Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:10 - 26/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.

PODISMO

La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

Alla luce del comunicato stampa diffuso da Usap (Unione sindacale allenatori pallacanestro) nella giornata di lunedì 21 ottobre, il presidente Ron Rowan intende rispondere in merito a ciò che è stato pubblicato.

BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

La mostra si inaugura sabato 19 ottobre alle ore 16 nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LARCIANO
Delegato regionale Wwf: "Centro visite del Padule a Federcaccia una decisione grottesca"

22/10/2024 - 12:00

Il delegato regionale del Wwf, Guido Scoccianti, interviene sul centro visite del Padule di Fucecchio.

 

"Nei giorni scorsi il Comune di Larciano ha annunciato trionfalmente la riapertura del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio comunicando di averlo affidato alla sezione locale di Federcaccia.


Il bando del Comune richiedeva infatti genericamente ai partecipanti di avere fra le proprie finalità statutarie la tutela e valorizzazione ambientale, ma non di dimostrare di avere esperienza e competenze in merito e di portare avanti davvero attività di tutela dell’ambiente.


In base ai risultati, a dividersi gli spazi del Centro visite saranno quindi l’associazione Intrecci, che fa un’attività encomiabile con i ragazzi disabili, ma non propriamente di tutela ambientale, e i cacciatori di Larciano.
 
Pur nell’urgenza di riaprire la struttura al pubblico, si poteva fare altrimenti? Pensiamo di sì, e senza inventare niente: bastava copiare il bando del Comune di Altopascio per la gestione del Centro Visite di Sibolla.


Un bando serio, che richiedeva ai partecipanti di garantire le aperture nei momenti di massima affluenza dei visitatori, facendolo tramite guide ambientali riconosciute ai sensi di legge, e di offrire eventi qualificati.


Un bando che ha garantito la partecipazione di associazioni che si occupano davvero della tutela ambientale e della biodiversità, e che hanno condiviso il progetto di gestione e valorizzazione del Comune di Altopascio.

 

A Larciano invece si è preferito concedere i locali senza chiedere progetti o garanzie di attività sull’ambiente basate su rigorose conoscenze tecnico-scientifiche e programmi di visite effettuate con personale autorizzato.
 
Si fa presente che si affida così una struttura costruita con fondi destinati alla tutela e corretta fruizione dell’ambiente e alla conoscenza del Padule proprio a quei soggetti, i cacciatori, che da decenni non solo depauperano la fauna selvatica dell’area palustre con la loro attività di caccia, ma anche sono il primo e maggiore ostacolo all’ampliamento dell’area protetta. Non è infatti un caso che la zona protetta come riserva naturale corrisponde tuttoggi solo al 10% del Padule, una percentuale ridicola ed assolutamente insufficiente a tutelare adeguatamente lo straordinario patrimonio naturale del Padule.
 
Così un bando che dava il massimo punteggio alle associazioni con sede in Larciano ha di fatto aperto le porte del Centro visite a un’associazione che è sempre stata in prima fila contro la riserva naturale.
 
Una fine tragicomica (più tragica che comica) per un Centro visite realizzato solo dieci anni fa con fondi pubblici, in gran parte fondi comunitari Por–Creo finalizzati alla promozione dello “sviluppo economico sostenibile nell’ambito delle aree protette”.
 
Chiediamo a questo punto un chiaro segnale da parte della Regione che rettifichi una scelta insostenibile e grottesca. D’altronde insostenibile e grottesca è gran parte della storia della tutela (anzi della non-tutela) del Padule, la maggiore palude interna d’Italia, area di importanza internazionale per le migrazioni degli uccelli, sito ambientale di importanza comunitaria, ma la cui tutela è ancora limitata ad un fazzoletto della sua estensione.


Per la strategia europea per la biodiversità al 2030, entro il 2030 le aree protette dovrebbero coprire almeno il 30% del nostro territorio. Per avvicinarci a questa percentuale, cominciamo dal Padule di Fucecchio".

Fonte: Wwf
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2024 - 19:08

AUTORE:
Andrew

Andate a lavorare invece di scrivere...lasciamoli lavorare loro e poi vediamo.. E se tra sei mesi fosse ansata meglio di quelli che lo avevano fino ad ora?voglio vedere cosa scrivete..fenomeni del telefono..

24/10/2024 - 20:40

AUTORE:
adamo

Fra 6 mesi tutti a casa i fenomeni di cacciatori amanti dell'ambiente e della natura,vi chiameremo cacciatori tappabuchi e ciao.......

23/10/2024 - 12:07

AUTORE:
Bozzoletto

La sindaco di Larciano non ha fatto una bella figura. Si è inventata questo bando farsa per fare un piacere a un pugno di voti. Speriamo che la regione apra gli occhi e veda come vengono gestiti beni pubblici pagati da tutti noi. Stessa cosa per l'osservatorio delle morette dato in gestione al comune di Ponte Buggianese. Dopo averlo lasciato andare in malora per un anno si è deciso di fare i lavori di manutenzione in periodo di caccia aperta scacciando tutti gli uccelli che si erano già insediati nella riserva naturale .I cacciatori ringraziano per aver riempito i congelatori e i politici hanno voti assicurati.

22/10/2024 - 20:06

AUTORE:
EDOARDO

Sindaca dimettiti,questa volta hai pisciato fuori dal vaso da me il voto non lo prendi piu'.