Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Non si può parlare di allarme, ma la scarsità di scorte di sacche di sangue ed emoderivati, anche a livello regionale, inizia a creare qualche difficoltà”. Lo dice il presidente provinciale Avis, Paolo Fabbri. “Nel corso del 2014 nella nostra provincia abbiamo registrato un calo generalizzato nelle donazioni - prosegue - che sembra essersi accentuato nella parte finale dell'anno. E adesso ci troviamo a fare i conti con una grave scarsità di scorte dei gruppi A e 0, sia positivo che negativo, e scorte insufficienti per il gruppo B negativo”.
Fra le probabili cause del problema il gran numero di casi di influenza e di malattie di stagione. “Non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo finale: quello di venire incontro alle difficoltà di chi ha bisogno- ricorda Fabbri -Negli ospedali si fa un uso sempre maggiore di sangue. Non solo nel caso di operazioni chirurgiche o incidenti stradali, come spesso si pensa. Il plasma è adoperato per curare le ustioni, i pazienti in chemioterapia spesso sono costretti a ricorrere a trasfusioni, molti farmaci sono realizzati a base di emoderivati. C'è sempre più necessità di nuovi donatori, non occasionali, ma periodici. Per questo invito tutte le persone in condizioni di farlo, quelle cioè in età compresa fra i 18 e i 65 anni, di peso superiore ai 50 kg, in buone condizioni di salute, a contattare la sezione Avis più vicina, dove potranno informarsi sulle necessità giorno per giorno. È facile e indolore diventare donatori di sangue. Le sezioni Avis possono fissare l'appuntamento per un colloquio con il medico trasfusionista e per effettuare i controlli medici necessari, e una volta confermata l'idoneità del donatore possono prenotare la poltrona per donare, in modo da ridurre al minimo le attese e i disagi”.
di Emanuele Cutsodontis