Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presidente della Copperativa Olivicoltori Valdinievole, Cesare Lorenzi, presenta la nuova stagione della raccolta delle olive.
"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 500 soci .
In rapporto alla passata stagione, quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma la siccità non ha favorito l’allegagione (crescita del frutto), mentre le condizioni meteo in alcune zone hanno favorito lo sviluppo della mosca olearia.
Malgrado ciò i soci sono riusciti a salvare buona parte del prodotto grazie alla consulenza del nostro agronomo che ha consigliato quando e come intervenire anche con metodi biologici. Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione, ma la campagna olearia si presenta con una produzione dimezzata rispetto allo scorso anno.
L’anno scorso nella nostra struttura e con i nostri impianti abbiamo lavorato circa 15.000 quintali di olive.
Da pochi giorni sono in funzione i macchinari che permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive. Da sempre attenti all’ambiente, adesso ancor di più: avremo consumi ridotti sia di acqua che di energia elettrica.
Per la commercializzazione dell’olio dei nostri soci, oltre al mercato locale, ci rivolgiamo da anni anche ai mercati del nord Europa con buoni risultati"
Il presidente Lorenzi, a nome del consiglio di amministrazione della Cooperativa Olivicoltori Valdinievole, ha inoltre il piacere di invitare alla festa per inizio campagna 2016/17 che si terrà sabato 15 ottobre presso la sede sociale con il seguente programma:
- ore 15 Prove dimostrative in campo della raccolta meccanizzata delle olive;
- ore 16.15 Benedizione del nuovo impianto e S.Messa
- ore 17.30 Rinfresco e fett’unta con l’olio nuovo
In occasione della festa verrà allestito un mercatino con degustazione e vendita prodotti tipici locali.