Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
L'incontro dello scrittore Malvaldi con il genio di Leonardo spiegato agli studenti del liceo Salutati

25/2/2019 - 9:35

Marco Malvaldi, uno dei principali scrittori-rivelazione degli ultimi dieci anni che ha contribuito a ridare nuova linfa al giallo italiano, in occasione dell’evento "Acqua in bocca ma non troppo", ha incontrato alcune classi del liceo Salutati. Lo scrittore pisano, presentando il suo ultimo libro “La misura dell’uomo”, un giallo storico con protagonista Leonardo da Vinci, ha ripercorso alcune tappe della sua esperienza di ricercatore e di chimico appassionato di scrittura.


“La chimica ha cambiato il mio modo di vedere, sia gli oggetti esterni che me stesso: mi ha fatto scoprire i limiti, la mia ignoranza, le mie domande. Una rivelazione. Da studentello acerbo e inconsapevole sono diventato adulto e consapevole: almeno delle mie lacune.”

 

Cos’è l’ignoranza, se non la totale inconsapevolezza dei propri limiti? E come può essere superata? Grazie alla capacità di emozionarsi e di mostrarsi curiosi e aperti al mondo, dice Malvaldi agli studenti.

 

L’“incontro” con il genio di Leonardo, con la sua insaziabile curiosità unita alle doti affabulatorie e letterarie, non è soltanto un espediente per costruire un intreccio giallo, ma una perfetta occasione di dimostrare che scienza e letteratura possono felicemente convivere. In fin dei conti lo scienziato, come il giallista, vuol riordinare il caos del mondo; il chimico cerca di scomporre e ricomporre la materia come il giallista  con le sue storie. E Malvaldi lo fa in modo coinvolgente e divertente, con la battuta e il sorriso di chi ha realizzato il sogno di quando dottorando in chimica, aveva nel cassetto il suo primo romanzo.


Ai ragazzi che lo ascoltavano, ammirati e interessati, ha lasciato un messaggio: ”Non importa quello che fate, importa che lo facciate bene e con passione, con la curiosità e la determinazione di uno scienziato e la capacità di emozionare di uno scrittore".

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: