Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Programmi popolari, adatti a tutti, che mirano ad andare incontro al pubblico coinvolgendolo in prima persona, avvicinando alla musica classica anche chi non l'ha mai ascoltata prima. ArkAttak, la nuova formazione guidata da Luca Provenzani, a lungo primo violoncello dell’Ort-Orchestra della Toscana, è composta dai migliori giovani talenti della musica classica attivi in Toscana e sul territorio nazionale, accomunati dall'essere vincitori di concorsi e coinvolti in iniziative dell’A.Gi.Mus come il Premio Crescendo e "Attraverso i suoni”, approda domenica 25 febbraio (ore 16.30) al Teatro Pacini di Pescia, secondo appuntamento della sezione musica, curata da Daniele Giorgi, nell’ambito della Stagione 2023/24 promossa da Teatri di Pistoia con l’amministrazione comunale. A loro, nel concerto Cello Fan, si uniscono le prime parti di importanti orchestre e stimati docenti, in un incontro tra diverse generazioni, con la gioia di suonare insieme e l’intento di richiamare l'attenzione sul prezioso ruolo sociale della musica.
Anche in questo caso, alle ore 16, “Scopriamo il violoncello”, incontro a tu per tu con i musicisti (al termine del concerto, è previsto un piccolo aperitivo).
A dirigere l’ensemble, un nome che non ha bisogno di presentazione, Federico Maria Sardelli, figura fuori dal comune di artista a tutto tondo, musicologo, compositore, direttore, flautista, ma anche pittore, incisore ed autore satirico. Incide per Naïve e Deutsche Grammophon e ha al suo attivo più di quaranta incisioni discografiche, sempre in veste di direttore e di solista. Ospite regolare delle maggiori sale d’Europa, è membro dell’Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia nonché responsabile del catalogo vivaldiano (RV).
Il programma prevede il Concerto in sol minore per due violoncelli e orchestra di Antonio Vivaldi, il Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn (affidato al talento della giovane solista Maria Salvatori), il Concerto per 2 Violoncelli in do maggiore di Federico Maria Sardelli e, in chiusura, Violoncelles, Vibrez di Giovanni Sollima.
Concertista e camerista con all'attivo una ricca ed intensa attività a livello nazionale ed internazionale, Luca Provenzani collabora come primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed è direttore artistico di A.Gi.Mus. Firenze e dell'Associazione Le 7 Note di Arezzo, nonché fondatore e guida dell’ArkAttak Ensemble. Maria Salvatori a soli 20 anni ha già vinto vari concorsi nazionali e internazionali, si è esibita con diverse formazioni cameristiche in istituzioni concertistiche quali il Teatro La Fenice di Venezia, gli Amici della Musica di Firenze, la Filarmonica Romana e il Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, e suona come primo violoncello nella Rco Young (orchestra formata da giovani di tutta Europa nata in seno al Royal Concertgebouw di Amsterdam) e nella Verbier Festival Junior Orchestra (Vfjo).
Per la prossima settimana, la stagione teatrale a Pescia aspetta, sul palco, uno dei principali attori italiani, Fabrizio Gifuni, nello spettacolo “Con il vostro irridente silenzio. Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro” in scena giovedì 29 febbraio (ore 20.45).