Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domani sera a Castello di Cireglio la presentazione della ricerca realizzata da Giovanni Contini. Le testimonianze e i racconti dei più anziani abitanti del piccolo borgo. E l’anno prossimo ne uscirà un libro. Ancora viva nel paese la memoria di Petrocchi.
Cireglio venerdì 2 settembre 2022 - Storia e vita quotidiana di un paese della montagna pistoiese attraverso le fonti orali. È questo il progetto, finanziato da Uniser Pistoia, che il presidente dell'istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, Giovanni Contini, ha condotto a Castello di Cireglio e i cui risultati saranno presentati domani, sabato 3 settembre alle 21, a conclusione della seconda delle tre giornate di festa del Parco Letterario Policarpo Petrocchi di Cireglio.
L'evento si intitola "Raccontare Castello di Cireglio: la storia del paese attraverso le testimonianze orali". A discuterne insieme saranno, oltre all'autore Giovanni Contini, il presidente del Parco Letterario, Giovanni Capecchi, il vicepresidente di Uniser, Ezio Menchi e lo storico e ricercatore Claudio Rosati, componente del Parco Letterario.
“Si è trattato – spiega l’autore, Giovanni Contini – delle testimonianze di contadini di collina, senza padrone, che conducevano una vita molto povera, ma erano estremamente solidali tra loro, aiutando quelli più in difficoltà senza tenere in alcun conto le ore di lavoro prestate. Questa pratica del mutuo aiuto, oggi purtroppo perduta, è oggetto di grande rimpianto. Forte resta anche la memoria di Policarpo Petrocchi, nonostante siano passati 120 anni dalla sua morte. Nel video che ho realizzato una delle sezioni è dedicata infatti alla sua memoria. Un altra ai ricordi del periodo della guerra mondiale e infine una riservata alle vicende di questa piccola ma interessante comunità”.
Contini ha intervistato 10 persone che vivono o che hanno vissuto a Castello di Cireglio e nei dintorni, rivolgendo particolare attenzione alle testimonianze di quattro ultranovantenni.
“Questo progetto – commenta Giovanni Capecchi, presidente di Uniser e del Parco Letterario – ci permette di archiviare, conservare e quindi non disperdere, le testimonianze di un gruppo di anziani della montagna, che ci aiutano a comprendere come si viveva in quei luoghi e in che modo gli eventi, spesso tragici, del ‘900, a partire dalla seconda guerra mondiale, hanno attraversato anche un borgo come Castello e la Valle del Vincio di Brandeglio. La realizzazione del video di 15 minuti mette inoltre a disposizione uno strumento per poter presentare questo racconto collettivo in maniera sintetica in occasione di incontri pubblici, in particolare con il mondo della scuola e con le generazioni più giovani”.
La ricerca approderà alla pubblicazione di un libro (che sarà edito nella primavera del 2023) e prevede la realizzazione di un filmato di 15 minuti, con una sintesi delle interviste videoregistrate. Proprio questo video sarà presentato per la prima volta sabato sera.
“Ricerca e formazione sono le due parole chiave che caratterizzano le attività e le finalità di Uniser – aggiunge Ezio Menchi, vicepresidente di Uniser -; questo progetto mette insieme la ricerca sul campo svolta da un esperto come Giovanni Contini con obiettivi non solo di conservazione della memoria ma anche di conoscenza, di riscoperta di una storia e degli uomini che l'hanno scritta, di valorizzazione di questo antico e bellissimo borgo, che attraverso il Parco Letterario dedicato ad un suo illustre cittadino apre una finestra sul futuro".
Giovanni Contini ha alle spalle una lunga carriera internazionale di docente, studioso e dirigente culturale. Alle esperienze in strutture estere presso il King’s College di Cambridge, l’Università della California (Ucla), l’Università di Amsterdam, la Tokyo University e la Keio University in Giappone, ha affiancato la direzione della sezione ’archivi audiovisivi’ della Soprintendenza archivistica per la Toscana dal 1984 al 2014. Autore di volumi come Verba manent. L’uso delle fonti orali per la storia contemporanea (con Alfredo Martini, Carocci, 1993), La memoria divisa (Rizzoli, 1997), Aristocrazia contadina. Sulla complessità della società mezzadrile (Gli Ori, 2008), Contini ha coniugato l’approccio storico e antropologico ad un rigoroso uso delle fonti. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.
Scarica tutti gli allegati come un file zip