Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...
Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.
Arrivano altri 16 nuovi bus in Toscana, sono a metano e vanno a svolgere il servizio di trasporto pubblico nei bacini di Pistoia e Lucca. Si tratta di nuovi mezzi extraurbani da 12 metri, che entrano nella flotta bus di Autolinee Toscane per coprire le esigenze soprattutto nelle tratte a media e lunga percorrenza.
"L’introduzione di 16 nuovi bus extraurbani, 6 al servizio del bacino lucchese e 10 di quello pistoiese, certifica l’impegno di “At” e della Regione a migliorare incessantemente il trasporto pubblico – dichiara l’assessore alla mobilità della Regione Toscana Stefano Baccelli –. Ciascuno di questi veicoli avrà effetti tangibili sull’affidabilità, la puntualità e la sostenibilità dell’intero servizio. Auspico quindi che Autolinee Toscane prosegua nel rinnovo del parco mezzi con la maggior rapidità e – conclude Baccelli – mantenendosi sempre in piena linea con quanto stabilito dal contratto vigente".
Continuano quindi gli investimenti per rinnovare il nuovo parco da parte del gestore del Tpl della Toscana, sia su tutto il territorio regionale che su quelli di Lucca e Pistoia andando così a sostituire mezzi più vecchi e inquinanti. Basti pensare che in meno di 4 mesi, da dicembre 2023 a oggi, sono arrivati circa 120 i nuovi bus di “at” per il territorio toscano, pari a circa 1 bus nuovo al giorno (sabati e domeniche comprese).
“Abbiamo intenzione di continuare il nostro piano di rinnovamento del parco mezzi in Toscana – commenta il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – nonostante la grave crisi che sta attraversando il Trasporto pubblico locale su gomma in tutta Italia che, come richiesto all’unanimità dalla commissione trasporti della Camera dei Deputati, ha bisogno di risorse certe per compensare i maggiori costi, dovuti all'aumento dei prezzi energetici e delle materie prime, e il calo dei ricavi, causati dalla riduzione degli utenti a seguito della pandemia Covid-19. Nonostante tutto ciò abbiamo già messo a disposizione del Tpl toscano oltre 300 nuovi bus. Nel corso del 2024 sono previsti altri 100. E poi nel 2025 ne vogliamo far arrivare altri 700. Se ce lo consentiranno. Fra meno di due anni cioè avremo rinnovato più della metà degli autobus della Toscana, portando l’età media del parco mezzi a circa 7 anni, la metà dell’età media che avevamo ereditato a novembre 2021 quando siamo subentrati ai precedenti gestori”.
I 16 nuovi mezzi a metano sono Iveco Crossway NF 12 metri, possono ospitare fino a 70 persone (53 sedute e 19 in piedi), più ovviamente il posto per i disabili e il posto guida dell’autista. Si tratta di bus adatti a percorsi extraurbani e anche sub-urbani. Ad esempio, verranno utilizzati anche per le tratte regionali che ad esempio collegano Lucca con Firenze.
Sono stati acquistati grazie anche ai fondi destinati alla Toscana dal Piano strategico per la mobilità sostenibile. Infatti, la trazione a metano poi garantisce un elevato rapporto tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa; infatti, il metano come gas naturale è un combustibile a basso impatto ecologico con emissioni di particolato praticamente prossime allo zero e ad emissioni di Nox ridotte di oltre il 40%. In più anche la rumorosità è ridotta e l’utilizzo del veicolo risulta molto silenzioso non solo per l’autista e i passeggeri, ma anche per i residenti delle zone di transito.
I nuovi mezzi, come tutti quelli interurbani della Toscana, sono di colore blu ed espongono il logo “at” e come per tutti i mezzi di “at” è stato installato il sistema Avm, videosorveglianza e conta-passeggeri, obliteratrice e validatrice.