Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comune di Pistoia, l'Ass. Palomar: "Fatto scadere il regolamento urbanistico per proporre il nulla"

26/1/2020 - 12:38

Comunicato stampa dell'Associazione Palomar: "Dal 27 novembre 2019 il Regolamento Urbanistico di Pistoia è scaduto: tutta la città è bloccata, perché il Comune in due anni non è riuscito ad avviare i lavori del nuovo Piano Strutturale.
Ora che il Consiglio Comunale è chiamato, con due mesi di ritardo, ad approvare l’avvio del procedimento del nuovo Piano Strutturale, ci saremmo aspettati qualche idea, qualche orientamento, qualche proposta. Invece, incredibilmente, il nulla. Come contenuti, solo la ripetizione di quanto previsto dalle norme regionali. Poi improvvisamente ci imbattiamo in “interventi … di modellazione dei limiti urbani”. Secondo l’art. 4 della LR. 65/014, le modifiche al perimetro urbano sono consentite solo nei casi di rigenerazione urbana e di soddisfacimento di edilizia residenziale pubblica. Ma le tavole di riferimento contengono aree agricole e prive di insediamento: un’evidente anomalia da cancellare, soprattutto perché su di esse si prevedono i “crediti edilizi”, cioè la possibilità di edificare in barba allo slogan del “no al consumo di suolo”. Tra i macro-obiettivi, da segnalare “Il verde per il verde” (!): centrale il ruolo del vivaismo, senza alcun accenno ai suoi impatti ambientali, e soprattutto si chiarisce che il Parco fluviale dell’Ombrone non limiterà l’attività vivaistica. Ma lo sa, il Comune, che proprio sull’incompatibilità della presenza vivaistica in questa area dichiarata di alto valore paesaggistico, si è bloccato il Piano di Coordinamento Territoriale Provinciale? Altro obiettivo da segnalare, Città storica e piano delle funzioni: qui il nulla del nulla sul Ceppo è proprio un’offesa alla città, così come il solo cenno alle Ville Sbertoli come area da riqualificare. Come? Con quali obiettivi?
Prima di produrre questo nulla di avvio del procedimento, il Comune ha perso il suo tempo su una Variante alle Norme di Attuazione sulla quale abbiamo presentato dovute osservazioni. Prima di tutto, di tipo procedurale: perché avendo il Comune presentato una variante semplificata, non sarebbe potuto intervenire anche sul territorio rurale e non urbanizzato, come è stato fatto! Per questo abbiamo avanzato anche un quesito alla Regione. Abbiamo inoltre contestato la possibilità di ampliamenti fino a 35mq nei tessuti storici, e la possibilità di cambiare in destinazione residenziale l’intera superficie di annessi agricoli – anche quelli condonati, peraltro! Abbiamo infine chiesto una norma di trasparenza per la datazione e la determinazione del valore di edifici storici, perché la genericità di quanto previsto non dà alcuna regola circa l’applicabilità degli ampliamenti possibili.
Genericità, laissez-faire, mattone: ovviamente su richiesta dei privati.
Noi crediamo che la nuova pianificazione territoriale del Comune di Pistoia non possa essere affidata a questa amministrazione, ma a chi ha visione e tutela degli interessi generali".
 
Associazione Palomar

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/1/2020 - 19:37

AUTORE:
cittadino

Pieno sostegno all'associazione Palomar che tutela il territorio a favore di tutti i cittadini contro interessi individuali "cementizi"!