Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Gara di orienteering sul Colle di Monsummano

15/9/2016 - 11:06

Sabato 17 settembre è in programma una gara di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano: i partecipanti dovranno percorrere il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile, con piccolo premio al vincitore.


E' il secondo appuntamento del ciclo "Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano" organizzato dal Comune di Monsummano T. nell'ambito del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" finanziato dalla Fondazione Caript.


Si tratta di una serie di visite, condotte dalle guide ambientali del Centro Rdp Padule di Fucecchio, rivolte agli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali di due ambienti d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano. Oltre alle normali escursioni si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini (una gara di orienteering e una caccia al tesoro fotografica botanica) per sollecitare la frequentazione e la fruizione del Colle di Monsummano.


L'orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.


Si tratta anche di una attività divertente per famiglie (bambini e genitori, nonni, cugini), una sorta di caccia al tesoro che consente di trascorrere in modo interessante un po' di tempo all'aria aperta a contatto con la natura.


Se poi l'ambiente in cui si pratica l'orienteering è suggestivo e ricco di stimoli, come il Colle di Monsummano, il divertimento è assicurato: fra prati, uliveti e macchia mediterranea, sullo sfondo delle spettacolari cave di roccia, sarà facile sentirsi dei giovani esploratori.


Dopo un breve introduzione presso il Museo della Città e del Territorio (appuntamento alle ore 15), le famiglie partecipanti si trasferiranno sul Colle per l'attività di orienteering; alla fine, la famiglia vincitrice avrà anche un piccolo premio offerto dal Centro e dal museo.

 L'attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo è sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: