Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il bene, vincolato ai sensi del codice dei beni culturali, dovrà infatti subire una serie di interventi finalizzati alla soluzione di alcuni problemi concernenti l’impiantistica elettrica, termomeccanica e l’illuminazione, nonché alcune piccole operazioni di natura edile ed architettonica da tempo necessarie. La soddisfazione del sindaco Riccardo Franchi e del consigliere comunale Marco Niccolai (Partito democratico).
E' morto nella notte tra sabato e domenica, a causa di un improvviso malore, Pietro Marini, 61 anni, presidente della sezione Pescia-Collodi dell'Associazione nazionale carabinieri. Originario di Frascati, nel 1983 Marini fu prima trasferito nella caserma di Buggiano e poi a Firenze. Lascia la moglie Luciana e la figlia Diletta. Oggi a mezzogiorno il funerale nella chiesa di Santa Maria in Selva.
Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì scorso è stata approvata all’unanimità un atto di indirizzo proposto dalla coalizione di maggioranza che, visto che lo studio di prefattibilità dell'opera ha definito l'ordine di grandezza dei fondi necessari (dai 50 agli 80 mln) chiede che il Governo nazionale individui le risorse necessarie.
Il progetto prevede la regimazione delle acque superficiali, di risalita e di infiltrazione nei due sottopassaggi ferroviari di via Squarciabocconi e di via San Piero a Veneri e un tratto di risistemazione e risanamento del manto stradale in via Carducci per 150 metri.
"Ci chiediamo perchè su una questione così importante non sia stata per tempo convocata la conferenza dei capogruppo o la competente commissione consiliare. La questione meritava questo e altro, invece silenzio totale fino a che il nostro ordine del giorno, rigettato nel consiglio precedente, evidentemente non erano pronti (!), ha costretto a discuterne in consiglio".
Il 17 dicembre si è svolta nei locali del convitto dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti la cena di Natale, occasione per riunire i ragazzi convittori e il personale educativo, alla presenza della dirigente scolastica Alessia Bechelli, delle vicarie Elisa Romoli e Sabrina Balzini e della dsga Carmela Donzelli. Fotogallery.
"Avevamo già espresso la nostra contrarietà all’accorpamento, in particolare, dell’Istituto agrario Anzilotti, poiché riteniamo giusto salvaguardare l’autonomia e la storia di quello che rappresenta una eccellenza dell’intera Valdinievole e non solo. Siamo altresì contrari al sacrificio dell’autonomia dei nostri istituti comprensivi perché si rischia di creare danni a un eventuale istituto composto da più di 2000 studenti".
"Per il mancato incontro si è trattato di una ritirata in piena regola, che non ci sorprende, visto che Niccolai non ha alcuna credibilità sul tema ospedaliero, dopo avere annunciato a più riprese il ripristino del punto nascite, situazione mai avvenuta. Niccolai, oltretutto, in barba al ruolo istituzionale, trovò anche il modo di polemizzare, dicendo che stavamo strumentalizzando la situazione per vendicarci della sconfitta elettorale".
Con una pazienza certosina degna di un maestro orologiaio, Nicola ha smontato completamente la Land Rover, rivelando la corrosione nascosta sotto anni di vernice. Il telaio, ormai compromesso, è stato sabbiato e rinforzato, mentre la carrozzeria ha richiesto ore di lavoro per eliminare la ruggine e ripristinare le forme originali.
"Si calcoli danno e ristoro sulla base del fatturato di piena attività del 2019 (anno precedente alla pandemia), della valutazione dei costi fissi d’impresa per almeno 2 anni e della stima del danno su un periodo di riferimento almeno doppio rispetto alla durata dei lavori, dovendo stimare in almeno un anno il tempo necessario a un esercizio per recuperare parte del volume di affari precedente".
Lunedì 16 dicembre, dalle ore 14 alle 17, presso la sede di Formatica Scarl in via Lucchese 198 a Ponte all’Abate, si terrà un open day dedicato al corso triennale IeFP “Diva 5”.
Nella giornata di sabato scorso circa 100 figuranti del Presepe Vivente di Pescia erano presenti a Roma presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per la terza edizione del Presepe Vivente organizzato in collaborazione con l'associazione Terre di Presepi.
“Assunto un nuovo medico di urgenza al pronto soccorso di Pescia: è uno dei 18 neo assunti tramite l’apposito concorso bandito dalla Regione per andare a coprire posti in ospedali periferici con innovativi incentivi economici e di carriera, è una prima risposta importante e concreta per fronteggiare la carenza di medici in tutto il territorio nazionale che colpisce di più gli ospedali lontani dai grandi centri".
Com. stampa Lega. "Questa mattina una delegazione della Lega si è recata presso la località di Ponte All’Abate nel comune di Pescia, per visionare il procedimento dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura,dopo la chiusura di Giugno 2024".
Sabato 14 dicembre alle 16,30 si terrà a Pescia la cerimonia delle onorificenze con la consegna dei premi assegnati dal comitato italiano paralimpico e dal comitato italiano paralimpico Toscana ad atleti, tecnici e dirigenti delle federazioni sportive che si sono distinti in competizioni internazionali.
Sabato 14 dicembre a partire dalle ore 16.30, in occasione dell’ultimo evento annuale della biblioteca, il Museo della carta è lieto di ospitare lo scrittore Antonio Castronuovo, autore del Dizionario del bibliomane (Sellerio) e di Ossessione bibliofila (La nave di Teseo).
Torna Olea, l’appuntamento con il convegno sull’olio extravergine d’oliva e le sue specifiche all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, sabato 14 dicembre a partire dalle 9.
La presentazione del libro "Inquieto vivere" di Andrea Bindi si terrà venerdì 13 dicembre alle 17,30 nella biblioteca Magnani.
Il sindaco Riccardo Franchi e le assessore Cristina Inglese e Alina Coraci hanno sfiduciato il consigliere comunale Alessio Spelletti, espressione della lista civica "Una storia nuova", della quale era anche capogruppo. Ora quest'ultimo ruolo sarà assegnato a un altro consigliere. Ne parla il Tirreno in edicola.
Il sindaco: “I nuovi mezzi di comunicazione non sostituiscono certo la bellezza di un contatto diretto e personale, che è quello che preferisco per storia e formazione, ma aiutano comunque a fare circolare informazioni sull’attività amministrativa, a maggior ragione in un tempo in cui le fake news vengono diffuse ogni giorno e in cui dunque molti chiedono di avere fonti di informazione verificate"
La cena delle Osterie d'Italia si terrà l'11 dicembre alle 20 alla Locanda Sotto i Portici.
Nella seduta di Giunta di giovedì scorso è stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza di Via del Traspo dopo il finanziamento di 180 mila euro aggiudicato con i fondi per lo sviluppo della montagna italiana (FOSMIT) e il cofinanziamento da parte del Comune per 20 mila euro.
"Ognuno di noi sa che il momento storico, politico è esasperante. E' un dato di fatto l'aumento delle ingiustizie e disuguaglianze sociali ed economiche. A partire proprio dall'ascolto del territorio auspichiamo un forte interessamento delle criticità il cui elenco si allunga e che non riproponiamo, sottolineando però e innanzi tutto di evitare inutili equilibrismi e tatticismi che stancano e fiaccano la partecipazione di tutti".
Si tratta di un progetto di circa 130mila euro finalizzato all’acquisto di un mezzo polivalente di ridotte dimensioni in grado di muoversi agilmente in viabilità caratterizzate da carreggiate strette e con forti pendenze, in grado di fornire un servizio capillare su tutto il territorio montano e che potrà essere dotato, in contemporanea, sia dello spargisale che della pala spalaneve per lo spostamento di accumuli nevosi.
Sulla scia dei precedenti anni, anche per questo 8 dicembre il comitato “Il Palagio” ha organizzato una serie di eventi a tema natalizio, visto il grande successo delle passate edizioni.