Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
La Quercia delle Streghe

3/4/2013 - 15:32

Probabilmente molti valdinievolini non sanno dell'esistenza di un'albero secolare di circa 600 anni di vita a pochi Km.da Montecatini.

La pianta è della famiglia delle Robur querce (Farnia) ed è il  secondo albero più grande della regione, con nascita stimata intorno ai primi anni del 1400,ha una circonferenza di 4,5 metri, un'altezza di 24 metri con una chioma di oltre 40.

Nel corso dei secoli ha rischiato di scomparire, quando agli inizi del 1900 alcuni vandalii si divertirono a sedersi sopra i rami troncandoli, durante il periodo bellico i tedeschi decisero di abbatterlo per ricavare della legna da ardere, la cosa non ebbe seguito per le suppliche degli abitanti del posto, negli anni sessanta un fulmine si scaricò sull'albero causando danni rilevanti.

Comunque la pianta è riuscita a restare integra pur mostrando dei problemi causati dai turisti che hanno l'abitudine di calpestare le sue radici poste sul terreno intorno alla pianta,inoltre diversi insetti infestanti l'hanno scelta come loro nido interno.

Questo albero, narra la leggenda, è denominato "Quercia delle streghe" oppure "Quercia di Pinocchio": nel primo caso si diceva che fosse il luogo dove le streghe si incontravano con il diavolo e, sedendosi sui suoi rami, provocarono la tendenza ad espandersi in direzione parallela al terreno; nel secondo caso si narra che il burattino di Collodi avesse sotterrato le sue monete d'oro proprio in questo posto su suggerimento degli astuti imbroglioni il gatto e la volpe.

La località è in collina, sulla strada che da Montecarlo (Lucca) porta a S.Martino in Colle (Capannori), deviazione al cartello per questa località con un breve tratto di strada non asfaltata che ripaga ampiamente il turista per questo "gioiello"nostrano.

Fonte: Giovanni Torre
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: