Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' stata inaugurata questa mattina in municipio la mostra che celebra lo storico lavoro delle mescitrici delle Terme, organizzata dalla commissione pari opportunità e dall'assessorato alla cultura.
In occasione della Festa della donna, la presidente della commissione Siliana Biagini nell'aprire il convegno ha ricordato, alla presenza del sindaco Bellandi e della consigliera Motroni, che il nome delle mescitrici, giustamente celebrato in questa giornata, sarà presto associato all'intitolazione di un'area verde in via Mascagni, in seguito alla consultazione cittadina della toponomastica femminile dello scorso anno che ha già "aperto" la città ai nomi rosa di Margherita Hack e Marie Curie. Un mestiere rimasto nel cuore e svolto con gentilezza e con un sorriso, simbolo dell'accoglienza termale, che ha fatto conoscere la nostra città nel mondo.
L'intervento dell'assessore Ialuna ha strappato sorrisi e applausi sulla centralità del ruolo della donna nella società moderna.
Da questo ricordo ecco la celebrazione dell'8 marzo, dedicato alle donne, al lavoro, e alle stesse mescitrici, per le quali è stata allestita una mostra di foto storiche dall'archivio personale di Marcello Bartoli al primo piano del Comune e con la collaborazione dell'Istituto Storico Lucchese - Sezione storia e storie al femminile.
Per l'occasione in municipio sono arrivate anche due giovani ragazze vestite con la storica divisa delle mescitrici, gentilmente fornite dall'associazione La Fabbrica & Montecatini nella persona di Nicoletta Giovannelli.
Lo storico montecatinese Roberto Pinochi è intervenuto sulla storia delle mescitrici ricordando la genesi del lavoro dai primi dello scorso secolo fino agli anni Settanta. L'esperta in toponomastica Laura Candiani ha invece centrato l'attenzione sul percorso della consultazione e sull'importanza della toponomastica nell'intitolare strade con nomi femminili che troppo spesso vengono dimenticati.
La mostra resterà visibile fino al 30 marzo a ingresso gratuito.