Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono passati 10 mesi da quando Alia servizi ambientali SpA ha attivato in 6 comuni della Valdinievole i servizi di raccolta rifiuti “porta a porta” e i numeri aggiornati a settembre 2019 indicano all’83% la percentuale di raccolta differenziata del bacino servito, un risultato davvero lusinghiero per il quale vanno anzitutto ringraziati i cittadini.
In ognuno dei 6 comuni le percentuali di raccolta differenziata raggiunte vanno dall’85% di Pieve a Nievole al 79% di Chiesina Uzzanese, con Buggiano all’84%, Massa e Cozzile all’ 83% , Ponte Buggianese all’ 83%, Uzzano all’82% (dati Alia servizi ambientali SpA non ancora certificati Arrr).
La servizio “porta a porta”, introdotto nei 6 comuni il 3 dicembre dello scorso anno, ha fatto registrare un continuo miglioramento della qualità dei materiali raccolti: dall’iniziale 40% di differenziata ottenuto con i contenitori stradali, si è passati dopo 3 mesi (marzo 2019) al’80% per poi salire al recente 83%.
Il cambiamento delle abitudini con una costante attenzione nella fase giornaliera di separazione dei materiali ha parallelamente fatto diminuire sia la produzione complessiva dei rifiuti (- 37% in un anno) sia, soprattutto, il quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti, sceso dell’80%.
In tutto il bacino dei 6 comuni della Valdinievole, al 30 settembre scorso, il quantitativo pro capite più alto di materiali raccolti separatamente in termini di peso è stato registrato per la frazione organica, con 189 kg/ab/anno avviati agli impianti di compostaggio. Al secondo posto carta e cartone, con 60 kg/ab/anno, quindi il multimateriale leggero (imballaggi in plastica. metallo, poliaccoppiati, con peso basso ma molto voluminosi) con 41 kg/ab/anno, infine il vetro con 33 kg/ab/anno: tutti questi materiali sono inviati alle rispettive filiere di riciclaggio. La frazione residua indifferenziata, non riciclabile, è scesa a 59 kg/ab/anno.
La rimozione completa delle postazioni stradali presenti sul territorio - ad eccezione della campana per il conferimento separata del vetro – ha inoltre migliorato il decoro dei territori serviti, riducendo il fenomeno gli abbandoni che si verificava accanto ai contenitori.
“Nei 6 comuni della Valdinievole – ha dichiarato Alessio Arrighi, direttore territoriale di Alia servizi ambientali SpA - in poco meno di un anno, grazie alla collaborazione dei cittadini e delle aziende, abbiamo più che raddoppiato la percentuale dei materiali avviati a riciclo e ridotto drasticamente la quantità di rifiuti indifferenziati, portando questo territorio ad un livello di eccellenza regionale in termini di percentuali di raccolta differenziata.