Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Flora Gestri Greco, la scrittrice pistoiese ricercatrice di storia antica al femminile, a lungo collaboratrice della rivista “Historia” e autrice di numerosi libri sul tema, torna in Valdinievole ancora una volta per presentare un nuovo testo dopo la presenza di un anno fa al Comune di Montecatini Terme dove portò in visione al pubblico presente il suo bel lavoro “Ipazia massacrata dal clero e le altre”.
Questa volta Flora presenterà, presso il Comune di Margine Coperta, attraverso la collaborazione dell'assessorato alla cultura, del Coordinamento donne pensionate della Cgil e di Auser, la sua ultima opera dal titolo “Maria Maddalena e Gesù oggi sposi” che costituisce uno studio ampio e rigoroso alla ricerca di chiarimenti storici e ideologici nel quale appare evidente il ruolo preponderante, quasi invadente che mito, filosofia e religione esercitano da sempre, facendo recedere in secondo piano la scienza e la storia, a svantaggio del progresso culturale che potrebbe mettere in discussione eventi e personaggi straordinari tramandati dai testi sacri.
Reperti archeologici taciuti o vietati anche per ragioni politiche, la folta raccolta di Vangeli e testi gnostici ritrovati in Egitto sono stati esclusi dal Nuovo Testamento e, soltanto molto più tardi fù consentito ad una ristretta cerchia di specialisti l'esame dei manoscritti, testimonianza di altre verità su Gesù e i suoi discepoli, che conducono all'unione di Gesù e Maddalena e all'esistenza di fratelli e sorelle di Gesù.
L'autrice ha condotto un ampio studio parallelo e comparato alla documentazione ufficiale per comprovare tutto ciò, analizzando testi religiosi, personaggi storici e fantasiosi, figure della Bibbia e del Cristianesimo riportandone costumi e tradizioni.
L'autrice, distinta, piacevole e significativa figura femminile in rappresentanza della “grande età” è un esempio tangibile ed emblematico di come intelligenza, conoscenza e capacità non siano etichettabili con l'età anagrafica.
Appuntamento sabato 12 aprile alle ore 16,30 presso la saletta superiore del Comune a Margine Coperta.