Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Attivo in Provincia lo Sportello per l’amministratore di sostegno: dedicato a fasce deboli e cittadinanza attiva

19/6/2014 - 13:29

E’ attivo presso il Centro Antidiscriminazione della Provincia, in piazza S. Leone 1, tutti i mercoledì, su appuntamento e a titolo gratuito, lo Sportello per l’informazione, la consulenza e la promozione dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno (L. n.6/2004).
 
Il servizio di supporto, in favore delle persone più deboli del territorio, delle loro famiglie e di tutti coloro che sono interessati a svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, rientra nelle finalità di programmazione di cui all’art. 1 del Protocollo d’Intesa per la promozione e l’applicazione della legge n.6/2004, sottoscritto dalle Istituzioni del territorio (Provincia, Comuni, Asl 3, Società della Salute della Valdinievole, Tribunale di Pistoia) e dal volontariato locale il 24 febbraio 2010 (per info vedi sul isto della Provincia, www.provincia.pistoia.it; sezione “Istituti di tutela – Amministratore di sostegno). 
 
Al fine di garantire un’ efficace e uniforme attuazione sul territorio provinciale dell’Ads e consentire agli amministratori di sostegno di svolgere al meglio il loro incarico, lo sportello informativo si pone l’obiettivo di offrire alla cittadinanza interessata uno spazio di utile per:
 
-       sensibilizzare sul tema, al fine di contribuire all’aumento del numero dei cittadini disposti ad assumere l’incarico di Ads;
-       divulgare notizie relative ai corsi formazione per Ads;
-       informare circa l’accesso all’elenco provinciale contenente i nomi dei soggetti disposti a svolgere le funzioni di Ads;
-       informare su contenuti, procedure e problematiche di carattere applicativo della normativa e orientamento rispetto alle risorse presenti sul territorio;
-       collaborare nella predisposizione di istanze, da depositare presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione all’attenzione del Giudice Tutelare;
-       promuovere il confronto e il dialogo con le associazioni impegnate nell’affermazione dei diritti dei più deboli.
 
Con questa iniziativa la Provincia, che da dieci anni gestisce il Centro Antidiscriminazione, di cui lo  sportello Ads fa parte, continua a sostenere la cultura dell’integrazione, della solidarietà e della sussidiarietà, nell’ottica della difesa dei più deboli. Tale obiettivo si realizza anche attraverso il miglior coordinamento fra i servizi socio-sanitari, le istituzioni giudiziarie e tutti i soggetti pubblici e privati, chiamati in causa dalla L. n.6/2004.


Lo sportello informativo sull’amministrazione di sostegno, infatti, conta sulla stretta collaborazione fra gli Uffici della Provincia e quelli del Giudice Tutelare, nonché sul lavoro di rete che l’amministrazione provinciale porta avanti, da cinque anni a questa parte, insieme all’Azienda  Asl 3, alla Sds della Valdinievole, ai Comuni della zona di Pistoia e al Volontariato locale.
 
“Si tratta di un importante traguardo sociale, che nasce da un lungo percorso di confronto con il territorio, a partire dal Protocollo del 2010, passando per il Tavolo Interistituzionale, i corsi di formazione banditi dal servizio formazione, la costruzione di un elenco provinciale e del suo regolamento, per arrivare, infine, all'avviso pubblico rivolto a tutti gli interessati a iscriversi e svolgere un'esperienza di cittadinanza attiva rilevante come quella dell’amministratore di sostegno – ha sottolineato il presidente della Provincia, Federica Fratoni  – A tal fine lo sportello rappresenta uno strumento utile di informazione, conoscenza, consulenza, nonché di collaborazione attiva con gli uffici del Giudice Tutelare. E’ un ulteriore passo nella direzione della promozione dei diritti, dell’uguaglianza e del contrasto a ogni forma di discriminazione, che la Provincia ha sempre perseguito, a partire dall’attività del Centro Antidiscriminazione, e attraverso un lavoro di squadra con i soggetti del territorio, istituzioni e associazioni, al fine di contrastare i fenomeni di marginalizzazione sociale, con particolare attenzione ai soggetti più deboli e fragili, e dar vita ad una sorta di grande casa dei diritti”.
 
“La creazione di uno Sportello di servizio per la funzione dell’Amministratore di Sostegno, oltre che una ulteriore occasione per i cittadini e le cittadine di supporto da parte delle istituzioni, soprattutto per le persone in difficoltà cui si rivolge l’istituto dell’AdS, rappresenta – sottolinea il presidente del Tribunale, Fabrizio Amato – la dimostrazione che l’Amministrazione della Giustizia, la presenza della giurisdizione sul territorio non sono soltanto regole e rispetto di esse, ma diventano necessariamente anche programma di realizzazione concreta dei diritti di tutti.


Lo sportello AdS e la sua collaborazione con il tribunale ed in particolare con l’Ufficio del giudice tutelare configurano, quindi, momento di coordinamento istituzionale ed al contempo di ausilio al cittadino in una realtà in cui la sofferenza sociale ed individuale è sicuramente a livelli consistenti e per contrastare la quale le sinergie e gli sviluppi concreti di esse sono elementi indispensabili per il coinvolgimento tutti i soggetti (anche privati) che agiscono nella sfera pubblica.”
 
Per info: Centro Provinciale Antidiscriminazione, Stefania Pancini; tel. 0573 - 374215 ; fax 0573 -374572; email: s.pancini@provincia.pistoia.it.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: