Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'incontro dello scrittore Malvaldi con il genio di Leonardo spiegato agli studenti del liceo Salutati

25/2/2019 - 9:35

Marco Malvaldi, uno dei principali scrittori-rivelazione degli ultimi dieci anni che ha contribuito a ridare nuova linfa al giallo italiano, in occasione dell’evento "Acqua in bocca ma non troppo", ha incontrato alcune classi del liceo Salutati. Lo scrittore pisano, presentando il suo ultimo libro “La misura dell’uomo”, un giallo storico con protagonista Leonardo da Vinci, ha ripercorso alcune tappe della sua esperienza di ricercatore e di chimico appassionato di scrittura.


“La chimica ha cambiato il mio modo di vedere, sia gli oggetti esterni che me stesso: mi ha fatto scoprire i limiti, la mia ignoranza, le mie domande. Una rivelazione. Da studentello acerbo e inconsapevole sono diventato adulto e consapevole: almeno delle mie lacune.”

 

Cos’è l’ignoranza, se non la totale inconsapevolezza dei propri limiti? E come può essere superata? Grazie alla capacità di emozionarsi e di mostrarsi curiosi e aperti al mondo, dice Malvaldi agli studenti.

 

L’“incontro” con il genio di Leonardo, con la sua insaziabile curiosità unita alle doti affabulatorie e letterarie, non è soltanto un espediente per costruire un intreccio giallo, ma una perfetta occasione di dimostrare che scienza e letteratura possono felicemente convivere. In fin dei conti lo scienziato, come il giallista, vuol riordinare il caos del mondo; il chimico cerca di scomporre e ricomporre la materia come il giallista  con le sue storie. E Malvaldi lo fa in modo coinvolgente e divertente, con la battuta e il sorriso di chi ha realizzato il sogno di quando dottorando in chimica, aveva nel cassetto il suo primo romanzo.


Ai ragazzi che lo ascoltavano, ammirati e interessati, ha lasciato un messaggio: ”Non importa quello che fate, importa che lo facciate bene e con passione, con la curiosità e la determinazione di uno scienziato e la capacità di emozionare di uno scrittore".

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: