Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LARCIANO
Delegato regionale Wwf: "Centro visite del Padule a Federcaccia una decisione grottesca"

22/10/2024 - 12:00

Il delegato regionale del Wwf, Guido Scoccianti, interviene sul centro visite del Padule di Fucecchio.

 

"Nei giorni scorsi il Comune di Larciano ha annunciato trionfalmente la riapertura del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio comunicando di averlo affidato alla sezione locale di Federcaccia.


Il bando del Comune richiedeva infatti genericamente ai partecipanti di avere fra le proprie finalità statutarie la tutela e valorizzazione ambientale, ma non di dimostrare di avere esperienza e competenze in merito e di portare avanti davvero attività di tutela dell’ambiente.


In base ai risultati, a dividersi gli spazi del Centro visite saranno quindi l’associazione Intrecci, che fa un’attività encomiabile con i ragazzi disabili, ma non propriamente di tutela ambientale, e i cacciatori di Larciano.
 
Pur nell’urgenza di riaprire la struttura al pubblico, si poteva fare altrimenti? Pensiamo di sì, e senza inventare niente: bastava copiare il bando del Comune di Altopascio per la gestione del Centro Visite di Sibolla.


Un bando serio, che richiedeva ai partecipanti di garantire le aperture nei momenti di massima affluenza dei visitatori, facendolo tramite guide ambientali riconosciute ai sensi di legge, e di offrire eventi qualificati.


Un bando che ha garantito la partecipazione di associazioni che si occupano davvero della tutela ambientale e della biodiversità, e che hanno condiviso il progetto di gestione e valorizzazione del Comune di Altopascio.

 

A Larciano invece si è preferito concedere i locali senza chiedere progetti o garanzie di attività sull’ambiente basate su rigorose conoscenze tecnico-scientifiche e programmi di visite effettuate con personale autorizzato.
 
Si fa presente che si affida così una struttura costruita con fondi destinati alla tutela e corretta fruizione dell’ambiente e alla conoscenza del Padule proprio a quei soggetti, i cacciatori, che da decenni non solo depauperano la fauna selvatica dell’area palustre con la loro attività di caccia, ma anche sono il primo e maggiore ostacolo all’ampliamento dell’area protetta. Non è infatti un caso che la zona protetta come riserva naturale corrisponde tuttoggi solo al 10% del Padule, una percentuale ridicola ed assolutamente insufficiente a tutelare adeguatamente lo straordinario patrimonio naturale del Padule.
 
Così un bando che dava il massimo punteggio alle associazioni con sede in Larciano ha di fatto aperto le porte del Centro visite a un’associazione che è sempre stata in prima fila contro la riserva naturale.
 
Una fine tragicomica (più tragica che comica) per un Centro visite realizzato solo dieci anni fa con fondi pubblici, in gran parte fondi comunitari Por–Creo finalizzati alla promozione dello “sviluppo economico sostenibile nell’ambito delle aree protette”.
 
Chiediamo a questo punto un chiaro segnale da parte della Regione che rettifichi una scelta insostenibile e grottesca. D’altronde insostenibile e grottesca è gran parte della storia della tutela (anzi della non-tutela) del Padule, la maggiore palude interna d’Italia, area di importanza internazionale per le migrazioni degli uccelli, sito ambientale di importanza comunitaria, ma la cui tutela è ancora limitata ad un fazzoletto della sua estensione.


Per la strategia europea per la biodiversità al 2030, entro il 2030 le aree protette dovrebbero coprire almeno il 30% del nostro territorio. Per avvicinarci a questa percentuale, cominciamo dal Padule di Fucecchio".

Fonte: Wwf
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/11/2024 - 19:35

AUTORE:
Cittadino

Non ho bisogno di farmi offendere, magari anche via social, da Sora Concetta e signor bibi, che se sapessero il mio vero nome, non esiterebbero a pronunciar offese gratuite con ogni mezzo a chiunque non la pensi come loro. E allora mi bastano quelle che pronuncerete tramite questo mezzo… per fortuna, della vostra opinione non interessa ne a me ne alla “grottesca” amministrazione di larciano.
Che poi, che c’entri la GKN lo deve spiegare ….
Io ho fatto una bella lista di azioni concrete. Nel suo commento si parla di GKN e di maestre. Ora si che prenderanno in considerazione di riassegnare la gestione del centro di ricerca, con queste argomentazioni …..

8/11/2024 - 9:31

AUTORE:
concetta

E ci credo che le sue maestre restino umili, se si fosse firmato si sarebbero forse anche vergognate. Quindi hanno pure lasciato senza lavoro 4 persone? Poi si fanno grandi davanti alla GKN, complimenti davvero!

7/11/2024 - 17:29

AUTORE:
Cittadino

Talmente fiore all’occhiello che sono finiti nell’oblio, dopo anni di NIENTE… se vi vantate di due scolaresche che hanno fatto una passeggiata alle morette state freschi. Anche la mia scuola quando andavo alle elementari ci portavano alla dogana del capannone, ma restano umili le nostre maestre.
Ho letto poi di “grandi profitti”. Mi presentate per favore il bilancio in positivo dei cacciatori ?
Quelli che ci mettono mezzi, gasolio, manodopera e pagano fior fiori di quattrini tra aggiornamento di permessi, tessere e porto d’armi … altro che figuraccia. Gli dovreste dedicare un monumento ai cacciatori all’ingresso del padule. Il centro di ricerca era solo un buco di persone con un diploma o una laurea stipendiati da noi cittadini per non fare niente… se vi pensate che prendevano il frullino in mano e andavano a pulire sentieri, vi sbagliate di grosso. Quello é sempre stato e continua ad essere compito di consorzio e privati (ergo, cacciatori) quindi se potete godere di una tal bellezza di area sapete adesso chi ringraziare. E se poi 2 papere cadon giù e finiscono in tavola, amen, se ne gode anche qui un po’ tutti…. Non mi sembra ci sia stata nessuna estinzione di qualche specie negli ultimi decenni in padule, anzi, nuove specie si sono aggiunte e persino la cicogna é tornata. Vuol dire che ci stanno bene pure loro …. Ed il merito non era certo di quelle 4 persone che dicevamo prima che stavano 7 delle loro 8 ore stipendiate in ufficio.

7/11/2024 - 9:53

AUTORE:
Giuseppe motroni

Quando l' ignoranza cacciatrice commenta Signor Giacomo...il centro esiste grazie a un associazione che raggruppava tutti i soggetti coinvolti che gestiva , sulla base delle normative italiane ed europee,la riserva naturale proprietà di tutti i cittadini.da questa associazione i proprietari cacciatori, che continuano comunque a gestire, anche con notevoli profitti, la maggior parte dell' area sono usciti nel tempo perché in disaccordo con i regolamenti e leggi imposte da organi molto superiori sia degli enti che delle altre associazioni che ne facevano parte. Il centro ha ricevuto soldi europei per essere il centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio,riserva che continuerà a esistere e a sottostare alle normative nonostante voi e chi vi dà spago. Darlo in gestione a persone non qualificate per lo scopo e che già detengono il potere in tutto il resto dell 'area e un obbrobrio di cui larciano si è macchiato indelebilmente.

7/11/2024 - 8:35

AUTORE:
Nello

Affidare la tutela di una riserva naturale ai cacciatori è come tr... per la verginità (semicit.). Il Centro di Ricerca era il fiore all'occhiello del territorio larcianese, per decenni ha guidato scolaresche e sensibilizzato cittadini e turisti alla salvaguardia della flora e della fauna del Padule, favorendo appunto anche il turismo in un Comune che, circondato da luoghi toscani ben più blasonati, ha purtroppo poco altro da offrire. L'amministrazione comunale si deve solo vergognare, qui si sono dimostrati veramente ridicoli.

2/11/2024 - 15:08

AUTORE:
Giacomo

La realtà veramente grottesca è l'omologazione del default della precedente gestione del centro...quella è grottesca...l'amministrazione comunale ha intelligentemente coinvolto, più e diverse tra loro, associazioni formate da cittadini affinché possano collaborare e interagire al fine di valorizzare e preservare tradizioni cultura locale...un elogio all' amministrazione che ha dato fiducia a coloro che il Padule lo hanno vissuto di generazione in generazione...

29/10/2024 - 15:42

AUTORE:
Non Concordo

Il signor Concordo deve essere nato negli anni 50, aver dormito molto ai margini del Padule , ed essersi risvegliato in questi giorni, con i lavori al casotto che hanno fatto sparire tutta la fauna dalla Riserva.
Oppure mente. A smentirlo ci sono gli studi scientifici che
Chiunque può trovare. Oppure basta chiedere a qualche cacciatore intelligente che dalla riserva e dalla sua corretta gestione ha sempre beneficiato riconoscendolo.
La cassa di espansione quale beneficio trae dagli ettari e ettari destinati a vivaio dalle recenti amministrazioni? Se c'è lo spiega.

28/10/2024 - 9:50

AUTORE:
Baldo

Comunque se i cacciatori hanno tanta voglia di pulire e rendersi utili, hai voglia a posti dove farlo, ce ne sono a bizzeffe. Ma non in una riserva naturale: lì la natura si difende e si tutela, non la si uccide.

27/10/2024 - 15:36

AUTORE:
Tgiuseppe motroni

Intanto signor Andrew ci aspetteremmo iniziative diverse invece di scopiazzamenti delle attività ideate dalla scorsa gestione, alla quali hk sempre partecipato volentieri perché erano persone serie. Ora una bella braccata al cinghiale ad esempio con la cittadinanza tra il pubblico e magari l,'onnipresente assessora e sindaca in prima fila, che dice?
I fenomeni del telefono semmai sono quelli che come lei non osano mettere nome e cognome. Poi, battute a parte, si evince che non ha capito molto di quanto scritto nel comunicato.

27/10/2024 - 13:00

AUTORE:
Cittadino

Il padule sono decenni che lo curano i cacciatori, pulendo, entrando, conoscendolo meglio di chiunque altro. E la fauna è sempre tutta li. Gli altri invece di molte chiacchiere. Sporco, canne e erba alta e soprattutto 0 manutenzione. Ricordatevi che il padule, prima di una riserva naturale, è la cassa di espansione di tutti i fiumi della valdinievole. Il suo compito principale è ricevere e smaltire le acque che arrivano dalle montagne. Io che sono nato ai margini del padule posso solo ringraziare i cacciatori che negli anni mi hanno sempre fatto trovare un ambiente fruibile perfettamente a piedi o con la mia bici. Nonostante le pressioni e i bastoni tra le ruote che i soliti noti mettono solo per ideologia.

25/10/2024 - 19:08

AUTORE:
Andrew

Andate a lavorare invece di scrivere...lasciamoli lavorare loro e poi vediamo.. E se tra sei mesi fosse ansata meglio di quelli che lo avevano fino ad ora?voglio vedere cosa scrivete..fenomeni del telefono..

24/10/2024 - 20:40

AUTORE:
adamo

Fra 6 mesi tutti a casa i fenomeni di cacciatori amanti dell'ambiente e della natura,vi chiameremo cacciatori tappabuchi e ciao.......

23/10/2024 - 12:07

AUTORE:
Bozzoletto

La sindaco di Larciano non ha fatto una bella figura. Si è inventata questo bando farsa per fare un piacere a un pugno di voti. Speriamo che la regione apra gli occhi e veda come vengono gestiti beni pubblici pagati da tutti noi. Stessa cosa per l'osservatorio delle morette dato in gestione al comune di Ponte Buggianese. Dopo averlo lasciato andare in malora per un anno si è deciso di fare i lavori di manutenzione in periodo di caccia aperta scacciando tutti gli uccelli che si erano già insediati nella riserva naturale .I cacciatori ringraziano per aver riempito i congelatori e i politici hanno voti assicurati.

22/10/2024 - 20:06

AUTORE:
EDOARDO

Sindaca dimettiti,questa volta hai pisciato fuori dal vaso da me il voto non lo prendi piu'.