Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un fungo, un patogeno delle piante, rischia di mettere in ginocchio il settore vivaistico pistoiese, composto da circa 1.500 aziende, che danno lavoro, compreso l'indotto, a quasi 10.000 addetti. Una nota regionale vieta la commercializzazione di alcune tipologie di piante per l'Unione Europea. E' emersa, infatti, la presenza di un patogeno.
Le piante, tra cui alcune delle specie più coltivate nei vivai pistoiesi, devono essere sottoposte a minuziosi controlli e se dovessero risultare infette vanno distrutte, comprese quelle presenti nel raggio di due metri, oltre a porre in quarantena quelle nel raggio di 10 metri.
«Si tratta di un fungo - spiega Paolo Marzialetti, direttore del Cespevi (Centro sperimentale per il vivaismo) di Pistoia -, che colpisce tutta una serie di piante, in particolare le lentaggini, le camelie e il rododendro. La manifestazione più evidente sono essiccamenti e macchie, anche abbastanza estese, sulle foglie».
Tra gli operatori del settore la preoccupazione è altissima. Il danno economico potrebbe essere ingente. «Anche perchè - puntualizza Marzialetti - tutte le piante, anche sospette, vanno distrutte, quindi oltre al blocco della commercializzazione, fino a che non ci sarà una verifica e una certificazione che le piante sono sane, c'è il grosso danno della distruzione di tutte le piante che si presume possano essere infette».
Il Cespevi, Centro sperimentale per il vivaismo di Pistoia, ha indetto una riunione per il prossimo 9 luglio al fine di analizzare la situazione nel territorio provinciale, alla quale sono invitate tutte le anziende del settore.
«Qui da noi - conclude Marzialetti - c'è la nuova sede del servizio fitosanitario regionale con gli operatori che fanno le analisi specifiche per rilevare questa patologia».