Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il gruppo consiliare Per Chiesina Uzzanese è lieto di annunciare che, nel piano triennale dei lavori pubblici della Provincia di Pistoia, approvato dal Consiglio Provinciale in data 20 dicembre, sono stati inseriti importanti interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento del piano viabile per alcune delle principali arterie del nostro territorio.
“La stella di Natale è il simbolo per eccellenza delle festività” spiega il sindaco Fabio Berti “ho sempre avuto il piacere di entrare nelle famiglie di Chiesina Uzzanese e passare a trovare le nonne del nostro paese. Di anno in anno rivederle mi ricorda i momenti passati”.
Risorse saranno disponibili grazie all’avanzo di amministrazione, che sarà destinato a nuovi investimenti una volta approvato il consuntivo in primavera. Le priorità includono interventi di manutenzione e arredo urbano, miglioramenti per scuole e impianti sportivi, e nuove iniziative sociali e culturali, in linea con le esigenze della comunità.
"Al consiglio comunale del mese di novembre, il gruppo consiliare “Chiesina e le sue frazioni” si è visto respingere dalla maggioranza la mozione presentata per chiedere una revisione del regolamento comunale sulla Tariffa corrispettiva (Taric). Questo prevede, infatti, una riduzione del 90% del canone per tutte le utenze intestate all’ente".
Il segretario comunale del Partito democratico Carlo Cortesi: "Un sistema tariffario dove le famiglie hanno subito aumenti anche superiori al 50%, mente il Comune ha uno sconto del 90% non è sostenibile. Il centrodestra aveva l'occasione di lasciare da parte gli slogan e agire in favore dei cittadini, hanno scelta di votare contro e ne prendiamo atto".
E' stata anche deliberata come prima priorità di accorpare “Berni” di Lamporecchio e “Ferrucci” di Larciano senza decidere la sede direttiva principale. Si va anche verso l'accorpamento dell’Itas “Anzilotti” con il Liceo “Lorenzini” di Pescia. Lotito (Flc Cgil): "Scuole completamente differenti nei loro percorsi didattici, serfvono nuove strategie".
Un grave incidente si è verificato questa notte sull’autostrada Firenze-Mare, poco dopo la mezzanotte. Nell’impatto, una persona ha perso la vita sul colpo, mentre altre cinque sono rimaste ferite. Una delle auto avrebbe presto l'autostrada contromano a Chiesina Uzzanese.
Per capire come intendono muoversi il sindaco e la giunta il consigliere Mauro Baglioni (Chiesina e le sue frazioni) ha presentato una interrogazione al sindaco, "nella speranza che quanto prima si modifichi questa scelta scellerata che ha anche causato il danneggiamento di pneumatici per chi affronta la rotatoria. Altro che aumento della sicurezza".
L’ufficio postale sarà chiuso al pubblico dal 16 al 19 dicembre per consentire lo svolgimento dei lavori tecnici propedeutici all’ammodernamento necessario per offrire i nuovi servizi previsti dal progetto. Dal 20 le attività dell’ufficio postale di Chiesina Uzzanese riprenderanno in un container provvisorio, che resterà operativo fino al completamento dei lavori previsto per la fine di marzo 2025, salvo imprevisti.
"In ambito sociale, abbiamo deciso di incrementare il contributo per gli affitti con un’aggiunta di 12.000 euro, portando il totale a 20.000 euro. Sono stati inoltre stanziati oltre 10.000 euro per i buoni di acquisto comunale e altri interventi di solidarietà. Questi stanziamenti rappresentano un segnale concreto di supporto alle famiglie e alle persone in difficoltà".
"Abbiamo scritto alla direzione della banca per provare a scongiurare questa chiusura, in alternativa suggeriamo di lasciare lo sportello bancomat e, se proprio si dovesse chiudere anche quello, abbiamo chiesto di valutare l'azzeramento delle commissioni sui prelievi effettuati fuori da Atm Mps per gli attuali correntisti della filiale di Chiesina Uzzanese".
Il gruppo consiliare 'Chiesina e le sue Frazioni' scrive: "La scuola è un investimento sul futuro del nostro paese, ma spesso chi ci governa pensa solo a tagliare le spese senza pensare al nostro domani. E proprio da una legge di stabilità, quella per il 2023, che ha previsto l'ennesimo taglio sul personale delle direzioni scolastiche accorpando così gli istituti comprensivi".
La Carta, elaborata da Assist e aggiornata nel 2023, nasce per la tutela dei diritti delle atlete e ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, l'utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale.
Martedì 19 novembre, alle 17 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure. Storie, testimonianze e immagini della casa del popolo e della comunità di Chiesina Montalese” di Andrea Ottanelli.
"La rotonda dovrebbe essere al centro dell'incrocio ma non è così e infatti chi arriva da via Dante Alighieri rischia di non fermarsi e superare la rotonda; inoltre ci sarebbe uno "stop" su via Alighieri che corrisponde a un "dare precedenza" per chi arriva da sud. Veramente una scelta senza senso da parte della giunta Berti"
Il gruppo consiliare "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una interrogazione orale a inizio seduta per chiedere al sindaco e alla giunta di sapere "cosa intendono fare per sostenere l'appello del prof. Astore, docente alla scuola media di Chiesina Uzzanese, e di sua figlia Ayla per chiedere la certezza della pena e una pena adeguata per i due responsabili della violenza sessuale.
Attivate il 22 agosto, queste colonnine rappresentano un importante investimento per il comune e per l'intera area circostante, offrendo un servizio di ricarica estremamente rapido e sostenibile non solo ai residenti ma anche a migliaia di veicoli che ogni giorno attraversano le nostre strade.
Il progetto ha un costo complessivo di 40.000 euro, di cui quasi 36.000 euro sono stati reperiti grazie a un bando regionale a cui il Comune ha partecipato con successo. Cartabyte rappresenta un passo avanti verso la modernizzazione della gestione documentale, migliorando l'efficienza e la trasparenza dei servizi comunali.
"È stato chiesto come mai l'orario di apertura è stato ridotto dopo le elezioni di giugno e perché non è possibile collegarsi a una rete wifi dentro l'edificio; oltre a questo si è chiesto se e quando verrà installato un impianto di condizionamento per i mesi estivi e se si prevede di migliorare l'illuminazione lungo gli scaffali dei libri. A ora la risposta di Berti e della sua giunta è stata il silenzio".
Per lo stilista altopascese Luca Piattelli una grandissima soddisfazione per una operazione commerciale e anche culturale che lo ha visto sbarcare circa un anno fa con il primo di una serie di atelier a New Delhi, in India, arredato con grande impegno e secondo il gusto italiano, ricalcando il salone di Chiesina Uzzanese dove abitualmente Piattelli lavora.
Partecipazione di una delegazione chiesinese al primo G7 della storia su inclusione e disabilità che si è svolto in questi giorni a Assisi e a Solfagnano, dove è stata redatta la Carta di Solfagnano, che rappresenta un documento che rappresenta gli impegni dei paesi partecipanti che si ispira alla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Da settimane si susseguono interruzioni e disservizi nella pubblica illuminazione nel centro cittadino, con malfunzionamenti ripetuti e prolungati in particolare in via del Fiume e in altre strade. Anche per rispondere alle numerose sollecitazioni ricevute dai residenti, il gruppo consiliare "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una interrogazione a firma di Mauro Baglioni per sapere quali sono i motivi di questi continui guasti e disservizi.
Il gruppo di opposizione "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una mozione per chiedere al sindaco e alla giunta di promuovere, per il prossimo anno scolastico, un progetto di scambio di libri, zaini o altro materiale per tutti i cicli scolastici, in particolare per la scuola secondaria di primo grado, coinvolgendo in questo progetto la direzione scolastica, le famiglie e i rappresentanti delle stesse e la biblioteca comunale.
A diversi mesi dalla apertura e a circa un anno dall’inizio dei lavori, arriva per lo stilista Luca Piattelli, con base a Chiesina Uzzanese, una notizia straordinaria e prestigiosa: il suo atelier a New Delhi, in India, è entrato nella top ten dei saloni più belli al mondo per il 2024.
Nel centenario dell'assassinio fascista di Giacomo Matteotti, il circolo Pd di Chiesina Uzzanese invita alla presentazione del libro "Il nemico di Mussolini".