Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Il cantiere ha previsto tre principali fronti di attività: il rifacimento completo del tetto e degli impianti elettrici connessi, la riqualificazione completa della facciata posteriore, intonacata, su piazza Arcangeli e il restauro della facciata principale monumentale in stile neoclassico prospicente su via Pietro Leopoldo. A questi interventi si aggiunge la riqualificazione dei due ingressi ad arco del palazzo.
"Auspichiamo che la conferenza dei servizi arrivi a esprimere parere negativo, come noi chiediamo da tempo, perché riteniamo l’area assolutamente inadatta a ospitare un impianto simile, con tutte le problematiche che esso comporta. Oltre a questo, risulterebbe assolutamente in contrasto con gli obiettivi del nuovo piano dei rifiuti che è in discussione in ambito regionale".
Gaia comunica che il giorno di mercoledì 23 ottobre saranno effettuati lavori di sostituzione, posa tubazioni e costruzione cameretta sulla rete idrica dell'acquedotto servente l'intera località di Abetone e zone limitrofe del comune di Abetone-Cutigliano.
"Sono mesi che chiediamo di essere considerati, affinché ciò che è di loro competenza sia effettivamente eseguito. L’evento calamitoso, già paventato durante il primo sopralluogo, era dietro l’angolo e oggi è pervenuto, facendo puntare nuovamente l’attenzione di tutti sulla SP 20".
"Amministrare un comune e amministrarlo bene passa anche da prendere decisioni impopolari ma con un’ottica ben precisa, ovvero investimenti e servizi per implementare proprio il nostro tessuto sociale, le offerte occupazionali per un territorio che se vuole puntare a un incoming di famiglie non si può fossilizzare sulle scuole, ricordando che comunque abbiamo tenuto i costi a bambino più bassi rispetto ai comuni limitrofi".
Tra le numerose attrattive del territorio della montagna pistoiese c’è anche il Teatro Mascagni di Popiglio, il “Teatro della montagna”, vero e proprio presidio culturale, che si appresta a riaprire le porte, dal 20 ottobre al 1 dicembre, per Autunno al Mascagni, il cartellone 2024, con appuntamenti di musica, prosa e teatro per le famiglie.
"Le amministrazioni si esprimono per atti e ciò che apprendiamo sul sostegno alla scuola, che si ripercuote sulla residenzialità e natalità ci lascia senza parole. In 4 mesi l’amministrazione Bacci ha completamente distrutto una visione politica di rilancio e di propulsione per le nostre scuole".
La 74ma Giornata nazionale Anmil Pistoia si svolgerà a Campo Tizzoro (comune San Marcello Piteglio) il 13 ottobre.
La visibilità meteo molto ridotta ha reso impossibile per molto tempo l'utilizzo dell'elicottero per il recupero del ferito. Le squadre a terra hanno poi raggiunto le due persone e hanno organizzato il recupero per affidarli al personale sanitario inviato dalla centrale operativa 118 di Lucca. Una persona è poi stata recuperata dall'elicottero Drago del nucleo vigili del fuoco di Cecina.
Cna Toscana e Cna Toscana Centro hanno il piacere di invitare le imprese all’iniziativa: Filiera del legno: innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle risorse.
La Guardia di Finanza ha dedicato il proprio spazio espositivo alla Stazione di Soccorso Alpino (S.A.G.F.) di Abetone Cutigliano, costantemente impegnata in delicate operazioni di ricerca e soccorso sulle aree appenniniche della Toscana e dell’Emilia Romagna, mentre la Croce Rossa Italiana lo ha dedicato ai sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
Tragedia nei boschi della provincia di Pistoia. Fiorenzo Frosini, un uomo di 78 anni originario di Agliana, è deceduto la mattina di sabato 5 ottobre, dopo essere scivolato per circa venti metri in una scarpata vicino a un ruscello. L'incidente è avvenuto nella zona di Prunetta, nel comune di San Marcello Pistoiese.
"La mancata organizzazione su un argomento così importante ci fa capire quanto sia indietro e sia lenta la programmazione dell’ente provinciale che governa la montagna tutta: baserebbe infatti più organizzazione e volontà politica per poter raggiungere determinati risultati".
Sarà aperto dal prossimo mercoledì (9 ottobre) sulla montagna pistoiese un ambulatorio pediatrico per i bambini e loro famiglie. E’ la risposta dell’Azienda Usl per garantire il servizio di attività pediatrica territoriale mentre, contestualmente, si procederà alla richiesta alla regione di “ambito territoriale carente” con il relativo obbligo di un ambulatorio sulla montagna pistoiese.
Sabato 5 ottobre, alle ore 15.30, il Punto informativo ed espositivo dell’Ecomuseo, Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, 7 – Gavinana), ospita un nuovo evento, pensato per coinvolgere gli appassionati di treni e tutti gli interessati al modellismo e alla tecnologia.
Cinque televisori a 32 pollici sono stati donati al reparto di medicina del presidio L. Pacini dalla sezione di Lizzano pistoiese dell’Arciconfraternita Misericordia Pistoia Odv. I nuovi televisori sono stati consegnati in questi giorni da Claudio Iori, rappresentante dell’Arciconfraternita. I cinque televisori sono già stati posizionati nelle stanze di degenza a uso dei ricoverati. La donazione migliorerà sicuramente il confort dei pazienti.
Il sindacato pensionati Cgil della montagna ha deciso di aprire un nuovo sportello di accoglienza a Cutigliano, presso la sede dell’Auser, in via Risorgimento n. 2, per adesso una volta alla settimana, a partire da venerdì 4 ottobre dalle 9 alle 12 e così anche per i venerdì successivi.
"Dopo 100 giorni di amministrazione abbiamo il dovere di fare un primo resoconto che, a nostro avviso, appare deludente da più punti di vista. Il primo riguarda il dialogo e la vicinanza ai cittadini e alle famiglie: passata la campagna elettorale e i suoi proclami e finita l’estate nessuno si fa più vedere nei paesi e alle manifestazioni ripercorrendo così le orme della precedente amministrazione, sfiduciata, tra le altre cose, per questo motivo".
Il sindaco, rilevato il repentino abbassamento delle temperature, al di sotto delle medie stagionali, autorizza - con una ordinanza, la facoltà all’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio comunale a partire da oggi per un massimo di 7ore giornaliere fino alle ore 24 del 14 ottobre.
Si tratta di uno strumento non invasivo per la misurazione automatica, ad intervalli regolari, della pressione arteriosa (in genere per 24h). Insieme all’holter è stato regalato anche un condizionatore portatile da utilizzare nei locali del presidio. La consegna è avvenuta in questi giorni da parte del presidente dell’associazione Emiliano Bracali.
La presentazione del libro "Racconti di montagna" di Martina Toninelli, promossa dall'associazione 3 Mulini Ets, si terrà sabato 28 settembre alle ore 17 alla Misericordia di Treppio.
Poste Italiane ha installato nell’ufficio postale di Cutigliano in via Giuseppe Tigri, 20 il nuovo Atm Postamat dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.
Lo "Sportello amico" di Cesvot apre un servizio di interazione e consulenza con il mondo associativo della montagna pistoiese.
Si terrà un incontro in presenza il prossimo mercoledì 25 settembre alle ore 16 presso la sala consiliare del Comune di San Marcello Piteglio in via Pietro Leopoldo, n.24 a San Marcello Pistoiese per fare il punto sulle più recenti opportunità a favore dell'associazionismo forestale.
Domenica 22 settembre alle 15 a Macchia Antonini e alle 16 a Calamecca si terrà la commemorazione dell'eccidio di Calamecca del 1944.