Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Fratoni a Scaletti: "Maggior coinvolgimento territori per evitare accentramento"

6/7/2012 - 17:34

Dopo la conferenza stampa della Provincia sul bilancio dell’attività di informazione e accoglienza turistica e le azioni di promozione del territorio, realizzate dall’ente ad un anno dalla messa in liquidazione delle ex Apt, il presidente Federica Fratoni interviene di nuovo in risposta all’assessore regionale Cristina Scaletti sulla questione di Toscana Promozione e della gestione regionale dell’attività di promozione turistica.  
 
“Ho letto, attraverso i giornali, della sorpresa dell’assessore Scaletti alle mie affermazioni riguardo all’attività di Toscana Promozione e a un sistema promozionale del turismo locale che, ancora,  stenta a trovare la giusta quadratura a livello regionale.
Non ho mai nascosto le mie perplessità sulla scelta di abolire le ex Apt, non perché quello delle agenzie territoriali  fosse il modello perfetto, ma per il rischio di un sempre maggior distacco dalle realtà territoriali e dagli operatori locali, senza per questo voler sminuire il lavoro degli uffici regionali.
Attribuire i risultati positivi delle performance turistiche del 2011, però, alla governance regionale, appena avviata, è a mio parere piuttosto prematuro, se si considera che l’efficacia della promozione si misura non nell’immediatezza, ma nel lungo periodo. Piuttosto, il buon andamento di arrivi e presenze sul nostro territorio registrato lo scorso anno è da imputarsi all’impegno profuso per la promozione nel 2010, con tutta una serie di attività che hanno visto la Provincia e le Apt collaborare per la valorizzazione delle nostre eccellenze anche all’estero.
Se, invece, l’assunto formulato dall’assessore Scaletti fosse veritiero, allora dovrebbero far riflettere i dati elaborati sul primo quadrimestre 2012, sicuramente negativo rispetto al 2011.
Forse è più utile che tutti ci interroghiamo sull’opportunità di una strategia di lungo periodo per la valorizzazione del turismo toscano, che tenga in considerazione la necessità di una maggiore partecipazione delle professionalità locali, per non disperdere quel patrimonio di esperienze e di conoscenze fondamentali per la valorizzazione delle specificità.
Ben venga, quindi, una regia forte e unica, capace di investire risorse importanti per promuovere e sviluppare, anche al di fuori dei confini italiani, la toscanicità, ma che sappia coinvolgere costantemente in questo percorso i territori e gli operatori locali.
Se, infatti, la Regione può operare con maggiore incisività in un contesto nazionale e internazionale, è altrettanto vero che molti dei flussi turistici rimangono locali e attualmente scontano un deficit di attenzione e di strumenti che, fino al 2010, almeno in parte e in forma probabilmente non organica, venivano però sopperiti dalla presenza delle agenzie territoriali.
Se da un lato, insomma, come osserva l’Assessore Scaletti, il rischio è della frammentazione, dall’altro, però, c’è da evitare quello di un eccessivo accentramento, che possa far perdere la prospettiva dell’originalità locale.
Non è un caso che in questo anno di gestione regionale, la Provincia, nel suo ruolo di interlocutore,   abbia raccolto molte segnalazioni di operatori e di associazioni di categoria, che faticano a trovare risposte soddisfacenti    
Detto ciò, solo una breve e dovuta precisazione. Quanto alla partecipazione della Provincia ad alcune fiere di settore, come Art & Tourism, Toscana Promozione ha messo a disposizione lo spazio, ma le spese di realizzazione e per il personale sono state tutte a carico dell’Ente, a fronte di un taglio complessivo ai trasferimenti per il settore operato dalla Regione”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: