Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un sistema computerizzato altamente innovativo per l’archiviazione e la refertazione delle ecografie è stato donato dalla Fondazione Annalise Galligani onlus all’area materno infantile della Azienda USL3 di Pistoia.
Stamattina il sistema informativo è stato consegnato da Marco e Luca Galligani al responsabile dell’area materno infantile e direttore delle pediatrie degli ospedali di Pescia e Pistoia dottor Rino Agostiniani alla presenza del direttore del presidio ospedaliero pistoiese dottor Roberto Biagini.
Il software servirà a potenziare ulteriormente la già eccellente attività ecografica svolta, da anni, nelle due unità operative di pediatria. L’azienda sanitaria pistoiese è ai primi posti tra le strutture pediatriche regionali, e tra le migliori d’Italia, nell’utilizzo dell’ecografia per le indagini diagnostiche ai piccoli pazienti. In particolare il dottor Agostiniani è stato tra i primi professionisti, in Italia, ad intuire le straordinarie potenzialità dell’ecografia e già negli anni ’80 aveva introdotto questa tecnica negli ospedali pistoiesi.
Ora grazie alla Fondazione Annalise Galligani i pediatri della AUSL3 possono avvalersi di un sofisticato sistema che consente l’acquisizione, l’elaborazione e l’archiviazione delle immagini e dei filmati (foto e video) e la gestione della cartella clinica dei pazienti con i relativi dati anagrafici e clinici.
Agostiniani ha spiegato che mediamente sono 5.000 gli esami ecografici che vengono svolti ogni anno sui bambini e che tramite il nuovo data base ora sarà possibile gestire al meglio le informazioni contenute nella cartella clinica informatizzata del piccolo paziente e creare velocemente il referto completo delle immagini direttamente acquisiste dall’ecografo, evitando così ai medici un lavoro ripetitivo. Inoltre l’archiviazione consentirà di avere a disposizione dati statistici ed epidemiologici sulle patologie dei bambini che permetteranno di fare studi e comparazioni così da valutare meglio lo stato di salute generale della popolazione infantile.
Il dottor Biagini ha ringraziato, a nome della direzione aziendale, la Fondazione Annalise Galligani, che già l’anno scorso aveva donato una culla termica, e che ha nuovamente confermato la sua sensibilità ed attenzione al miglioramento della qualità delle cure rivolte ai piccoli pazienti.