Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Vasta operazione antidroga: 23 arresti e 48 denunce

15/10/2012 - 19:14

Nella mattinata odierna, i carabinieri della compagnia di Pistoia, nell’ambito di una indagine svolta dal Nucleo operativo e radiomobile, hanno eseguito l’operazione anti-droga denominata “Ultima”.

L’attività ha interessato il territorio dei comandi provinciali di Pistoia, Prato, Firenze, Siena e Lucca e ha portato all’esecuzione di 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere (10 cittadini albanesi e 3 italiani), 8 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari (4 albanesi e 4 italiani) e di ulteriori 23 perquisizioni domiciliari e personali delegate dell’autorità giudiziaria., nel corso delle quali, stamani, sono stati arrestati altre due indagati: un italiano per il possesso di gr. 60di hashish ed un albanese poiché trovato con 180 gr. di cocaina e una pistola marca Tokarev,calibro 7,62, in dotazione alla polizia albanese, completa di serbatoio e 26 cartucce, ovviamente illecitamente detenuta.

 Alla maggior parte dei soggetti interessati è stato contestato il concorso nel reato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti previsti dall’articolo 110 C.P. e 73 del D.P.R.309/90 e accertati nelle province di Pistoia e Prato.

L’attività investigativa ha avuto origine da notizie acquisite nel luglio del 2011, subito corroborate da positivi accertamenti documentali che portavano nel luglio scorso, all’arresto di un uomo,trovato in possesso di oltre 60 grammi di cocaina e 5 grammi di eroina, oltre a materiali atti al confezionamento dello stupefacente per la vendita al dettaglio.

L’analisi dei contatti tenuti dall’arrestato, permettevano di identificare i suoi principali fornitori di stupefacente in due albanesi.

L’espansione dell’attività permetteva così di acquisire ulteriori elementi probatori, nel tentativo di delineare un quadro completo dell’attività delinquenziale che si andava tracciando, inmodo da individuare collegamenti, ruoli e nuovi personaggi che, allo stato, erano sconosciuti. Così,oltre a chiarire il ruolo rivestito da un albanese nella conduzione dell’attività di spaccio nel pistoiese, emergevano pregiudicati italiani e soprattutto albanesi ritenuti il “livello superiore” del traffico di sostanze stupefacenti.

Questi, difatti, si sono rivelati il vertice di un’intensa attività illecita che alimentava tre distinte ramificazioni:

- i cittadini nordafricani operanti a Prato;
- gli italiani, principalmente attivi nella provincia di Pistoia o di personaggi di medio livello,spesso molto giovani, alcuni dei quali con precedenti specifici;
- connazionali albanesi ai quali vengono ceduti quantitativi più o meno consistenti poi destinati alla conseguente cessione ad altri soggetti.

 L’entità degli interessi in ballo nella gestione di un’attività di questo livello ha portato alcuni dei soggetti a manifestare la necessità di rifornirsi di armi da fuoco.

Il 30 agosto 2011, infatti, il Nucleo operativo e radiomobile arrestava un albanese prima che consegnasse, una pistola calibro 45 con relative munizioni ad un altro concittadino.

La disponibilità di armi da parte degli albanesi è sembrata riconducibile alla necessità di controllare il mercato ed i soggetti in qualsiasi modo coinvolti che, spesso in situazione debitorie, hanno incontrato difficoltà a rientrare nei confronti dei loro fornitori, che non hanno tardato a minacciarli.

Numerosi sono stati gli interventi a riscontro dell’attività di indagine, come gli arresti di un uomo a Montale trovato in possesso di più di 200 grammi di cocaina, di un altro a Montecatini Terme, trovato in possesso anche lui di 200 grammi di cocaina e l’arresto di una coppia immediatamente dopo aver acquistato oltre 1 kg di sostanza stupefacente tipo cocaina.

Dopo l’arresto di un grosso esponente del sodalizio, l’attività si spostava su Montemurlo (PO) dove i soggetti coinvolti prendevano le redini della conduzione dell’attività di spaccio,coinvolgendo numerosi soggetti, italiani, albanesi e nordafricani, le quali attività delittuose venivano cristallizzate e definite, addivenendo all’identificazione di tutti i soggetti coinvolti e all’arresto di alcuni di loro.

Nel complesso, l’indagine ha permesso, oltre all’identificazione di tutti i soggetti coinvolti, diricostruire il quadro delle relazioni tra gli stessi, con l’individuazione di singole e particolaricondotte di detenzione dello stupefacente ai fini della cessione.

Nel corso dell’attività si è proceduto all’esecuzione di 8 arresti in flagranza di reato, 48 denunce in stato di libertà, al sequestro di una pistola e circa 2 kg di sostanza stupefacente del tipo cocaina, nonché bilancini elettronici di precisione e tutto il materiale utile per il confezionamento e la vendita dello stupefacente.

Le investigazioni sono state dirette dal Pubblico Ministero Curreli, della Procura della Repubblica di Pistoia, mentre il GIP è il Alessandro Buzzegoli.

L’operazione odierna ha visto un imponente spiegamento di forze del comando provinciale carabinieri, supportate da una squadra della compagnia di intervento operativo, da militari del 6° Battaglione Carabinieri Toscana, dalle unità cinofile di Pisa - S. Rossore e Firenze, nonché dallacopertura aerea di un velivolo del 4° Elinucleo di Pisa.

Foto di Carlo Quartieri

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: