Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Chiesto alla Regione il riconoscimento di calamita' naturale per neve

7/3/2013 - 14:56

Riconoscere la rilevanza regionale, e quindi lo stato di calamità, dell’evento nevoso che ha colpito il territorio pistoiese, in particolar modo la montagna, nei giorni dal 23 al 25 febbraio scorso, con precipitazioni intense, cumulati di neve rilevanti e la formazione di strati di ghiaccio diffusi.   E’ questa la richiesta che il Presidente della Provincia, Federica Fratoni, ha rivolto, con una lettera scritta, alla Regione Toscana, a fronte del dispiego eccezionale di mezzi e risorse economiche messe in campo da tutti gli Enti Locali, per affrontare le criticità sul territorio, e alla luce dei bilanci ridotti all’osso delle Amministrazioni pubbliche, per effetto delle recenti manovre fiscali.   Condizioni meteorologiche avverse, quelle dell’ultimo fine settimana di febbraio, che hanno coinciso anche con la tornata elettorale per le Politiche 2013 e la necessità di garantire l’ accessibilità dell’elettorato ai seggi anche nelle zone più disagiate e colpite dalla neve.   Mezzi e personale della Provincia e delle Amministrazioni Comunali, del Volontariato della Protezione Civile, dell’ Anas, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine, si spiega nel documento, sono stati impegnati costantemente durante tutto l’arco dell’evento. A causa dell’estensione e dell’intensità del fenomeno, il sistema degli enti locali ha dovuto ricorrere anche a ditte esterne, intervenire con forniture di sale per il disgelo in misura eccezionale e lavori di spalatura e riapertura di tratti stradali interrotti per accumuli nevosi o pericolo slavine, al fine di garantire alla cittadinanza i servizi urgenti e di soccorso sanitario. Per questi motivi, si conclude la lettera, si richiede il riconoscimento della rilevanza regionale dell’evento, prevista dalla L.R. 67/03.   Una richiesta, questa dello stato di calamità, condivisa dalle Amministrazioni Comunali, e che segue l’appello già rivolto anche da Oreste Giurlani, Presidente di Uncem Toscana, per le evidenti difficoltà finanziarie degli enti locali a coprire le spese degli interventi legati all’emergenza neve.   “I tagli alle risorse finanziarie (quello al bilancio provinciale per il 2013 è più di otto milioni) costringono gli enti locali a ridurre i servizi all’essenziale e riusciamo a malapena a far fronte all’ordinaria amministrazione  – spiega il Presidente Fratoni – Le precipitazioni nevose dell’ultimo fine settimana di febbraio, che hanno colpito con maggiore intensità la nostra montagna, hanno avuto un carattere eccezionale e sono avvenute in concomitanza con le elezioni politiche. Si è reso necessario un sforzo enorme da parte delle amministrazioni e del territorio, con spese che gli enti locali non sono più in grado di sostenere”.
Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: