L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Da Roberto Daghini riceviamo e volentieri pubblichiamo: "Questa vicenda della famiglia Levi era localmente ignota, solo grazie al ritrovamento in archivio di Sambuca di un documento e le successive indagini è stato possibile conoscerne la storia. Il capofamiglia Angelo era titolare di un laboratorio di falegnameria, con sette dipendenti".
Quarantacinque manager a ‘lezione’ dai grandi dirigenti di alcune delle più importanti aziende internazionali. Partirà giovedì dal campus Dynamo Academy di Limestre la quinta edizione di Big Academy, il percorso di alta formazione manageriale, primo nel suo genere in Italia, che attraverso il coinvolgimento delle grandi aziende del territorio toscano e italiano, permette a giovani manager di ampliare le competenze.
In vista dell'appuntamento fondamentale del 31 gennaio, data entro la quale il Gal Montagnappennino consegnerà alla Regione il Piano di sviluppo delle aree interne (per quanto riguarda la propria dotazione), il cda ha approvato tre nuovi appuntamenti di ascolto del territorio e acquisito una nuova figura al suo interno.
L’Ecomuseo fa ciak è un laboratorio sperimentale per avvicinarsi al mondo del cinema e ai suoi linguaggi.
E' stato liberato dai detriti il tratto della provinciale 37 che era stato ostruito da una frana, principale punto d'accesso all'abitato di Cutigliano. Circa 200 metri cubi di materiali che, nella serata di mercoledì 15, si erano riversati dal costone della montagna, bloccando completamente la strada.
Il personale specializzato dei vigili del fuoco e i militari del Sagf hanno così affrontato, in condizioni quanto più possibile realistiche, una serie di diversi possibili scenari di ricerca e soccorso di persone travolte da valanghe, disperse in boschi innevati o coinvolte in frane lungo costoni ghiacciati, al fine di migliorare ulteriormente la già collaudata sinergia in situazioni di emergenza.
Stava sciando lungo la Zeno con il padre e il fratello, quando ha perso il controllo degli sci ed è andato fuori pista, rotolando tra le rocce per circa 200 metri. Protagonista un bambino di 9 anni di Arezzo, che è stato portato in elisoccorso al Meyer con un trauma facciale e varie ferite alla schiena e al torace. Ne parla il Tirreno in edicola.
Continua il viaggio del gestore idrico Gaia spa nelle scuole elementari del territorio gestito per dare ai bambini qualche consiglio per utilizzare consapevolmente la preziosa risorsa idrica. Questa settimana il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” ha fatto tappa in montagna, nelle scuole di Cutigliano e Abetone, incontrando circa 20 alunne e alunni.
Dalla fine di novembre, le attività di salvaguardia della vita umana in montagna, condotte con professionalità e coraggio, spesso in condizioni metereologiche avverse, a causa di neve, vento, ghiaccio e nebbia, hanno consentito di soccorrere 14 persone, tra cui diversi appassionati di sport invernali ed escursionisti.
“La tassa di soggiorno potrà rivelarsi funzionale a patto che le risorse vengano interamente destinate alla promozione del territorio”. Confcommercio interviene sul via libera che l’imposta ha recentemente ricevuto in consiglio comunale. “La stima dell’amministrazione comunale è di ottenere risorse annuali per 35mila euro. La condizione è che questi proventi vengano utilizzati per favorire lo sviluppo di flussi turistici qualificati”.
"Come già evidenziato nella seduta del bilancio di previsione dello scorso 20 dicembre, come gruppo consiliare avevamo già espresso forti perplessità sulla sostenibilità dell’opera che l’ente ritiene strategica e che ricordiamo ha un costo stimato di circa sedici milioni di euro finanziati dalla Regione Toscana".
"Già nelle scorse settimane, dopo la frane che hanno bloccato ripetutamente la SS12 i sindaci avevano lanciato l’allarme sul problema ed i rischi per lo spostamento dei lavoratori e dei turisti. Il Ministro Salvini prenda provvedimenti verso Anas: questa situazione era annunciata e crea un grave danno alla montagna pistoiese".
Alleanza Verdi Sinistra, Sinistra Civica Ecologista e il consigliere provinciale Francesco Branchetti (Democratici e Progressisti) intervengono in merito allo stato del progetto di nuova funivia Doganaccia-Corno alle Scale. "Inspiegabile che si vogliano sottrarre risorse ed energie per portare avanti un progetto anacronistico e impattante".
Mondo dello sci in lutto per la scomparsa di "Biccio", nome con il quale era conosciuto nell'ambiente dei maestri di sci Maurizio Ferrari. Classe 1962, abetonese di nascita e residente in zona Faidello, aveva dato lezioni fino all'ultimo e niente lasciava presagire a quanto sarebbe successo di lì a poco. Lascia un figlio, la sorella Cristina e il fratello Dino.
Potrebbe trovarsi all’Abetone o nella Valle del Sestaione , in Val di Luce
ma anche Garfagnana, Lucca, ecc. La canina era stata portata all’Abetone da una giovane coppia di Pisa per farle vedere la neve per la prima volta. Kate ci riporta alla memoria il caso del cane Red anche lui disperso all’Abetone nel dicembre del 2019 e ritrovato vivo dopo 59 giorni a Porretta Terme.
E' partita alla grande la stagione sciistica sulle nostre montagne. Ieri a "testare" le piste c'era anche un ospite d'eccezione, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Che spettacolo vedere tanta gente sulle piste perfettamente innevate - ha detto Giani - e dopo due anni in cui la neve non è caduta a sufficienza questo significa tornare a una situazione normale e valorizzare queste zone".
Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Abetone Cutigliano sono state discusse le proposte avanzate dal nostro gruppo, tutte pensate per migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere il turismo e incentivare il rilancio economico del territorio. Purtroppo, il Consiglio ha respinto gran parte delle nostre iniziative, limitandosi ad approvare solo due raccomandazioni.
La seduta del consiglio comunale si svolgerà in presenza lunedì 23 dicembre, presso la sala consiliare del Palazzo comunale in San Marcello Piteglio.
Una squadra dei vigili del fuoco del comando di Pistoia è intervenuta in via Brennero in località Abetone per un incidente stradale che ha visto una vettura con due occupanti precipitare all'interno dell'alveo del torrente denominato "Fosso del Gomito".
Sabato 21 dicembre alle ore 15.30 a Palazzo Achilli (Gavinana) si terrà l'ultimo appuntamento di questo 2024 con la storia ferroviaria.
In occasione della riapertura degli impianti del comprensorio della montagna pistoiese è operativo il servizio di sicurezza e soccorso degli "Angeli della neve" sulle nostre montagne. Due i posti della polizia di Stato allestiti per il comprensorio di Abetone e della Val di Luce, per svolgere prevalentemente servizi di prevenzione, interventi di soccorso, sanitari e di sicurezza.
"In tantissimi hanno deciso di salire verso le piste. A fronte di questo, riteniamo inaccettabile che, a causa di carenze organizzative, le persone siano costrette a rimanere in quota per ore. In un momento in cui l’economia della parte alta della montagna può svoltare, non possiamo permetterci questi errori”.
Sono ufficialmente iniziati i lavori per la posa della fibra ottica nelle frazioni di Prunetta, Prataccio e Piteglio. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una connettività veloce e affidabile a tutto il territorio comunale, integrandosi con i lavori già avviati nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese.
Un “treno sui binari” torna a vivere sulla vecchia ferrovia Fap. Per scelta dell’amministrazione comunale un vagone merci, perfettamente restaurato, è stato collocato lungo il tracciato ferroviario a Limestre, diventando un simbolo della storia della nostra ferrovia e un caloroso “benvenuto” per chi si accinge a percorrere il cammino Fap o si avvicina al capoluogo.
Domenica 15 dicembre ore 16 a Palazzo Achilli (Gavinana) si terrà la presentazione del libro "Perché ho pensato che tu volessi rifiorire", di Giulia Venturi.