Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Oggi, presso la sala consiliare del palazzo comunale, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e il comando provinciale della guardia di finanza, volto a rafforzare la tutela della legalità, in materia di corretto impiego dei fondi pubblici, con particolare riguardo a quelli messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
L’accordo sottoscritto dal sindaco Luca Baroncini e dal comandante provinciale, colonnello Stefano Lampone, che va ad aggiungersi a quelli già stipulati dalla guardia di finanza con la Provincia e con il Comune di Pistoia, costituisce un altro importante tassello della generale strategia, promossa dal Corpo, volta a creare una sempre più capillare ed efficace rete di relazioni interistituzionali per tutelare la corretta attuazione del Pnrr e concorrere al raggiungimento dei suoi strategici obiettivi.
Il fulcro della collaborazione, che si svilupperà nel rispetto delle diverse funzioni istituzionali, è costituito dall’individuazione di specifiche figure di riferimento e di canali di comunicazione dedicati, che consentiranno al Comune di segnalare tempestivamente, al comando provinciale, quei casi di potenziali irregolarità, frodi e violazioni di natura economico-finanziaria, che potrebbero emergere in fase di gestione e/o utilizzo di queste preziose risorse finanziarie, in veste di destinatario finale/beneficiario/attuatore o stazione appaltante.
Partendo dalla condivisa consapevolezza dell’importanza di prevenire o, comunque, cogliere e reprimere sul nascere eventuali fenomeni fraudolenti o tentativi di infiltrazione criminale, inoltre, il Comune comunicherà alla guardia di finanza i dati e le informazioni sugli interventi, sui realizzatori e sugli esecutori degli interventi finanziati dal Pnrr, fornendo un ulteriore ausilio alla costante azione di monitoraggio ed analisi sviluppata dalle Fiamme Gialle pistoiesi, nel settore della spesa pubblica.
In caso di rilevate irregolarità, il comando provinciale, nel rispetto delle vigenti normative in tema di segreto e riservatezza delle attività investigative, ne informerà il Comune, nei termini strettamente necessari a consentire l’adozione degli eventuali provvedimenti amministrativi di competenza.
Il protocollo abbraccia, anche, l’aspetto della diffusione di best practices operative che possano contribuire ad accrescere la capacità dell’ente locale di identificare i principali indicatori di potenziali anomalie, prevedendo la possibilità di organizzare specifici momenti formativi comuni.