Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il budino di fegato di cinghiale cuoce in 15 minuti, è buono, contiene ferro e fa bene al cervello. E con la giusta cottura, il capriolo diventa tenero tonno, delicato e... gustoso assai. Parola di chef Igles Corelli, la star della cucina che da anni opera anche in Toscana, e che ha cucinato a I Medici, il centro Multifunzione agricolo di Quarrata, dove per due giorni si sono tenuti alcuni dei cooking show di Filiera Selvatica, il progetto che vuole portare sulla tavola dei consumatori carne di selvaggia a Km0. Un'opportunità per utilizzare in modo sostenibile una risorsa rinnovabile come la selvaggina, che va colta partendo dalla formazione del cacciatore, da un consumatore consapevole e da chi prepara la carne di selvaggina ai propri ospiti: ristoranti o agriturismi. Un'opportunità per tutto il territorio.
Filiera selvatica è un progetto dell'Atc di Pistoia (Ambito Territoriale di Caccia) per il 'trattamento e la commercializzazione di fauna ungulata, partendo dagli animali abbattuti in occasione di Piani di controllo, ovvero finalizzati al contenimento dei danni all’agricoltura', affidato a seguito di bando pubblico, a DreAm. Italia Soc. Coop. di Pistoia.
"Obiettivo è quello di rendere sostenibile e profittevole una risorsa rinnovabile per il territorio pistoiese, come è la selvaggina, garantendone al tempo stesso la necessaria sicurezza alimentare -spiega Lilia Orlandi, biologa della DreAm. Italia, ideatrice e responsabile di Filiera Selvatica-. Abbiamo individuato nella valorizzazione del prodotto e nello stimolo ad un consumo consapevole due punti strategici per il successo di filiera selvatica".
Da un lato la costruzione di strutture 'fisiche' come i centri di sosta, per la conservazione e primi trattamenti igienico-sanitari direttamente nelle zone di abbattimento, dall'altra l'educazione del consumatore affinché riconosca un valore aggiunto alla carne della selvaggina a Km0, cacciata e consumata sul territorio: sono previsti diversi momenti conoscitivi, anche nell'ambito dei mercati di Campagna Amica della provincia di Pistoia e presso il mercato della Terra di Montecatini Terme.
A Filiera selvatica collaborano gli chef stellati, cacciatori e agricoltori. "La selvaggina deve diventare la risorsa, reddito integrativo per tante imprese agricole -commenta Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia-, a cominciare da quelle agrituristiche. La prospettiva è di avere un agricoltore protagonista della gestione della fauna che nasce e cresce sui terreni aziendali".
Oltre a Terranostra, partecipano al progetto dell'Atc di Pistoia la Macelleria Zilieri, l'Associazione Alberghiera Montecatini, Confcommercio, Slowfood delle condotte della Valdinievole, Pistoia e Montagna Pistoiese.
Prtossimo appuntamento: giovedì 17 dicembre, ore 9,30, presso Villa Rospigliosi a Lamporecchio, presentazione ufficiale di Filiera Selvatica a istituzioni, stampa, operatori e cittadini
Per prenotazioni: infofilieraselvatica@dream-italia.it