Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTAGNA
La raccolta dei funghi sarà vietata negli stessi giorni in tutte le zone collinari e montane del pistoiese

12/9/2023 - 16:13

“Da quest’anno la raccolta dei funghi sarà vietata negli stessi giorni nei comuni della provincia di Pistoia e in quelli confinanti dell’Emilia Romagna. Dopo un partecipato incontro con l’Associazione micologica pistoiese avevamo infatti preso l’impegno di spronare la Regione Toscana a valutare l’omogeneizzazione dei calendari per la raccolta dei funghi interessando direttamente la vicepresidente regionale con delega all’agricoltura Stefania Saccardi. Ieri la giunta regionale ha emanato una delibera ad hoc che stabilisce giornate di divieto precise anche per i comuni di Pescia e Pistoia. Le zone montane e collinari hanno infatti da tempo una disciplina precisa per la raccolta.

 

Negli anni passati, così come segnalatoci dall’associazione, i giorni di divieto di raccolta dei funghi erano diversi da comune a comune. Succedeva così che le aree in cui crescono i funghi nei comuni di Pistoia e Pescia, venissero assalite dai raccoglitori nei giorni in cui era vietata la raccolta nelle altre zone della provincia e dell’Appennino. Va da sé che questa situazione provocava un consistente danno ambientale oltreché disagi per i residenti e l’attività economiche delle aree boschive.

 

Senza questo intervento, inoltre, si rischiava la perdita di numerose fungaie perché la presenza eccessiva di persone rende difficile il ciclo produttivo delle spore.

 

L’assessorato, confrontandosi anche con gli uffici del Comune di Pistoia, ha quindi messo a punto un calendario specifico che disciplina i giorni di divieto allineandoli a quelli del resto della provincia e dell’Emilia Romagna. In particolare è stato deciso che sarà vietata la raccolta dei funghi nei comuni di Pistoia e Pescia nella giornata di venerdì per il periodo 15 settembre – 31 ottobre per l’anno 2023 e 30 giugno – 31 ottobre per l’anno 2024; negli stessi comuni sarà vietata la raccolta ai non residenti per la giornata di martedì, per il periodo 15 settembre – 31 ottobre per l’anno 2023 e 30 giugno – 31 ottobre per l’anno 2024. In questo modo sarà salvaguardato il delicato ecosistema boschivo che ci regala questi prodotti eccezionali”.

 

Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: