Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Quasi 72mila trasporti in ambulanza e oltre 100 nuovi volontari: tutti i numeri del 2022 della Misericordia pistoiese

24/5/2023 - 10:43

Si è svolta, nei giorni scorsi, l'assemblea dell'Arciconfraternita della Misericordia, al termine della quale è stato approvato il bilancio consuntivo del 2022.

 

“E' stato un anno difficile e impegnativo per vari motivi - ha dichiarato il presidente Sergio Fedi - soprattutto per il crescente aumento dei costi in generale con particolare attenzione  al carburante, all'energia e al gas. E' difficile andare avanti con le entrate a tariffe bloccate e i costi liberi di oscillare in modo assai  preoccupante. La decisione della Regione Toscana di adeguare i “rimborsi delle prestazioni e dei servizi ai costi effettivi si rende, a questo punto, indispensabile e urgente”.

 

Fedi si è quindi soffermato sugli obiettivi e le attività svolte dall'associazione, non prima di aver sottolineato come “la pandemia abbia cambiato radicalmente le abitudini e le priorità delle persone, molte delle quali, in particolare i giovani, hanno cessato o ridotto di fare volontariato. Noi, tuttavia, continueremo nella nostra opera di proselitismo e promozione della cultura del volontariato, convinti che solo la solidarietà possa sconfiggere l'indifferenza". 
 
Tra i nove settori di attività della Misericordia un ruolo importante è ricoperto dall'assistenza sanitaria e socio-assistenziale. Tra i servizi di trasporto sanitario e sociali sono da ricordare le storiche “mute di letto” nei riguardi delle persone inferme (10.604 assistite) e quelli per i cittadini fragili affetti da patologie oncologiche, bisognosi di essere accompagnati ai centri di cura spesso al di fuori della città e che non sono in grado di sostenere i costi del trasporto. Nel 2022 i trasporti con ambulanza emergenza sono stati 11.167, quelli ordinari 31.976 e quelli sociali 28.770. La Misericordia è stata molto attiva anche nel servizio di protezione civile, concentrata sul rischio idrogeologico con interventi per eventi microcalamitosi sul territorio. Di particolare importanza l'impegno durante gli eventi alluvionali alla periferia di Pistoia nel mese di dicembre, mentre a settembre i volontari sono intervenuti con diverse squadre nelle Marche.

 

Fedi ha ricordato l’impegno dell'Emporio della solidarietà, svolto in collaborazione con Caritas e Fondazione Caript: Sono state assistite 798 famiglie (2.578 persone) e consegnati 2.445 quintali di merce (204 ogni mese). La prevenzione usura, il sistema microcredito pistoiese e il fondo Solidarietà e salute, realizzati da sempre con Caritas e Fondazione Caript, hanno permesso di assistere economicamente persone in difficoltà, erogando 515mila euro per l'usura e 23.500 per il microcredito. 
 
Nel 2022 i nuovi volontari formati dai corsi soccorritori sono stati oltre 100,  Fedi ha ricordato con soddisfazione l'attività del poliambulatorio, con prestazioni a “tariffa sociale” e quelle gratuite a favore degli associati. Confermata la disponibilità del Fondo solidarietà e salute per dare la possibilità di usufruire di visite specialistiche alle persone che si trovano in gravi difficoltà economiche, in collaborazione coi medici di famiglia. Di recente è stato attivato un reparto di radiologia e un  “Percorso donna” che consente la prevenzione dei tumori femminili. Il presidente ha ricordato il gruppo donatori del sangue (Fratres), che si avvale di oltre 1.200 donatori e che ha offerto oltre 1.500 donazioni.

Fonte: Misericordia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: