Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Martedì 19 novembre, alle 17 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure. Storie, testimonianze e immagini della casa del popolo e della comunità di Chiesina Montalese” di Andrea Ottanelli.
"La rotonda dovrebbe essere al centro dell'incrocio ma non è così e infatti chi arriva da via Dante Alighieri rischia di non fermarsi e superare la rotonda; inoltre ci sarebbe uno "stop" su via Alighieri che corrisponde a un "dare precedenza" per chi arriva da sud. Veramente una scelta senza senso da parte della giunta Berti"
Il gruppo consiliare "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una interrogazione orale a inizio seduta per chiedere al sindaco e alla giunta di sapere "cosa intendono fare per sostenere l'appello del prof. Astore, docente alla scuola media di Chiesina Uzzanese, e di sua figlia Ayla per chiedere la certezza della pena e una pena adeguata per i due responsabili della violenza sessuale.
Attivate il 22 agosto, queste colonnine rappresentano un importante investimento per il comune e per l'intera area circostante, offrendo un servizio di ricarica estremamente rapido e sostenibile non solo ai residenti ma anche a migliaia di veicoli che ogni giorno attraversano le nostre strade.
Il progetto ha un costo complessivo di 40.000 euro, di cui quasi 36.000 euro sono stati reperiti grazie a un bando regionale a cui il Comune ha partecipato con successo. Cartabyte rappresenta un passo avanti verso la modernizzazione della gestione documentale, migliorando l'efficienza e la trasparenza dei servizi comunali.
"È stato chiesto come mai l'orario di apertura è stato ridotto dopo le elezioni di giugno e perché non è possibile collegarsi a una rete wifi dentro l'edificio; oltre a questo si è chiesto se e quando verrà installato un impianto di condizionamento per i mesi estivi e se si prevede di migliorare l'illuminazione lungo gli scaffali dei libri. A ora la risposta di Berti e della sua giunta è stata il silenzio".
Per lo stilista altopascese Luca Piattelli una grandissima soddisfazione per una operazione commerciale e anche culturale che lo ha visto sbarcare circa un anno fa con il primo di una serie di atelier a New Delhi, in India, arredato con grande impegno e secondo il gusto italiano, ricalcando il salone di Chiesina Uzzanese dove abitualmente Piattelli lavora.
Partecipazione di una delegazione chiesinese al primo G7 della storia su inclusione e disabilità che si è svolto in questi giorni a Assisi e a Solfagnano, dove è stata redatta la Carta di Solfagnano, che rappresenta un documento che rappresenta gli impegni dei paesi partecipanti che si ispira alla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Da settimane si susseguono interruzioni e disservizi nella pubblica illuminazione nel centro cittadino, con malfunzionamenti ripetuti e prolungati in particolare in via del Fiume e in altre strade. Anche per rispondere alle numerose sollecitazioni ricevute dai residenti, il gruppo consiliare "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una interrogazione a firma di Mauro Baglioni per sapere quali sono i motivi di questi continui guasti e disservizi.
Il gruppo di opposizione "Chiesina e le sue frazioni" ha presentato una mozione per chiedere al sindaco e alla giunta di promuovere, per il prossimo anno scolastico, un progetto di scambio di libri, zaini o altro materiale per tutti i cicli scolastici, in particolare per la scuola secondaria di primo grado, coinvolgendo in questo progetto la direzione scolastica, le famiglie e i rappresentanti delle stesse e la biblioteca comunale.
A diversi mesi dalla apertura e a circa un anno dall’inizio dei lavori, arriva per lo stilista Luca Piattelli, con base a Chiesina Uzzanese, una notizia straordinaria e prestigiosa: il suo atelier a New Delhi, in India, è entrato nella top ten dei saloni più belli al mondo per il 2024.
Nel centenario dell'assassinio fascista di Giacomo Matteotti, il circolo Pd di Chiesina Uzzanese invita alla presentazione del libro "Il nemico di Mussolini".
"Apprezziamo che venga istituita questa figura, fondamentale per contrastare gli abbandoni dei rifiuti, ma ci preme ricordare che le utenze di Chiesina dal 1 gennaio 2024 pagano per questo servizio (inserito nei costi complessivi della Taric): si sono persi quindi 9 mesi. E per un vero controllo sugli scarichi abusivi serve l'incrocio dei dati fra residenze e utenze".
Informare ed educare al rispetto dell’ambiente e delle normative, ma anche controllare ed ispezionare i conferimenti dei cittadini e, se del caso, sanzionare: questi tra i principali compiti della figura degli Ispettori Ambientali di Alia Multiutility che verrà introdotta a partire dal mese di ottobre nel comune di Chiesina Uzzanese.
Questa mattina si è svolta la consueta tappa di Puliamo il Mondo, l'iniziativa ambientale alla quale partecipano ogni anno le classi 5° della scuola elementare di Chiesina Uzzanese. I bambini, accompagnati dai loro docenti, hanno raggiunto il parco Pertini per raccogliere i rifiuti abbandonati nell’area verde.
Durante l'assemblea congressuale di Anci Toscana tenutasi ieri, sono stati rinnovati tutti gli organi dell'associazione, compreso il consiglio regionale. Tra gli ottanta membri eletti da tutta la Toscana, anche il nostro territorio ha ottenuto una rappresentanza importante con l'elezione del sindaco di Chiesina Uzzanese, Fabio Berti (oltre che del consigliere Andrea Baldaccini) e della sindaca di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti.
Chiesina e le sue frazioni ha chiesto al sindaco se "è al corrente di tali problematiche e come si è attivato o come intende farlo con la Provincia per risolverle. Inoltre abbiamo chiesto al sindaco se si intende realizzare degli attraversamenti pedonali sulla via Livornese di Sotto, e se e quando provvederà a riprendere le strisce degli attraversamenti sulla circonvallazione, molto sbiadite e poco visibili".
"A oggi l’amministrazione comunale si è adoperata per far fronte agli aumenti in bolletta dei cittadini e delle varie attività commerciali del paese; in particolare stanzierà 100mila euro provenienti da un fondo ad-hoc, per abbattere i costi della Taric comprensiva dell’anno 2024 in arrivo nei prossimi mesi, i cui benefici si potranno vedere nelle prossime due bollette".
Giovedì 29 e martedì 30 agosto, dalle 8 alle 18, sul ponte sul Torrente Bure, in località Chiesina Montalese, nel tratto compreso tra l'incrocio con via dei Gatti e via del Chiassone, saranno vietati il transito e la sosta su entrambi i lati della carreggiata.
"Abbiamo scoperto che ancora non ci sono cifre precise sull'abbattimento delle bollette, intervento che sarà limitato al 2024 e senza prevedere alcuno sconto per attività commerciali, artigiani, aziende e associazioni; su questo siamo già al lavoro per assicurare il maggior importo possibile in favore delle utenze domestiche e non domestiche".
"Come è sempre accaduto in Toscana, alla guida della Regione c’è il Partito Democratico; la stragrande maggioranza dell’ATO è in mano ai Comuni guidati dal Partito Democratico; il presidente e il vicepresidente di ALIA sono due ex politici in quota PD, il primo ex assessore della Giunta di Firenze e il secondo ex Consigliere Regionale".
In particolare è stato chiesto di conoscere le modalità di taglio dell'erba effettuate nelle ultime settimane nei parchi e giardini pubblici in via Guido Rossa e nella zona residenziale in via Falcone e Borsellino, i mezzi richiesti alla ditta per lo svolgimento dei lavori e le modalità di organizzazione del lavoro.
La lista Chiesina e le sue frazioni comunica che anche a Chiesina Uzzanese è possibile firmare per richiedere il referendum abrogativo sull'autonomia differenziata del governo Meloni.
"Appena insediato il nuovo consiglio comunale ci siamo attivati, sia con il gestore del servizio rifiuti Alia che con il Comune, per verificare cosa prevede il progetto di spazzamento strade del territorio comunale e abbiamo verificato che effettivamente quel tratto di strada non c'è fra quelli in cui viene svolta la pulizia".
"Chiediamo se sono previste fasce di reddito per accedere alla riduzione e la percentuale della riduzione stessa. Chiediamo anche di sapere se si prevedono contributi in favore di attività commerciali, artigianali, imprese e associazioni; come si prevede di gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti legati a eventi pubblici e sagre".