giornata di incontri sul tema, presso il verde attrezzato di via f.lli Cervi e nello spazio della cooperativa di Via Nova. Una giornata densa di manifestazioni.
Comunicato stampa a cura del comitato “Montecatiniunasola” e "Territorio di Pieve a Nievole”: “Apprendiamo dalla stampa che l’esito dell’incontro dei deputati locali accompagnati dal sindaco di Pieve a Nievole è stato negativo. Lo immaginavamo, visto che niente è stato fatto nel corso di questo anno per migliorare il progetto".
Saranno rimborsate tutte entro la fine dell’estate le 41 famiglie che sarebbero state truffate dall’unico dipendente dell’ufficio postale. Lo hanno detto, oggi pomeriggio, i vertici di Poste Italiane durante un incontro avvenuto in municipio alla presenza di sindaco, on. Fanucci e tanti cittadini.E’ stato calcolato che il raggiro abbia dato vita a oltre 700 posizioni diverse, tutte al vaglio della società, per un totale di almeno 3 milioni.
"Con questa mozione si impegna la giunta a ottenere, con Rfi e le altre istituzioni competenti, il superamento della viabilità interrata e prevedere, sia pure in tempi tardivi, il collegamento con la soluzione di Montecatini Terme, per mantenere una sostanziale unicità del territorio e così escludere la previsione di muri che lo dividono".
E' previsto per oggi in municipio l'incontro tra i vertici di Poste Italiane e i residenti di Nievole al centro di una maxi-truffa portata avanti per anni dall'unico dipendente dell'ufficio postale della frazione (che aveva creato conti fittizi per gestire i soldi incassati dai cittadini per aprire polizze assicurative e buoni fruttiferi postali).Ma intanto si viene a sapere che Poste ha iniziato a rimborsare alcune delle famiglie truffate.
"Lo scempio che si è verificato a Villa Scoti confligge con vari articoli del regolamento urbanistico, in quanto area di particolare valore storico ed estetico, dove è obbligatorio censire e tutelare la cornice ambientale esistente. D’ora in poi, irreparabilmente, gli alunni delle elementari aprendo la finestra invece che vedere un parco e ascoltare uccelli e scoiattoli vedranno un piazzale e ascolteranno l’eco del traffico sull’autostrada".
Il termale Giacomo Lorenzini, alfiere della Montecatini Avis, si è aggiudicato meritatamente la seconda edizione del Trofeo Comune di Pieve a Nievole, le cui fasi finali si sono disputate al centro sportivo la Palagina.
Non conosce pace l'iter per il raddoppio della ferrovia Pistoia – Lucca nel comune di Pieve a Nievole. Mentre a Montecatini si discute ancora se far passare i binari a raso o in sopraelevata, a Pieve a Nievole c'è stata un'accesa riunione del Comitato in difesa del territorio per l’illustrazione del progetto alternativo dei binari in sopraelevata.
Nella sede di Confindustria a Pistoia sono tornati a incontrarsi sindacati e azienda Balducci, da poco messa in liquidazione dopo aver ceduto il marchio a una impresa marchigiana. Per i rappresentanti dei lavoratori questi avrebbero diritto a un incentivo all'esodo, una sorta di risarcimento morale.
Il Comitato per il territorio di Pieve a Nievole invita i cittadini all’incontro pubblico che si terrà venerdì 20 maggio nei locali della Misericordia per informare e discutere con la cittadinanza delle conseguenze che avrà la realizzazione del raddoppio ferroviario.