Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo la celebrazione della ricorrenza dell'8 marzo tenutasi con successo di pubblico presso la sede comunale di Margine Coperta, prosegue il ciclo degli incontri legati alle problematiche socio culturali relative ai rapporti di genere che l'attuale crisi accentua ancor di più e mette in evidenza con palese drammaticità.
Gli incontri, promossi dall'assessorato alla cultura del Comune di Massa e Cozzile, dal coordinamento delle donne dello Spi Cgil e da Auser, avranno il seguente calendario nella stessa sede comunale di Margine Coperta e nello stesso orario delle 16,30.
Sabato 29 marzo ci sarà la presentazione del libro “Un altare per mia madre. Una figlia racconta”, scritto da Giuliana Goracci, segretaria dello Spi-Cgil di Agliana – Quarrata – Montale. Nel testo emerge, oltre ad un forte legame fra madre e figlia che avrà i suoi effetti nell'evoluzione e nell'educazione di quest'ultima, anche un interessante ed avvincente spaccato di vita familiare patriarcale e contadina mezzadrile del secolo scorso. Una cultura contadina ormai tramontata, di cui le giovani generazioni ben poco conoscono, che spicca con straordinaria potenza emotiva e descrittiva attraverso la figura femminile della madre.
Sabato 12 aprile si svolgerà la presentazione del libro “Maria Maddalena e Gesù oggi sposi”. Ne è autrice la “giovanissima” e simpatica studiosa pistoiese di storia sociale delle donne Flora Gestri Greco, autrice di molti altri libri e a lungo collaboratrice della rivista Historia. Il testo è uno studio ampio e rigoroso alla ricerca di chiarimenti storici e ideologici nel quale appare evidente il ruolo invadente e preponderante che la religione, il mito e la filosofia hanno da sempre, facendo recedere in secondo piano la storia e la scienza a svantaggio di quel progresso culturale che potrebbe sconfessare eventi e personaggi prodigiosi tramandati dai testi sacri.
Sabato 10 maggio sarà inoltre presentato il libro “ispida stella”. Ne è autrice la scrittrice pistoiese Lia Tosi, finalista al premio Viareggio. La Tosi ha attinto personaggi, situazioni e atmosfere da un diario risalente a metà ottocento e li ha posti in un continuo rimando con i primi anni '80 nei quali sembra che accadimenti e personaggi intessano le stesse trame buie ed avvolgenti della politica di allora. Anzi, dopo qualche secolo, sembrano essersi ancora di più irrobustite.
Gli incontri sono aperti a tutti ed è gradito il contributo di riflessione e di idee che ciascuno può dare indipendentemente dalla connotazione di genere, età e cultura.