Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CIREGLIO
Storia e vita quotidiana di un paese della montagna pistoiese attraverso le fonti orali

2/9/2022 - 15:05

Domani sera a Castello di Cireglio la presentazione della ricerca realizzata da Giovanni Contini. Le testimonianze e i racconti dei più anziani abitanti del piccolo borgo. E l’anno prossimo ne uscirà un libro. Ancora viva nel paese la memoria di Petrocchi.

Cireglio venerdì 2 settembre 2022 - Storia e vita quotidiana di un paese della montagna pistoiese attraverso le fonti orali. È questo il progetto, finanziato da Uniser Pistoia, che il presidente dell'istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, Giovanni Contini, ha condotto a Castello di Cireglio e i cui risultati saranno presentati domani, sabato 3 settembre alle 21, a conclusione della seconda delle tre giornate di festa del Parco Letterario Policarpo Petrocchi di Cireglio.

L'evento si intitola "Raccontare Castello di Cireglio: la storia del paese attraverso le testimonianze orali". A discuterne insieme saranno, oltre all'autore Giovanni Contini, il presidente del Parco Letterario, Giovanni Capecchi, il vicepresidente di Uniser, Ezio Menchi e lo storico e ricercatore Claudio Rosati, componente del Parco Letterario.                                                                                                   

“Si è trattato – spiega l’autore, Giovanni Contini – delle testimonianze di contadini di collina, senza padrone, che conducevano una vita molto povera, ma erano estremamente solidali tra loro, aiutando quelli più in difficoltà senza tenere in alcun conto le ore di lavoro prestate. Questa pratica del mutuo aiuto, oggi purtroppo perduta, è oggetto di grande rimpianto. Forte resta anche la memoria di Policarpo Petrocchi, nonostante siano passati 120 anni dalla sua morte. Nel video che ho realizzato una delle sezioni è dedicata infatti alla sua memoria. Un altra ai ricordi del periodo della guerra mondiale e infine una riservata alle vicende di questa piccola ma interessante comunità”. 

Contini ha intervistato 10 persone che vivono o che hanno vissuto a Castello di Cireglio e nei dintorni, rivolgendo particolare attenzione alle testimonianze di quattro ultranovantenni.

“Questo progetto – commenta Giovanni Capecchi, presidente di Uniser e del Parco Letterario – ci permette di archiviare, conservare e quindi non disperdere, le testimonianze di un gruppo di anziani della montagna, che ci aiutano a comprendere come si viveva in quei luoghi e in che modo gli eventi, spesso tragici, del ‘900, a partire dalla seconda guerra mondiale, hanno attraversato anche un borgo come Castello e la Valle del Vincio di Brandeglio. La realizzazione del video di 15 minuti mette inoltre a disposizione uno strumento per poter presentare questo racconto collettivo in maniera sintetica in occasione di incontri pubblici, in particolare con il mondo della scuola e con le generazioni più giovani”.

La ricerca approderà alla pubblicazione di un libro (che sarà edito nella primavera del 2023) e prevede la realizzazione di un filmato di 15 minuti, con una sintesi delle interviste videoregistrate. Proprio questo video sarà presentato per la prima volta sabato sera.

“Ricerca e formazione sono le due parole chiave che caratterizzano le attività e le finalità di Uniser – aggiunge Ezio Menchi, vicepresidente di Uniser -; questo progetto mette insieme la ricerca sul campo svolta da un esperto come Giovanni Contini con obiettivi non solo di conservazione della memoria ma anche di conoscenza, di riscoperta  di una storia e degli uomini che l'hanno scritta, di valorizzazione di questo antico e bellissimo borgo, che attraverso il Parco Letterario dedicato ad un suo illustre cittadino apre una finestra sul futuro".

Giovanni Contini ha alle spalle una lunga carriera internazionale di docente, studioso e dirigente culturale. Alle esperienze in strutture estere presso il King’s College di Cambridge, l’Università della California (Ucla), l’Università di Amsterdam, la Tokyo University e la Keio University in Giappone, ha affiancato la direzione della sezione ’archivi audiovisivi’ della Soprintendenza archivistica per la Toscana dal 1984 al 2014. Autore di volumi come Verba manent. L’uso delle fonti orali per la storia contemporanea (con Alfredo Martini, Carocci, 1993), La memoria divisa (Rizzoli, 1997), Aristocrazia contadina. Sulla complessità della società mezzadrile (Gli Ori, 2008), Contini ha coniugato l’approccio storico e antropologico ad un rigoroso uso delle fonti. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.



Scarica tutti gli allegati come un file zip

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: