Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande festa all'Istituto comprensivo B. Pasquini di Margine Coperta per l'importante riconoscimento ottenuto a livello nazionale.
La classe V^ della scuola primaria statale G.Rodari di Traversagna, ha ottenuto il 1° premio nazionale al concorso “ Donne per le donne – il futuro che vorrei” promosso dal Miur sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
L'elaborato presentato dal titolo “Il futuro è...rosa” affrontava i pregiudizi, gli stereotipi, la violenza, la differenza di opportunità che ancora oggi caratterizzano il mondo femminile. Come dice Einstein “E' più facile disintegrare un atomo che un pregiudizio”. Ed è proprio da questa frase che i bambini sono partiti per capire le difficoltà che ancora oggi le donne devono affrontare nel loro percorso di vita.
Promuovere nei bambini, specialmente nei maschi, un cambiamento culturale che valorizzi la donna nella ricchezza della sua diversità, è stata la finalità del progetto.
La Commissione del Ministero ha ritenuto meritevole il lavoro con la seguente motivazione “Un album ricco di colori e fantasia che, attraverso anche l'originale tecnica mista del collage e del disegno, riesce ad illustrare in modo vivo i problemi e le aspirazioni delle donne, arrivando a vedere per il futuro una loro collocazione nei ruoli più rappresentativi della società”
La premiazione ha avuto luogo l'8 marzo nei saloni del Quirinale in occasione della cerimonia di celebrazione della Festa Internazionale della Donna. Una bambina, Amal Essakhi, in rappresentanza della classe, l'insegnante Giovanna Panerai e la dirigente scolasticai Anna Maria Pagni sono state premiate dal Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e dal segretario generale della Presidenza della Repubblica.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nonchè le più alte cariche dello Stato, tra cui i Ministri Elsa Fornero, Paola Severino, Anna Maria Cancellieri, la vice Presidente della Camera dei Deputati Rosy Bindi, numerosi altri parlamentari e personalità della cultura.