Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una importante novità per la caccia allo storno: per potere abbattere la specie è obbligatorio essere in possesso di un apposito allegato al tesserino venatorio regionale.
E’ quanto stabilito ieri, mercoledì 11 settembre, dalla Regione Toscana, che ha emesso un decreto (n. 3614/13) per la consegna di un allegato al tesserino venatorio, obbligatorio per chi intende effettuare il prelievo della specie storno.
Ricordiamo che il prelievo dello storno, specie non cacciabile, avviene da molti anni in regime di "deroga", per la salvaguardia delle colture agricole: per l’anno 2013 è stato autorizzato dalla Regione Toscana con delibera di Giunta regionale n. 712 del 26 agosto scorso.
La recente legge del 6 agosto 2013 n. 97 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – legge europea 2013” (che ha modificato la legge nazionale sulla caccia n. 157/92) prevede la realizzazione di un apposito tesserino per i cacciatori abilitati all’abbattimento in deroga, nel quale effettuare la segnatura dei capi prelevati dopo il loro recupero; le Province sono autorizzate a effettuare tale consegna avvalendosi anche della collaborazione dei Comuni del territorio.
A seguito delle nuove disposizioni assunte con il decreto della Regione Toscana n. 3614 di mercoledì 11 settembre, la Provincia di Pistoia ha immediatamente predisposto un atto con il quale si stabilisce che la consegna degli allegati avvenga sia nei Comuni che presso l'ufficio caccia della Provincia.
A tal fine, i cacciatori dovranno recarsi a ritirare l'allegato muniti del tesserino venatorio regionale valido per la stagione venatoria 2013/2014 e rilasciato dal Comune di residenza; l'allegato dovrà essere riconsegnato assieme al tesserino; non potrà essere richiesto più di un allegato per tesserino venatorio.
Vista la ristrettezza dei tempi operativi per la consegna (la caccia allo storno apre domenica 15 settembre) la Provincia ha previsto che i cacciatori residenti sul territorio provinciale possano comunque effettuare il prelievo dello storno anche sprovvisti dell’allegato fino alla data del 30 settembre 2013, segnando i capi abbattuti sul tesserino venatorio regionale, come fatto anche in occasione della pre apertura del 1 settembre.
Per facilitare le operazioni di consegna degli allegati è prevista, fino a lunedì 30 settembre, un’ apertura straordinaria dell’Ufficio caccia della Provincia (via Mabellini 9, Pistoia) con il seguente orario: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, martedi e giovedì anche dalle 15 alle16.30. Per info: 0573/374459; 0573/374469.