Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Le "prime donne" che hanno sfidato le convenzioni sociali portate in scena al teatro Buonalaprima

30/11/2023 - 8:56

Sabato 25 novembre alle ore 21 al teatro Buonalaprima di Borgo a Buggiano è andato in scena "Prime donne", uno spettacolo ideato e diretto da Eleonora Franchi, la donna che con coraggio e passione ha messo in piedi questo teatro.

 

Lo spettacolo ha portato in scena la vita di cinque tra le migliaia di donne che con il loro coraggio e la loro determinazione hanno sfidato le convenzioni sociali della loro epoca ribellandosi a un destino già segnato. Musica, canto, teatro, ballo hanno dato vita a queste splendide cinque prime donne: Artemisia Gentileschi, pittrice di talento che subì una drammatica violenza da parte di Agostino Tassi che segnò profondamente la sua vita, ma che con tenacia e forza trovò il coraggio di reagire e affermarsi come artista. Florence Nightingale la pioniera dell’infermieristica moderna. Marie Curie unica donna al mondo ad aver ricevuto due premi Nobel in Fisica e Chimica, la cui carriera fu ostacolata dal mondo maschilista accademico. Maria Montessori educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana. In Italia, fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina. Margaret Keane, la pittrice dei dipinti dai grandi occhi. Per anni il mondo ha pensato che l’autore dei suoi dipinti fosse il marito Walter Keane, un uomo dalla duplice personalità.

 

Con il suo “Prime donne” Eleonora Franchi ha voluto mettere la donna al centro non più come vittima ma come colei che crea bellezza. Donne che hanno lottato per affermare il proprio ruolo nella società, contribuendo all’emancipazione e all’indipendenza femminile in ambito privato e professionale e sdoganando stereotipi e retaggi culturali retrogradi e antiquati.

 

Hanno preso parte allo spettacolo i ballerini di Axe Ballet, straordinari come sempre, le Be Special, la coreografa Antonella Tronci che ogni volta riesce a tradurre in danza immagini e pensieri, lo straordinario musicista Alessandro Zilli, la cantante Martina Loscalzo che oltre ad aver prestato la sua splendida voce ai brani musicali, ha interpretato anche il ruolo della Montessori. Un ringraziamento speciale all’attrice Monica Menchi per aver onorato questo spettacolo con la sua presenza e un’interpretazione intensa e magistrale di Artemisia.

 

La direttrice, in occasione di questo strepitoso evento ha affermato: «Non riesco a smettere di ripetere questa parola, Grazie. Grata al pubblico che questa sera era attento, emozionato, numeroso, per uno spettacolo molto importante».

 

Un ringraziamento infine a tutto il cast di attori della compagnia Buonalaprima: Giulia Pucci, Vanessa Innocenti, Barbara Filippelli, Silvia Rondini, Alessio Dessì, Francesco Ercolani e Gianluca Dell’Oste.

di Michela Cinquilli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: