Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Sedici nuovi bus a metano per le province di Pistoia e Lucca

15/3/2024 - 17:10

Arrivano altri 16 nuovi bus in Toscana, sono a metano e vanno a svolgere il servizio di trasporto pubblico nei bacini di Pistoia e Lucca. Si tratta di nuovi mezzi extraurbani da 12 metri, che entrano nella flotta bus di Autolinee Toscane per coprire le esigenze soprattutto nelle tratte a media e lunga percorrenza. 
 
"L’introduzione di 16 nuovi bus extraurbani, 6 al servizio del bacino lucchese e 10 di quello pistoiese, certifica l’impegno di “At” e della Regione a migliorare incessantemente il trasporto pubblico – dichiara l’assessore alla mobilità della Regione Toscana Stefano Baccelli –. Ciascuno di questi veicoli avrà effetti tangibili sull’affidabilità, la puntualità e la sostenibilità dell’intero servizio. Auspico quindi che Autolinee Toscane prosegua nel rinnovo del parco mezzi con la maggior rapidità e – conclude Baccelli – mantenendosi sempre in piena linea con quanto stabilito dal contratto vigente". 
 
Continuano quindi gli investimenti per rinnovare il nuovo parco da parte del gestore del Tpl della Toscana, sia su tutto il territorio regionale che su quelli di Lucca e Pistoia andando così a sostituire mezzi più vecchi e inquinanti. Basti pensare che in meno di 4 mesi, da dicembre 2023 a oggi, sono arrivati circa 120 i nuovi bus di “at” per il territorio toscano, pari a circa 1 bus nuovo al giorno (sabati e domeniche comprese). 
 
“Abbiamo intenzione di continuare il nostro piano di rinnovamento del parco mezzi in Toscana – commenta il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – nonostante la grave crisi che sta attraversando il Trasporto pubblico locale su gomma in tutta Italia che, come richiesto all’unanimità dalla commissione trasporti della Camera dei Deputati, ha bisogno di risorse certe per compensare i maggiori costi, dovuti all'aumento dei prezzi energetici e delle materie prime, e il calo dei ricavi, causati dalla riduzione degli utenti a seguito della pandemia Covid-19. Nonostante tutto ciò abbiamo già messo a disposizione del Tpl toscano oltre 300 nuovi bus. Nel corso del 2024 sono previsti altri 100. E poi nel 2025 ne vogliamo far arrivare altri 700. Se ce lo consentiranno. Fra meno di due anni cioè avremo rinnovato più della metà degli autobus della Toscana, portando l’età media del parco mezzi a circa 7 anni, la metà dell’età media che avevamo ereditato a novembre 2021 quando siamo subentrati ai precedenti gestori”. 
 
I 16 nuovi mezzi a metano sono Iveco Crossway NF 12 metri, possono ospitare fino a 70 persone (53 sedute e 19 in piedi), più ovviamente il posto per i disabili e il posto guida dell’autista. Si tratta di bus adatti a percorsi extraurbani e anche sub-urbani. Ad esempio, verranno utilizzati anche per le tratte regionali che ad esempio collegano Lucca con Firenze. 
 
Sono stati acquistati grazie anche ai fondi destinati alla Toscana dal Piano strategico per la mobilità sostenibile. Infatti, la trazione a metano poi garantisce un elevato rapporto tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa; infatti, il metano come gas naturale è un combustibile a basso impatto ecologico con emissioni di particolato praticamente prossime allo zero e ad emissioni di Nox ridotte di oltre il 40%. In più anche la rumorosità è ridotta e l’utilizzo del veicolo risulta molto silenzioso non solo per l’autista e i passeggeri, ma anche per i residenti delle zone di transito. 
 
I nuovi mezzi, come tutti quelli interurbani della Toscana, sono di colore blu ed espongono il logo “at” e come per tutti i mezzi di “at” è stato installato il sistema Avm, videosorveglianza e conta-passeggeri, obliteratrice e validatrice. 

Fonte: Autolinee Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/3/2024 - 22:04

AUTORE:
Chissenefrega

Probabilmente hai ragione, quelli dismessi andranno in realtà più povere a sostituire quelli attuali che sono ancora più vecchi e inquinanti. In breve ci guadagniamo comunque.

15/3/2024 - 18:36

AUTORE:
Henry

Benissimo , autobus nuovi e meno inquinanti . Un successo .
Ma viene in mente una riflessione . Che fine fanno i 15 autobus sostituiti ?
Penserei che siano ancora adatti a circolare .
E pensabile che abbiamo migliorato il bilancio dell inquinamento , spostandolo altrove ?.
E poi , li rottamiamo questi mezzi ? Prima al meridione per amministrazioni povere , e poi ?Siamo proprio sicuri che poi li rottamiamo ?? O li mettiamo su di una nave e li mandiamo a giro nel terzo e quarto mondo dove continueranno ad inquinare. L aria è differente o è sempre la stessa ?
Troppo spesso spostiamo i veleni verso i poveri , come facciamo con tutti i nostri cascami . Solo che non ci riusciamo del tutto , ma ci stiamo dando daffare .