Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 23 e domenica 24 settembre si svolgerà in più di 80 paesi certificati, la “Giornata nazionale Bandiera Arancione”, organizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’associazione Paesi Bandiera Arancione e i Comuni partecipanti all’iniziativa. Quest’anno l’invito è di mettersi in cammino attraverso l’unicità dei borghi accoglienti.
Il comune di Pescia, anche quest’anno ha aderito a questa importante iniziativa con la frazione di Collodi, “Bandiera Arancione” dal 2003, con un programma dedicato alle famiglie con bambini.
Alla giornata possono partecipare tutti e non solo i soci del Tci. La manifestazione è aperta ai residenti e a tutti i turisti provenienti da ogni regione d’Italia. Le adesioni si ricevono presso l’Ufficio del turismo di Pescia (che si occupa dell’organizzazione dell’evento), fino a venerdì 22 settembre, entro le ore 12:30, oppure il sabato dalle ore 9:30 alle ore 13 presso il Punto informazioni di Collodi fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Il Tci invita a scoprire le piccole località dell’entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, dove l’accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l’ambiente non sono omologati. La giornata dedicata alla Bandiera Arancione è un momento di festa e incontro tra i soci e non, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti e si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Di seguito, il programma delle giornate:
Sabato 23 settembre
Alle ore 14
Accoglienza presso ex ufficio turismo in via F.lli Rosselli 2 Pescia (parcheggio vetture in Piazza dei Fiori). Consegna di una cartella contenente il materiale del territorio con il programma delle giornate.
Ore 14,30 inizio visita guidata alla Stamperia Benedetti (mostra delle antiche macchine tipografiche e delle pubblicazioni stampate dalla tipografia dal 1800 ad oggi); visita a Villa Sismondi e al giardino botanico, sede della biblioteca comunale, dove si svolge il Festival Sismondiano (nella sala Limonaia è esposta una mostra fotografica su Sismondi); visita alla Chiesa della Madonna di Piè di Piazza; visita alla Gipsoteca L. Andreotti; visita alla chiesa di San Francesco e della chiesa del Duomo (compatibilmente con l’orario della messa) .
Domenica 24 settembre
Ore 8,30-9: accoglienza presso il punto informazioni di Collodi (p.zza C. Collodi Tel. 0572 429660 puntoinfocollodi@comune.pescia.pt.it ) – ritiro dei vouchers per ottenere lo sconto del 50% sui biglietti d’ingresso di Parco di Pinocchio, Storico Giardino Garzoni e Collodi Butterfly House.
Ore 9,30: sempre al punto informazioni ritrovo con la guida turistica, inizio visita guidata allo Storico Giardino Garzoni comprensiva di visita dei “Bagnetti”. A seguire, la Collodi Butterfly House;
Ore 11: ritrovo dei partecipanti con la guida turistica all’ingresso del Parco di Pinocchio per la visita guidata.
Ore 12,30 piccolo aperitivo presso punto informazioni.
Nel pomeriggio, facoltativa e autonoma: passeggiata nel borgo di Collodi Castello con visita alla Pieve di San Bartolomeo e all’ Oratorio SS. Sacramento dove potrete vedere, dalle 15 alle 19, anche la mostra fotografica “La bellezza del Vecchio”. Si consiglia, per l’occasione, di indossare un paio di scarpe da ginnastica (In alternativa dalle ore 15, ogni 30 min. è attiva una navetta che porta direttamente al Borgo di Collodi).
Per le prenotazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio turismo di Pescia allo 0572 490919 turismo@comune.pescia.pt.it , mentre nella giornata di Sabato 23 settembre, è possibile contattare il Punto info di Collodi allo 0572 429660 puntoinfocollodi@comune.pescia.pt.it dalle ore 9:30 alle ore 13.
http://www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/