Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Attivo in Provincia lo Sportello per l’amministratore di sostegno: dedicato a fasce deboli e cittadinanza attiva

19/6/2014 - 13:29

E’ attivo presso il Centro Antidiscriminazione della Provincia, in piazza S. Leone 1, tutti i mercoledì, su appuntamento e a titolo gratuito, lo Sportello per l’informazione, la consulenza e la promozione dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno (L. n.6/2004).
 
Il servizio di supporto, in favore delle persone più deboli del territorio, delle loro famiglie e di tutti coloro che sono interessati a svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, rientra nelle finalità di programmazione di cui all’art. 1 del Protocollo d’Intesa per la promozione e l’applicazione della legge n.6/2004, sottoscritto dalle Istituzioni del territorio (Provincia, Comuni, Asl 3, Società della Salute della Valdinievole, Tribunale di Pistoia) e dal volontariato locale il 24 febbraio 2010 (per info vedi sul isto della Provincia, www.provincia.pistoia.it; sezione “Istituti di tutela – Amministratore di sostegno). 
 
Al fine di garantire un’ efficace e uniforme attuazione sul territorio provinciale dell’Ads e consentire agli amministratori di sostegno di svolgere al meglio il loro incarico, lo sportello informativo si pone l’obiettivo di offrire alla cittadinanza interessata uno spazio di utile per:
 
-       sensibilizzare sul tema, al fine di contribuire all’aumento del numero dei cittadini disposti ad assumere l’incarico di Ads;
-       divulgare notizie relative ai corsi formazione per Ads;
-       informare circa l’accesso all’elenco provinciale contenente i nomi dei soggetti disposti a svolgere le funzioni di Ads;
-       informare su contenuti, procedure e problematiche di carattere applicativo della normativa e orientamento rispetto alle risorse presenti sul territorio;
-       collaborare nella predisposizione di istanze, da depositare presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione all’attenzione del Giudice Tutelare;
-       promuovere il confronto e il dialogo con le associazioni impegnate nell’affermazione dei diritti dei più deboli.
 
Con questa iniziativa la Provincia, che da dieci anni gestisce il Centro Antidiscriminazione, di cui lo  sportello Ads fa parte, continua a sostenere la cultura dell’integrazione, della solidarietà e della sussidiarietà, nell’ottica della difesa dei più deboli. Tale obiettivo si realizza anche attraverso il miglior coordinamento fra i servizi socio-sanitari, le istituzioni giudiziarie e tutti i soggetti pubblici e privati, chiamati in causa dalla L. n.6/2004.


Lo sportello informativo sull’amministrazione di sostegno, infatti, conta sulla stretta collaborazione fra gli Uffici della Provincia e quelli del Giudice Tutelare, nonché sul lavoro di rete che l’amministrazione provinciale porta avanti, da cinque anni a questa parte, insieme all’Azienda  Asl 3, alla Sds della Valdinievole, ai Comuni della zona di Pistoia e al Volontariato locale.
 
“Si tratta di un importante traguardo sociale, che nasce da un lungo percorso di confronto con il territorio, a partire dal Protocollo del 2010, passando per il Tavolo Interistituzionale, i corsi di formazione banditi dal servizio formazione, la costruzione di un elenco provinciale e del suo regolamento, per arrivare, infine, all'avviso pubblico rivolto a tutti gli interessati a iscriversi e svolgere un'esperienza di cittadinanza attiva rilevante come quella dell’amministratore di sostegno – ha sottolineato il presidente della Provincia, Federica Fratoni  – A tal fine lo sportello rappresenta uno strumento utile di informazione, conoscenza, consulenza, nonché di collaborazione attiva con gli uffici del Giudice Tutelare. E’ un ulteriore passo nella direzione della promozione dei diritti, dell’uguaglianza e del contrasto a ogni forma di discriminazione, che la Provincia ha sempre perseguito, a partire dall’attività del Centro Antidiscriminazione, e attraverso un lavoro di squadra con i soggetti del territorio, istituzioni e associazioni, al fine di contrastare i fenomeni di marginalizzazione sociale, con particolare attenzione ai soggetti più deboli e fragili, e dar vita ad una sorta di grande casa dei diritti”.
 
“La creazione di uno Sportello di servizio per la funzione dell’Amministratore di Sostegno, oltre che una ulteriore occasione per i cittadini e le cittadine di supporto da parte delle istituzioni, soprattutto per le persone in difficoltà cui si rivolge l’istituto dell’AdS, rappresenta – sottolinea il presidente del Tribunale, Fabrizio Amato – la dimostrazione che l’Amministrazione della Giustizia, la presenza della giurisdizione sul territorio non sono soltanto regole e rispetto di esse, ma diventano necessariamente anche programma di realizzazione concreta dei diritti di tutti.


Lo sportello AdS e la sua collaborazione con il tribunale ed in particolare con l’Ufficio del giudice tutelare configurano, quindi, momento di coordinamento istituzionale ed al contempo di ausilio al cittadino in una realtà in cui la sofferenza sociale ed individuale è sicuramente a livelli consistenti e per contrastare la quale le sinergie e gli sviluppi concreti di esse sono elementi indispensabili per il coinvolgimento tutti i soggetti (anche privati) che agiscono nella sfera pubblica.”
 
Per info: Centro Provinciale Antidiscriminazione, Stefania Pancini; tel. 0573 - 374215 ; fax 0573 -374572; email: s.pancini@provincia.pistoia.it.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: